Sei pronto? Ti porto a mangiare le migliori polpette del Veneto

Pubblicato il: 10 marzo 2019

Sei pronto? Ti porto a mangiare le migliori polpette del Veneto

Strafogati senza pietà: è un ordine!

L'ombra con la polpetta: caposaldo dell'aperitivo veneto, è una di quelle cose a cui non rinunceresti manco morto. Manco se in cambio qualcuno di dimostrasse che avevi ragione tu da bambino: babbo natale esiste (ed era la bidella scorbutica delle elementari che si sbagliava).

Polpetta di carne, di melanzane, di tonno, di ceci, di non-so-nemmeno-io-cosa-c'è-dentro-ma-ne-voglio-un'altra, sfido a trovare qualcuno a cui non piaccia. Se lo conosci, diffida ampiamente. Se in più è anche astemio, tieni a portata lo spray al peperoncino.

Un interno locale tutto dedicato a loro a Treviso e Padova

Anzi tre! Il primo a nascere è quello di Dosson, pochi chilometri da Treviso, seguito dopo un paio di anni da quello di Padova, in via Beato Pellegrino, in ultima quello di Vicenza, in Corso Ss. Felice e Fortunato. Sembra proprio che per contenere la voglia di polpette di noi veneti sembra per forza un locale a tema. Il Rumori Polpetteria è autentica polpetteria con una ricca proposta di polpette di carne, di pesce, vegetariane, vegane e persino in versione dolce, per il dessert. Anche da asporto.

La polpetta itinerante

Tra le polpette venete che prima o poi devi assaggiare c'è quella del Paprika, piccolo food truck itinernante o, meglio, microfriggitoria. Il furgoncino verde acqua con la scritta bordò gira tra Treviso e Mestre e propopone fritti di tutti i tipi tra cui delle delizione polpette di tonno e di ceci. Anche con consegna a domicilio. A disposizione anche per eventi e feste privati dal mood gispy e non convenzionale. Info: 3497106765.

A Venezia sono grandi come un pungo

Come non nominare il classico dei classici: Ca' D'Oro Alla Vedova. Se chiedi a un veneziano dove andare a mangiare una polpetta, con ogni probabilità ti manderà in questa osteria di Calle Ferarù, con la sua benedizione. 
Altra certezza, ma in terraferma, è l'Hostaria Vite Rossa, tappa imprescindibile per l'aperitivo con polpetta mestrino: io sono felice perché trovo la polpetta vegana di ceci, le mie amiche non resistono a quelle di carne e di tonno. 

A Padova sono ottime con la birra artigianale

Il classico spritz con lo spunciotto ti ha stancato? Perché non provare l'abbinata birra artigianale e polpetta? A Padova lo sanno bene quelli de All'Ombra della Piazza, vineria, cicchetteria e, per tua fortuna, anche polpetteria: oltre ai tanti e vari vini in mescita, non manca una generosa proposta di birre artigianali di cui moltissime locali. 

A Treviso la polpetta è romantica

Un classico aperitivo da secondo appuntamento, magari in primavera quando non c'è troppa gente, è quello alla storica Osteria da Nea  piccola osteria affacciata sul Sile con tanto di molo sul Sile dove sedersi, sorseggiare uno sprizzetto e diversi... gustose polpette. Capitolazione assicurata. D'estate la banchina si affolla di gente, il summer places più autentico dei trevigiani.

Le polpette a Verona sanno essere etniche e profumate

Il Tabulè è un ristornate di cucina libanese che ti stuperà con le sue tradizionali polpettine di ceci speziate: i falafel. Una volta ogni tanto è bello assaporarle seduti al tavolo, senza che siano arrotolate nella piadina e poi nella stagnola, magari accompagnate da una buona salsa yogurt. 

Specialità irrinunciabile, quelle di Vicenza

L'Osteria Vicolo Santa Barbara è piccina, centrale, tradizionale e godereccia. E gli ultimi due aggettivi si possono tranquillamente usare per descrivere le sue polpette, fatte proprio come le farebbe la nonna la domenica mattina: delle abbondanti polpettone casalinghe. 

A Belluno, antidoto migliore al freddo pungente

A Sedico c'è una locanda in cui tutto vorrebbero fermarsi per trovare ristoro dopo un lungo viaggio: la Locanda Alla Stanga. Specialità della casa: una pasta e fagioli da urlo e le polpette di Luca, acclamate dai clienti abituali, stupiscono sempre le reclute (che poi ritornano). 

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Rumori Polpetteria.
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter di 2night

  • MAGAZINE
  • APERITIVO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Rumori Polpetteria Treviso

    Via Martiri Della Libertà 28, Casier (TV)

  • Rumori Polpetteria Padova

    Via Beato Pellegrino 119, Padova (PD)

  • Rumori Polpetteria Vicenza

    Corso Ss. Felice E Fortunato, Vicenza (VI)

  • All'Ombra della Piazza

    Via Pietro D'Abano 16, Padova (PD)

  • Alla Stanga

    Strada Regionale 203, La Valle Agordina (BL)

  • Tabulè

    Via Nicola Mazza 4, Verona (VR)

  • Osteria Vicolo Santa Barbara

    Stradella Santa Barbara 10, Vicenza (VI)

  • Vite Rossa

    Via Bembo 34, Venezia (VE)

  • Ca' d' oro - Alla Vedova

    Calle Ferarù 3912, Venezia (VE)

  • Osteria Da Nea

    Via Alzaia Sul Sile 22, Silea (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×