In questi posti di Padova si fa festone tutta la notte

Pubblicato il 26 dicembre 2024

In questi posti di Padova si fa festone tutta la notte

Certe volte quello che serve per staccare dallo stress del lavoro, della scuola o della famiglia è saltare tutta la notte fino alle prime luci dell’alba ( o fino a quando le ginocchia cedono). Questi locali sono quelli che ti consiglio se vuoi tornare a casa giurando di non bere mai più e con la sola voglia di dormire 10 ore.

Per fighetti, ma anche no 


Serata di musica elettronica e cocktail fino all'alba, what else?  
La discoteca ExtraExtra, in provincia di Padova, è una vera e propria La Mecca padovana per chi cerca il divertimento sfrenato fino al mattino; parliamo di un locale prevalentemente frequentato da under 35, che spazia su due piani. Viene allestito a tema, in base agli eventi in programma. La musica spazia dalla techno al reggaeton, dalla commerciale all' hip hop, con special guest e dj nazionali di buona fama. C'è una saletta al piano superiore, con musica commerciale e raggae dove puoi ballare se non ti piacciono i dj della serata. 
Extra Extra, Via Giacomo Ciamician 5, Padova – Tel. 3898720420

Per fighetti, ma anche no... (quello in centro)


Capisci che la tanto amata estate è finita quando hai un sacco di voglia di fare serata in disco ma Villa Barbieri chiude... Beh, non disperarti, al suo posto Q-bar apre le porte! Stiamo parlando di uno dei locali più esclusivi e conosciuti nel padovano e non lo dico tanto per dire, qui c'è sempre un sacco di gente pronta a sbottonarsi i primi due bottoni della camicia e scatenarsi in pista! In primis considera questo locale come un bel posticino per cenare e berti una bollicina e infine, preparati a ballare, ma mi raccomando, scegli bene la serata: qui propongono vari eventi con musica diversa che attira un sacco: dal classico "soupasoup" con musica house e techhouse al "safe and sound" che richiama le hit del 2010, finendo con il "mundo perreo" della classica reggae. 
Q Bar, vicolo dei Dotto 3, Padova - Tel. 0498751680

Per gli amanti dei concerti e dei festoni enormi


Alle volte per divertirsi bastano solo 3 cose: una stanza, degli amici e della buona musica, ed è proprio su queste che si basa Hall Padova. Si tratta infatti di un'enorme sala, da cui il nome "Hall", in cui gli organizzatori invitano ospiti speciali e importanti, speaker e dj per animare la festa. Tra gli eventi su cui puntano di più ci sono sicuramente "gin tonico elettronico", che unisce i due pilastri dei festoni notturni: gin tonic e musica dance; ed il "random" , letteralmente una festa a caso, dove la musica cambia ogni minuto spaziando su qualsiasi genere e le persone si vestono come vogliono: dallo scooby doo al poliziotto e dal vestito elegante all’accappatoio e pantofole.
Hall, Via Nona Strada 11 b, Padova.

Per gli universitari


Quanto è bello ritrovare amici e compagni che non si vedono da un sacco di tempo? Se c'è un posto dove  mi succede ogni volta, quello è sicuramente Fishmarket. il club è riservato ai soli soci. Fai una tessera che, al prezzo di una decina di euro, ti permette di far serata fino alle prime luci dell'alba, tra musica dance, indie, reggae e commerciale. Il posto è subito fuori le mura padovane, è molto piccolo e sempre pieno di persone. Altra peculiarità del club è la forte presenza di universitari che rendono l'ambiente molto vario, troverai infatti studenti di ogni etnia e cultura, scatenarsi sotto lo stesso tetto, c'è forse qualcosa di meglio?
Fishmarket, Via fra' Paolo Sarpi 37, Padova – Tel. 3271035920

Per i clubbers


Qualcuno ha detto techno? Il locale padovano in cui i protagonisti sono grancassa e piattini elettronici è di sicuro il Magic Club a Veggiano. Si tratta di un locale a circa una decina di km dal centro storico, abbastanza ampio, con un'atmosfera underground e molto frenetica, anche visto il tipo di musica suonata. Le persone che troviamo vanno generalmente dai 25 ai 30 anni e non preoccuparti per il dresscode, qui nessuno sta per andare a un matrimonio o a una cena di gala.
Magic Club, Via Enrico Fermi 40, Veggiano – Tel. 3467152785

Per rockettari e metallari


Punto di riferimento per musica underground, rock e metal in città, "Grind House" negli ultimi 10 anni ha sfidato la Padova più commerciale, con eventi e promozioni particolarmente di nicchia. Si tratta di un club con palco dove il più delle volte si esibiscono artisti live in prevalenza rock e metal. Le cose che più stupiscono di questo locale sono sicuramente l'atmosfera underground e la varietà di persone che ci vanno: non è raro trovare a ballare insieme un ragazzo con la camicia e le scarpe eleganti e un punk con cresta colorata e giacca borchiata. L'età media è di 30 anni anche se l'over 50 rockettaro lo si trova sempre.
Grind House, Via Giacinto Andrea Longhin 37, Padova – Tel. 3490812031

Per i cantanti da "sotto la doccia"

Qual è quella cosa che fai quando non sai cosa fare la sera? Per me è sicuramente il karaoke! Poco fuori le mura troviamo il St John's Pub, locale molto caldo e accogliente, con un costante profumo di hamburger e patatine. Senti spesso il suono di boccali che si scontrano, facendo cadere birra ovunque. Asso nella manica del pub è sicuramente il karaoke, attività che attira moltissimi ragazzi. Li senti gridare il loro classico in compagnia fino a perdere la voce. Il locale è aperto fino alle 4.00 del mattino ed è adatto a tutte le età, sia per bere con gli amici in un'atmosfera festosa, sia per fare una chiacchierata con i ragazzi al bancone, molto simpatici e scherzosi.
St.John’S Pub, Via Cristoforo Moro 2, Padova – Tel. 0498710238

Per gli over

Barry White, Whitney Houston, Spice Girls, la discoteca P1 ad Abano Terme ti accompagna con le sue vibes nostalgiche. Storico club, caposaldo della musica anni 70/80/90 a Padova, attira tanta gente ogni settimana. Uno degli eventi di punta è il "Flashback", ma vanno forte anche e le serate di liscio. Il locale è super ampio e colorato, punto di ritrovo per over 40 che spesso vedi con outfit eleganti  o a tema "febbre del sabato sera". Se hai più di 40 anni e cerchi la dolce metà, potrebbe fare al caso tuo.
Discoteca P1, Via Giusti 21,  Abano Terme – Tel. 049811217

Per gli alternativi

Classico locale per padovani aternativi è lo storico CSO Pedro, aperto dal 1987. Ci trovi serate a tema sociale (antirazzismo, transfemminismo.. ), con tanto reggae, afro, ma anche indie, elettronica e rock. Belli anche gli spazi all'aperto, in cui nella bella stagione si mangia dell'ottima pizza e si bevono birre artigianali. Altro punto a favore è che ci trovi gente di tutte le nazionalità. L'entrata e il beverage si paga in contanti. 
CSO Pedro, Via Ticino 5, Padova – Tel. 3453227627

Per gli alternativi 2


Concerti, teatro, dibattiti e cultura; per una serata alternativa a Padova c’è anche il circolo Nadir, un locale molto piccolo a 5 minuti di camminata dalla stazione dei treni. Il cibo non è dei migliori, ma gli artisti jazz che si esibiscono sul palco, valgono il prezzo del biglietto. È il luogo giusto per chi cerca una serata chill e alternativa da passare con persone nuove.
Circolo Nadir, Piazzetta Gasparotto Cesira 10, Padova.


Foto di copertina di Extra Extra.
Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali. 

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×