Le colazioni più fighe dell'anno a Bari te le fai in questi posti

Pubblicato il 28 febbraio 2024

Le colazioni più fighe dell'anno a Bari te le fai in questi posti

Ci sono due categorie di persone al mondo: chi salta la colazione e chi va a dormire pensando a cosa “sbranare” dopo il digiuno notturno. Se anche voi appartenete alla seconda categoria, ci pensiamo noi. Che siate di vecchio stampo o abbiate gusti “international”; che andiate di fretta o vogliate coccolarvi dedicandovi un momento tutto per voi; che amiate il salato o il dolce, abbiamo stilato una lista dei migliori locali dove fare colazione a Bari.

Per lo speciality coffee


A pochi passi dall’ateneo “Aldo Moro”, il caffè Cognetti è sicuramente il posto preferito per caricarsi prima di una lezione mattiniera. Per i veri amanti della colazione tradizionale, che non può prescindere dal profumo intenso di caffè, il bar propone un’accurata selezione di chicchi che spiccano per la loro qualità eccellente, senza trascurare la tracciabilità di ognuno, aspetto cui si fa sempre più attenzione negli ultimi tempi. Diversa tostatura effettuata artigianalmente e microtorrefazione nel cuore della città caratterizzano questa caffetteria. Ce n’è per tutti i gusti: dal caffè più intenso al più leggero, dagli aromi classici a quelli esotici. Il personale ben preparato saprà indicarvi provenienza e sentori di ogni proposta. Non solo caffè, ma anche tè e tisane che gli appassionati potranno anche acquistare nello shop online o dai rivenditori del Caffè Cognetti. Gustarsi una tazzina al banco o comodamente seduti all’esterno è un piacere. Soprattutto se accompagnata da una fettina di torta, un cornetto o una brioche. Insomma, il paradiso della colazione all’italiana!
Via Sparano, 120 – Bari. Tel: 0809260733

Per l'atmosfera newyorkese


Sembra strano, ma esiste un piccolo angolo di New York proprio nei pressi del borgo antico barese. È il Caffè D’Arte. Qui potrete provare l’esperienza della vera “american breakfast”, quella che chiameremmo una “colazione rinforzata”. Uova strapazzate con bacon croccante, crostini di pane ai cereali e pancakes serviti in un ambiente accogliente dove gustare un saziante pasto per iniziare la giornata con la giusta carica. E non finisce qui: Caffè D’arte permette ai suoi clienti di dedicarsi un momento rilassante nel suo angolo lettura con pianoforte annesso. Sedetevi sulle comode poltrone sfogliando i libri messi a disposizione durante il vostro brunch.   
Il dettaglio in più? Colazione con vista! Il locale si affaccia direttamente sul castello Svevo. Cosa c’è di meglio? Un piacere per il palato e per gli occhi.
Via San Francesco d'Assisi 9-11 – Bari. Tel: 0805289368 - 3515057122

La viennoiserie in stile francese


Nel quartiere San Pasquale, in una piccola via non si immaginerebbe mai di trovare una pasticceria francese. E invece, inaspettatamente, compare Andy’s Havlik. Un carretto scintillante di viennoiserie accoglie all’ingresso del bar, mettendo in chiaro sin da subito l’approccio filofrancese del pastry chef proveniente niente di meno che dalla scuola Ducasse. Una formazione che non si smentisce, visti i due premi recentemente conquistati da questo esercizio: le prestigiose due torte Gambero Rosso nella categoria Pasticceri e Pasticceria d'Italia 2024 e la terza posizione nella classifica dei BARAWARDS di Bar Giornale, come Bar Pasticceria dell'anno  Il locale è una gioia per gli occhi ed il palato: caratterizzato dal colore viola e da una accuratezza presente non solo nell’arredamento ma anche e soprattutto nei dolci. In perfetta fila, si susseguono nella vetrina del bancone i tipici dolci francesi: dal croissant al pain au chocolat, passando per il pan suisse, le éclair, i macarons e il Paris-Brest. Specialità dolci e salate curate in ogni dettaglio quasi maniacale. D’altronde il pasticcere Andy ammette la sua mira alla perfezione. E ci riesce benissimo. I prodotti sono belli da vedere e buoni da mangiare, innovativi persino nella forma, oltre che nel gusto. Imprescindibile provare il cornetto cubico farcito al momento con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia o la sfoglia cilindrica pera e ricotta. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Scommettiamo di sì. Se volete provare la vera colazione alla francese, fate un salto da Andy Havlik e non ve ne pentirete. Attenzione ad accaparrarvi un tavolo nel dehors esterno o all’interno: allerta code durante tutta la settimana.   
Via Gaetano Salvemini, 44 – Bari. Tel: 0807981632

La bakery biologica


DaMa deriva (letteralmente) dall’unione di Davide e Massimiliano, i fratelli Leonetti con la passione per i lievitati che, dopo numerose esperienze al di fuori dei confini italiani, hanno deciso di tornare alla base, in Puglia. Qui hanno aperto la loro bakery, ossia un mix tra bar, pasticceria e panetteria, che regala un’esperienza dei sensi a metà strada tra veracità e internazionalità, tra “made in Bari” e “made in Europe”. Fare colazione da DaMa è un piacere. 
Il locale è caratterizzato da un arredamento moderno ed essenziale, con laboratorio a vista da cui i prodotti del pastry chef Mentana giungono direttamente nella vetrina del bancone, pronti per essere gustati dai clienti. La fanno da padrone i prodotti da forno preparati con lievito madre e un’attenta scelta di ingredienti, ove possibile preferibilmente di provenienza sostenibile, biologica e locale. Così, prendono vita elegantissime monoporzioni, panificati con cereali antichi, oltre a una viennoiserie meticolosamente studiata che aggiunge, però, un tocco tutto pugliese ai gusti provati dai fratelli Leonetti all’estero: pain au chocolat, croissant, rolls farciti con creme, confetture o prodotti salati stagionali e locali, per sostenere l’imprenditoria pugliese e far riscoprire la varietà che questa terra offre.
Insomma, DaMa è il posto adatto per gli amanti dei sapori tradizionali e per i curiosi di gusti nuovi, declinati attraverso una interessante contaminazione, una fusione di culture che i fratelli Leonetti sapientemente mettono in gioco giornalmente.
Via Melo da Bari, 181 - Bari . Tel: 0806931208

Per un un brunch col frullato


All’ingresso di via Sparano, Frulez è il locale adatto per chi ama uno stile di vita sano e votato a un approccio green. L’arredamento, piacevolmente curato con una commistione di elementi moderni e tipici del territorio nostrano (come la pietra viva e la volta a botte), riflette la filosofia inclusiva di tutte le diverse esigenze alimentari: vegetariani, vegani, intolleranti al glutine e lattosio, senza trascurare gli onnivori, da Frulez tutti troveranno un’ampia scelta di piatti e curati nei minimi dettagli. A colazione, oltre alle classiche bevande calde (latte, caffè, tisane) o fredde, si può optare per frullati, smothies ed estratti preparati rigorosamente con prodotti di stagione e freschi. Una chicca? I centrifugati con aggiunta di aloe vera, adatti soprattutto agli sportivi. Il tutto da accompagnare a pancakes, plumcake, muffin e biscotti in versione vegana. E per chi si sveglia con davvero tanta fame, dal menù di Frulez potrà optare per il “break-lastore”, servito a partire dalle 9.30, con toast salati, come il modaiolo avocado toast, omelettes, croque monsieur e proposte dolci golosissime tutte da provare, dal toast banana e sciroppo d’acero al sempreverde pane con ricotta, zucchero e cannella.
Piazza Umberto I, 14 - Bari. Tel: 0805239827 · 3929727202

Colazione inclusiva 


Udite, udite amici celiaci: per una colazione senza glutine c’è Colibrio che pensa alle vostre intolleranze. In pieno centro, il bar offre prodotti pensati e creati interamente gluten free e, su richiesta, senza lattosio. La vera sfida di Colibrio è proporre prodotti genuini per intolleranti senza tralasciare il gusto, che spesso fa storcere il naso ai più scettici riguardo questo tipo di alimentazione. Ma vi assicuriamo che ogni prodotto è una golosa delizia che riflette la missione di creare una pasticceria specializzata. “La colazione è il momento più importante della giornata. Per questo è fondamentale che la colazione sia perfetta, affinché diventi un buon motivo per iniziare con il sorriso”, come definisce la propria proposta gastronomica il locale. Per cui, largo spazio a espressini e capuccini senza lattosio, a cupcake, waffle, muffin, crepes e tante altre tentazioni dolci e salate che ogni mattina permettono di iniziare con la giusta carica.
Corso Vittorio Emanuele II, 47 – Bari. Tel. 0807981632

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati, la foto di copertina è della pasticceria di Andy Havlìk

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Sara Di Leo

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×