5 trattorie di Roma perfette per una cena romantica

Pubblicato il: 22 dicembre 2017

5 trattorie di Roma perfette per una cena romantica

La bellezza di Roma la sera, i piatti della tradizione, un buona bottiglia di vino, magari anche una candela accesa. Gli ingredienti per la serata perfetta ci sono tutti

Roma nun fa’ la stupida stasera, damme ‘na mano a faje dì de sì” canta Rugantino pregando la sua amata città di aiutarlo a conquistare la sua amata Rosetta. E Roma, quando si tratta di creare la perfetta atmosfera per una serata romantica, il suo aiuto non lo rifiuta mai. Roma la sera è di una bellezza tale che non puoi non innamorarti di ogni cosa che vedi. Se poi, oltre all’atmosfera, ci mettiamo anche una cenetta con i piatti e la bottiglia giusti ecco che alla serata perfetta non manca proprio più nessun ingrediente. Non serve andare per forza nei ristoranti top o stupire il/la proprio/a partner con fiumi di champagne e vassoi di ostriche, basta anche la semplicità di una trattoria a conduzione familiare, dove sono la semplicità ed il gusto a trionfare. Ecco allora 5 trattorie di Roma per una perfetta cena romantica.

Atmosfera parigina

Hai presente quelle brasseries eleganti del Quartiere Latino a Parigi con il bancone bar elegante ed una ricca ed ampia sala piena di legno e colori caldi? Ecco, la stessa atmosfera la puoi vivere anche a Roma a due passi da Piazza Bologna. Alla Trattoria da Neno, poi, il menù fa la sua parte. Tante le ricette della tradizione, alcune in originale, altre rivisitate, come le polpette al vino con chantilly al curry. Una menzione particolare, poi, per la magnifica carne alla griglia.

Galeotta fu la location…

Cenare a lume di candela a neanche 100 m da una delle meraviglie che tutto il mondo ci invidia, la Fontana di Trevi. La Locanda Giulietta e Romeo è decisamente il locale giusto se vuoi stupirla/o. Galeotta fu la location, dunque, ma anche il ricco menù con molte specialità a base di pesce freschissimo, che potrai scegliere dal banco personalmente.

E dopo cena? Una passeggiata al Colosseo

Situata nello storico quartiere Celio, all’interno di un antico convento del XVII° secolo, l’Hostaria Isidoro non è una semplice trattoria di quartiere, è piuttosto un’istituzione della ristorazione romana, grazie ai suoi 60 anni di attività. Crudi di pesce, salumi e formaggi speciali, carne danese e bavarese, ricette tradizionali romane, ma la sua grande specialità restano i primi piatti, con la pasta fatta in casa tutti i giorni. E dopo cena non resta che farsi una bella passeggiata mano nella mano fino al Colosseo e ai Fori che sono davvero a pochi passi.

Nella grotta di Monte Testaccio

D’estate è bello cenare al fresco del cortiletto esterno, d’inverno invece bisogna approfittare delle magnifiche sale costruite all’interno di un grottino del Monte Testaccio (detto anche Monte dei Cocci), dove le pareti sono fatte da tanti frammenti di antiche anfore romane. Flavio al Velavevodetto è anche un indirizzo storico per quello che riguarda la cucina romana doc. Imperdibili l’amatriciana e la carbonara, ma anche le mitiche polpette di bollito.

Lasciarsi andare a tavola

Un indirizzo di recentissima apertura ormai diventato già punto di riferimento per gli amanti della buona cucina a Roma, la Trattoria Pennestri ad Ostiense è perfetta anche per una serata romantica a base di coccole e amatriciana. Qui tutta la forza è concentrata nei magnifici piatti di Valeria Pajero e Tommaso Pennestri, i proprietari. Una cucina tradizionale rivisitata ma piena di passione e gusto. Dopo aver mangiato qui sarà più facile lasciarsi andare ed innamorarsi perdutamente.
Trattoria Pennestri, Via Giovanni da Empoli, 5 Roma – Tel: 065742418

Foto di copertina di Flavio al Velavevodetto, da pagina Facebook.
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×