Questi posti di Treviso fanno un cinese che spacca

Pubblicato il 24 marzo 2024

Questi posti di Treviso fanno un cinese che spacca

Immagina: venerdì sera, 19:30, sei fuori coi fioi, si è fatta una certa e dopo lo spritzzetto iniziate ad aver fame.
Puntualmente inizia la classica diatriba: “Io voglio la pizza” dice il primo, “Mi farei un burrito” risponde il secondo, “Io andrei a fare una degustazione gourmet di carne cruda con sali dell'Himalaya” dice quello che cenerà da solo.
Ma poi arrivi tu che risolvi la situazione. Come? Lasci a casa il terzo e porti gli altri con te a mangiare cinese, ma quello serio eh, mica quello con le lanterne di carta fuori dalla porta.
“Ma non so mica dove mangiare cinese” mi dirai. Mannaggia che impaziente, aspetta un secondo che te lo dico.

Per l’asporto - Chinese and chill

Quale location è più comoda del proprio divano? Metti caso che ci sia la serie A o che abbiano messo su Netflix il film che aspettavi, tocca fiondarsi a casa; ma prima rifornimento da Jia Jia, la storica rosticceria cinese take-away in centro città.
Se fuori dalla porta c’è il cartello “Fraca” allora sei arrivato, lì il menù è bello grande, dai soliti sospetti come l’immancabile riso alla cantonese, ai gamberoni ai 5 colori piccanti per un’esperienza più “hot”, ma grandi sono anche le porzioni, che DECISAMENTE riempiono il corpo e lo spirito.
Se non devi baciare nessuno i ravioli gyoza alla griglia sono un must, con la giusta punta d’aglio e la crostina alla base che sublima tutti i sensi appena la mordi.
Piazza Santa Maria dei Battuti 13, Treviso 0422540734

Per il raviolo - L’amico fidato

Rimaniamo in tema ravioli ma ci spostiamo a Lanzago, qui si erge il tempio del raviolo: Raviole Lyn, la meta definitiva per i fan del tortello orientale (per triggherare i puristi).
Già dal nome puoi capire che il locale si specializza in ravioli, ma c’è raviolo e raviolo e di sicuro da Raviole Lyn puoi trovare il raviolo per te. Ho già detto raviolo?
Ravioli grandi, ravioli piccoli, ravioli al vapore e ravioli alla griglia, ravioli al curry e funghi e ravioli con gamberi e zenzero. Basta ravioli dici? No non è possibile ti sei già dimenticato dove siamo?
Non lasciarti ingannare, nel loro menù è presente la classica proposta dei ristoranti cinesi, ma non vedo perché non puntare sul loro cavallo di battaglia; per gli indecisi ci sono pure i mix assortiti di ravioli, che altro ti devo dire.
Via Lanzaghe 109, Silea (TV) 3509777956

Per le vibes - F*ck off spring rolls

Forse ti interessa un posto dove atteggiarsi, che abbia un mood underground e che vi faccia sentire un po’ dei b-boy con skateboard sotto il braccio e bomboletta spray alla mano; perché non lasciarsi ammaliare dalle luci al neon e dai beat hip hop dell’Humian?
Certo mai giudicare un libro dalla copertina, ma se il titolo è “Fuck off spring rolls” la voglia di aprirlo e leggerlo è tanta.
Oltre all’ a e s t h e t i c, anche lo stomaco vuole la sua parte, siete qui per mangiare d’altro canto, io devo ancora riprendermi dalle loro sticky ribs glassate che si sono sciolte appena messe in bocca e dai loro bao espressi farcitissimi e succosi.
Se qualcuno di voi è abbastanza coraggioso da provare il loro smoky century egg fatemelo sapere.
L’Humian riesce in qualcosa di difficile, essere anticonvenzionale in maniera naturale e suscitare, con i loro piatti, una nostalgia per un luogo e un momento forse mai vissuti.
Via San Leonardo 9, Treviso 3282217704


Foto copertina tratta dalla pagina IG di Humian.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Giuseppe Narduzzo

Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×