6 locali di Milano dove non ti sembra di essere a Milano
Pubblicato il 2 maggio 2016
Il maltempo mi mette di pessimo umore e la routine mi uccide. Ecco perché ogni volta che voglio schivare il tempo uggioso o la noia, mi rintano in un bel locale dal mood esotico. Uno di quei posti in cui, appena varcata la soglia, ti senti subito ritemprato. Dove il grigio lascia il posto a un tripudio di colori sferzanti, mentre corpo e mente sono solleticati da un vortice di suggestioni. Respirare l’aria di terre lontane senza spostarsi da Milano si può! Ecco come.
Il lounge bar e ristorante Shambala è una delle mie mete preferite quando voglio ritrovare un po’ di serenità e quiete, o quando ho voglia di un aperitivo o una cenetta intimi e peculiari. Adoro le sue sale splendidamente arredate, le sue luci soffuse, ma soprattutto il suo fantastico giardino abitato da grandi alberi e bambù. In tibetano Shambala significa “fonte della felicità”. Mai nome fu più appropriato!
Quando trascorro una serata da El Jadida mi sembra di stare dentro una novella de Le mille e una notte. Tra tappeti kilim, evocativi affreschi, cuscini e mobili di fattura araba, in questo poliedrico locale l’atmosfera è davvero fuori dal tempo. Oltre che per le ottime specialità culinarie e per i cocktail, vengo spesso qui per rilassarmi fumando miscele aromatiche con veri narghilè.
Al Sand Cafè è impossibile non pensare alle dune del deserto o alla sabbia dorata di certe spiagge infuocate. Con il suo sostanzioso happy hour, l’atmosfera calda e avvolgente e il clima raffinato ma informale, per me è sempre garanzia di una bella serata.
Nel cuore di Brera ma sembra di stare miglia e miglia di distanza da Milano. Divani e tavolini bassi, pouf di preziose, profumo di narghilè e cucina libanese: tutto questo al Noor di via San Carpoforo. Sisha, lounge and food: ovvero dove mangiare, bere un cocktial e fumare il narghilè in un unico locale e praticamente a tutte le ore.
L’India mi ha sempre affascinato tantissimo. Per questo considero il Bhangra Bar un locale davvero speciale. Non posso fare a meno di contemplare ogni volta la particolarità di arredi, tessuti e decorazioni di provenienza indiana che ne segnano l’ambiente. Fuori la bellezza dell’Arco della Pace, dentro un suggestivo angolo di India, per un’immersione multisensoriale e inaspettata.
Quando necessito di una bella sferzata di allegria e vitalità, La Bodeguita del Medio non mi delude mai. C’è tutta la frenesia, la vivacità e la bellezza di Cuba in questo storico cocktail bar e ristorante a pochi passi dai Navigli. Inutile dire che qui il mojito è da urlo, la musica travolgente e il clima davvero caliente.
Foto copertina di El Jadida di Carlo Beccalli per 2night
Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sui migliori locali di Milano
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.