Questi sono i locali di Padova per fare festone tutta la notte

Pubblicato il 7 marzo 2024

Questi sono i locali di Padova per fare festone tutta la notte

Certe volte quello che serve per staccare dallo stress del lavoro, della scuola o della famiglia è saltare tutta la notte fino alle prime luci dell’alba ( o fino a quando le ginocchia cedono). Questi locali sono quelli che ti consiglio se vuoi tornare a casa giurando di non bere mai più e con la sola voglia di dormire 10 ore.

Per fighetti, ma anche no 


Serata di musica elettronica e cocktail fino all'alba, what else?  
La discoteca ExtraExtra, in provincia di Padova, è una vera e propria La Mecca padovana per chi cerca il divertimento sfrenato fino al mattino; parliamo di un locale prevalentemente frequentato da under 35, che spazia su due piani. Viene allestito a tema, in base agli eventi in programma. La musica spazia dalla techno al reggaeton, dalla commerciale all' hip hop, con special guest e dj nazionali di buona fama. C'è una saletta al piano superiore, con musica commerciale e raggae dove puoi ballare se non ti piacciono i dj della serata. 
Extra Extra, Via Giacomo Ciamician 5, Padova – Tel. 3898720420

Per fighetti, ma anche no... un po' più piccoli


Se c'è una cosa che odio delle discoteche, è il caldo che si crea quando si balla ammassati. Villa Barbieri dispone di zone completamente all'aperto, ma anche di tettoie che evitano la classica situazione:"Singin in the rain". Il locale è super vasto e comprende anche varie sale per mangiare. Costruito su una delle antiche ville dei fratelli Barbieri, fondatori dell'Aperol, propone diversi eventi con vari generi musicali. Prevalgono raggaeton, commerciale e trap, che attirano soprattutto la generazione z.
Villa Barbieri, Via Venezuela 11, Padova – Tel. 0498703223

Per gli amanti dei concerti e dei festoni enormi


Alle volte per divertirsi bastano solo 3 cose: una stanza, degli amici e della buona musica, ed è proprio su queste che si basa Hall Padova. Si tratta infatti di un'enorme sala, da cui il nome "Hall", in cui gli organizzatori invitano ospiti speciali e importanti, speaker e dj per animare la festa. Tra gli eventi su cui puntano di più ci sono sicuramente "gin tonico elettronico", che unisce i due pilastri dei festoni notturni: gin tonic e musica dance; ed il "random" , letteralmente una festa a caso, dove la musica cambia ogni minuto spaziando su qualsiasi genere e le persone si vestono come vogliono: dallo scooby doo al poliziotto e dal vestito elegante all’accappatoio e pantofole.
Hall, Via Nona Strada 11 b, Padova.

Per gli universitari


Quanto è bello ritrovare amici e compagni che non si vedono da un sacco di tempo? Se c'è un posto dove  mi succede ogni volta, quello è sicuramente Fishmarket. il club è riservato ai soli soci. Fai una tessera che, al prezzo di una decina di euro, ti permette di far serata fino alle prime luci dell'alba, tra musica dance, indie, reggae e commerciale. Il posto è subito fuori le mura padovane, è molto piccolo e sempre pieno di persone. Altra peculiarità del club è la forte presenza di universitari che rendono l'ambiente molto vario, troverai infatti studenti di ogni etnia e cultura, scatenarsi sotto lo stesso tetto, c'è forse qualcosa di meglio?
Fishmarket, Via fra' Paolo Sarpi 37, Padova – Tel. 3271035920

Per i clubbers


Qualcuno ha detto techno? Il locale padovano in cui i protagonisti sono grancassa e piattini elettronici è di sicuro il Magic Club a Veggiano. Si tratta di un locale a circa una decina di km dal centro storico, abbastanza ampio, con un'atmosfera underground e molto frenetica, anche visto il tipo di musica suonata. Le persone che troviamo vanno generalmente dai 25 ai 30 anni e non preoccuparti per il dresscode, qui nessuno sta per andare a un matrimonio o a una cena di gala.
Magic Club, Via Enrico Fermi 40, Veggiano – Tel. 3467152785

Per rockettari e metallari


Punto di riferimento per musica underground, rock e metal in città, "Grind House" negli ultimi 10 anni ha sfidato la Padova più commerciale, con eventi e promozioni particolarmente di nicchia. Si tratta di un club con palco dove il più delle volte si esibiscono artisti live in prevalenza rock e metal. Le cose che più stupiscono di questo locale sono sicuramente l'atmosfera underground e la varietà di persone che ci vanno: non è raro trovare a ballare insieme un ragazzo con la camicia e le scarpe eleganti e un punk con cresta colorata e giacca borchiata. L'età media è di 30 anni anche se l'over 50 rockettaro lo si trova sempre.
Grind House, Via Giacinto Andrea Longhin 37, Padova – Tel. 3490812031

Per i cantanti da "sotto la doccia"

Qual è quella cosa che fai quando non sai cosa fare la sera? Per me è sicuramente il karaoke! Poco fuori le mura troviamo il St John's Pub, locale molto caldo e accogliente, con un costante profumo di hamburger e patatine. Senti spesso il suono di boccali che si scontrano, facendo cadere birra ovunque. Asso nella manica del pub è sicuramente il karaoke, attività che attira moltissimi ragazzi. Li senti gridare il loro classico in compagnia fino a perdere la voce. Il locale è aperto fino alle 4.00 del mattino ed è adatto a tutte le età, sia per bere con gli amici in un'atmosfera festosa, sia per fare una chiacchierata con i ragazzi al bancone, molto simpatici e scherzosi.
St.John’S Pub, Via Cristoforo Moro 2, Padova – Tel. 0498710238

Per gli over

Barry White, Whitney Houston, Spice Girls, la discoteca P1 ad Abano Terme ti accompagna con le sue vibes nostalgiche. Storico club, caposaldo della musica anni 70/80/90 a Padova, attira tanta gente ogni settimana. Uno degli eventi di punta è il "Flashback", ma vanno forte anche e le serate di liscio. Il locale è super ampio e colorato, punto di ritrovo per over 40 che spesso vedi con outfit eleganti  o a tema "febbre del sabato sera". Se hai più di 40 anni e cerchi la dolce metà, potrebbe fare al caso tuo.
Discoteca P1, Via Giusti 21,  Abano Terme – Tel. 049811217

Per gli alternativi

Classico locale per padovani aternativi è lo storico CSO Pedro, aperto dal 1987. Ci trovi serate a tema sociale (antirazzismo, transfemminismo.. ), con tanto reggae, afro, ma anche indie, elettronica e rock. Belli anche gli spazi all'aperto, in cui nella bella stagione si mangia dell'ottima pizza e si bevono birre artigianali. Altro punto a favore è che ci trovi gente di tutte le nazionalità. L'entrata e il beverage si paga in contanti. 
CSO Pedro, Via Ticino 5, Padova – Tel. 3453227627

Per gli alternativi 2


Concerti, teatro, dibattiti e cultura; per una serata alternativa a Padova c’è anche il circolo Nadir, un locale molto piccolo a 5 minuti di camminata dalla stazione dei treni. Il cibo non è dei migliori, ma gli artisti jazz che si esibiscono sul palco, valgono il prezzo del biglietto. È il luogo giusto per chi cerca una serata chill e alternativa da passare con persone nuove.
Circolo Nadir, Piazzetta Gasparotto Cesira 10, Padova.


Foto di copertina di Extra Extra.
Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali. 

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

×