Madeira: un’isola ricca di sapori al centro della Brianza.

Pubblicato il 14 febbraio 2009

Madeira: un’isola ricca di sapori al centro della Brianza.

Al centro di Oreno, vicino alla villa Gallarate-Scotti, sorge, in un edificio storico un ristorante, cocktail bar e pizzeria che deve il suo nome ad un’antica isola del Portogallo: il Madeira. Nonostante le sue antiche mura, sfoggia un arredamento moderno ed un menù in sintonia col mondo attuale e sempre in evoluzione con le mode del momento. La situazione che si può vivere qui è molto informale e bisogna prima venire e poi decidere che cosa fare: se mangiare al ristorante, se prendere una pizza o solamente sorseggiare un cocktail nell’ampio dehors  chiacchierando fra amici.

Nel menu:
accompagnate sempre dai vini giusti, le specialità sono le ostriche, ma anche i crostacei e le crudità.
Non mancano le pizze, le focacce e per chi desiderasse anche qualche piatto di carne. Naturalmente ricette a base di pesce freschissimo. Le ostriche sono anche take away.

Le serate:
serate a tema due volte al mese, di solito un giovedì si ed uno no (in estate tutti i giovedì), propongono aperitivi a base di ostriche e vini, ma non sempre, ci sono anche serate particolari che variano in base ad un particolare tema.
Tutte le domeniche brunch.

In cantina:
si cercano sempre realtà diverse; cantine più piccole, ma con ottimi prodotti e più ricercate, così da poter raccontare al cliente quelle che sono le “storie” di chi lavora il vino.
Una selezione di champagne da abbinare alle ostriche e circa 130 etichette, oltre che una quindicina di bollicine.

Consiglio dello chef:
consigliatissime (ovviamente) ostriche, ma anche plateaux de mer e new style sushi, ovvero sushi con contorno di salmone dentro tartare di tonno con uovo di quaglia sopra e sale nero delle hawaii.
Piatto particolare e classico del Madeira è la frittura servita dentro una cialda di grana.
La gran grigliata di pesce è da prendere in serissima considerazione.
La “pizza nera”  con impasto nero e crudità sopra.
I dolci sono fatti in casa nella pasticceria interna.

Consiglio del sommelier:
vi si consiglierà, a buon motivo, un vino “Antica Fratta Essenza di Franciacorta”, cantina della rinomata zona di produzione vinicola in provincia di Brescia, del quale il Madeira è un concessionario ufficiale.

Consigli del barman:
essendo anche un cocktail bar si consiglia di non uscire dal locale senza aver bevuto qualcosa al bar, come ad esempio il fiore all’occhiello dei drink del Madeira: l’Oyster  Martini, un cocktail rivisitato ed accompagnato da un’ostrica.

All’aperitivo:
tutte le sere fino alle 20:30. Giovedì, fino alle 22:00, il buffet è a tema con la serata, mentre la domenica, sempre fino alle 22:00, è classico, ma si riproduce anche in forma buffet una ricetta ricercata.

L’ambiente:
non molti locali possono vantare di essere all’interno di un edificio storico con parte superiore del ‘700 e taverna sottostante con mattoni a vista e volta del ‘400. Nonostante questo, l’arredamento è moderno e il dehors  estivo è spazioso e fresco, con una veranda accogliente ed un giardino che si affacciano sulla piazza di Oreno.

Il tavolo migliore:
inutile dirlo: la taverna quattrocentesca è un must, soprattutto per le coppiette.

Da raccontare:
il proprietario è un grande appassionato e cultore di vini, è la persona giusta a cui chiedere consigli per bere il meglio per l’occasione.

(febbraio 2013)

  • APERITIVO
  • BRUNCH
  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Madeira

    Piazza San Michele 1, Vimercate (MB)

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×