Dove fare aperitivo dopo aver girato le bancarelle di Natale di Piazza Navona
Pubblicato il 26 dicembre 2025
La grandezza di Roma non risiede solo nella sua storia millenaria, ma soprattutto nelle sensazioni che ti fa provare mentre passeggi per il centro storico. Grandi e ampie strade si alternano a viuzze strette e silenziose, ed è proprio perdendosi in questo dedalo, a volte angusto, che all’improvviso si viene colti dallo stupore: lo spazio si apre e ci si ritrova davanti a piazze gigantesche, come accade arrivando a Piazza Navona. Tutte le vie che conducono alla piazza lasciano solo intravedere quello che attende il visitatore, creando una sorta di attesa che poi si trasforma in meraviglia quando si trova davanti la Fontana dei Quattro Fiumi, quella del Nettuno o la facciata della chiesa di Sant'Agnese in Agone. Tra dicembre e gennaio, Piazza Navona si arricchisce di un’atmosfera ancora più suggestiva: si veste a festa con bancarelle di artigianato, dolciumi, giochi e giostre, trasformandosi in uno dei luoghi più iconici del Natale romano. Il momento migliore per visitare Piazza Navona è il tramonto, quando i monumenti si tingono di sfumature arancioni. E dopo una passeggiata tra la piazza e le viuzze circostanti, non c’è niente di meglio che concedersi un buon aperitivo. Abbiamo cercato i migliori locali nei dintorni di Piazza Navona dove fermarsi a bere e stuzzicare qualcosa.

Vicino a Piazza Navona, c’è un ristorante e cocktail bar che ha trovato casa all’interno di un palazzo cinquecentesco, Palazzo Chiovenda. Stiamo parlando di Arciliuto. Questo locale un tempo è stato la patria del jazz nella Capitale. Sembrava aver perso la sua anima, ma grazie a un gruppo di giovani artisti, musicisti e imprenditori dello spettacolo è rinato ed è tornato a suonare. Ogni sera c’è uno spettacolo, ma soprattutto è possibile fare aperitivo ascoltando del buon jazz. Appena entri non puoi non innamorarti delle pareti in pietra, segno della storicità dell’edificio. Il locale si sviluppa in due sale: un salotto al piano terra, con divanetti e atmosfera lounge, e la sala teatro. Qui si fondono musica, storia e gusto ed è possibile fare un aperitivo diverso dal solito. Accomodati, scegli il cocktail (consigliamo il Negroni) o il vino tra l’accurata selezione e accompagnali con le loro sfiziose tapas o con i fritti (come i fiori di zucca e il filetto di baccalà).
Arciliuto, Piazza di Montevecchio 5, 00186, Roma; Tel: 3343706004

Esiste un locale dal quale ammirare Piazza Navona come fosse un quadro. Stiamo parlando di Vivi Bistrot. Questo locale si trova a Palazzo Braschi, uno dei palazzi che circondano la piazza, ma ti consigliamo di prendere posto ai tavolini nel cortile del palazzo. Qui hai un posto in prima fila per guardare la Fontana dei Quattro Fiumi. All’interno, tutto è curato nei minimi dettagli con poltroncine e divanetti, ma se vuoi davvero vivere un momento unico, accomodati nel cortile e ordina il tuo drink. Il format di Vivi è sempre lo stesso: cucina biologica e sostenibile. Fare aperitivo qui significa prenderti un momento tutto per te; sembra che il tempo rallenti. La loro formula ti permette di avere un abbondante tagliere con una selezione dei loro sfizi, naturalmente accompagnati da un drink a scelta tra classici, come l’americano. Se, però, tutto questo non ti basta, puoi ordinare alla carta; noi ti consigliamo di assaggiare assolutamente il loro avocado toast.
Vivi bistrot - Piazza Navona, Piazza Navona 2, 00186, Roma; Tel: 06 683 3779

Dopo aver fatto un giro tra le bancarelle, arriva il momento di rilassarsi, di allontanarsi dal caos e dalla frenesia. Per farlo, non è necessario spostarsi di tanto; proprio a due passi da Piazza Navona esiste un’oasi silenziosa che offre scorci indimenticabili sui monumenti più belli di Roma. Stiamo parlando della Terrazza delle 5 Lune. Puoi fermarti a sorseggiare un drink mentre osservi lo skyline della Città Eterna, con un’attenzione speciale per la cupola di San Pietro. Il loro punto forte sono i cocktail. Allora siediti, ammira il tramonto e fai aperitivo. Qui, le cose si fanno seriamente; la loro formula prevede che insieme alla bevanda vengano serviti anche finger food gourmet realizzati dallo Chef. Non puoi andartene da questo luogo incantevole senza aver bevuto almeno un sorso dell’Amaretto Sour (Amaretto, sweet & sour e albume), Cinnamon Sour (Vodka sour e cannella) o, i più classici, Negroni (Bitter, Vermouth e gin) e Americano (Bitter, Vermouth e soda).
Terrazza delle 5 Lune, Via Giuseppe Zanardelli 23, 00186 Roma; Tel: 0645429400

Lungo una delle vie che parte da Piazza Navona, Via di Tor Millina, si trova un locale che racchiude in sé molte anime: quella di osteria ed enoteca-wine bar. Si tratta di Cybo, impossibile non accorgersi di questo luogo, visto che l’edificio è coperto da piante rampicanti. Puoi scegliere di accomodarti all’interno di questo locale elegante e raffinato, ma anche di sederti all’esterno, dove puoi bere il tuo drink mentre intravedi piccoli scorci di Piazza Navona e ascolti la “tranquilla frenesia” del centro città. Dalle 16 alle 20 è possibile fare aperitivo bevendo uno Spritz e mangiando una bruschetta; se vuoi però qualcosa di più sostanzioso ti basta scegliere dal menu. Ti consigliamo di provare un calice di vino e affiancarlo con il loro tagliere di affettati e la focaccia.
Cybo, Via di Tor Millina 27, 00186, Roma; Tel: 0668210341

Quando si parla di un aperitivo in centro, non si può non citare il Bar del Fico, una vera e propria pietra miliare della movida capitolina. Certo non si trova nel perimetro di Piazza Navona, ma quei 5 minuti di passeggiata verranno ampiamente ripagati. Questa location è gigantesca; si passa da ambienti più intimi a sale enormi. Ogni stanza è curata nei minimi dettagli; quelle più piccole sembrano dei veri e propri salottini ricchi di divanetti e poltroncine, ideali per un aperitivo o un dopocena, mentre la sala più grande lascia a bocca aperta chiunque perché, al posto del soffitto, c’è una vetrata che ti permette di ammirare il cielo notturno. Scegli dove sederti e ordina il tuo cocktail, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche se ti consigliamo di andare sul classico con lo Spritz o l’Hugo e affiancarli alla bruschetta con alici e burrata o alle patate al cartoccio con salsa allo yogurt.
Bar del Fico, Via della Pace 34, 00186, Roma; Tel: 0668891373

Se cerchi il luogo ideale per un aperitivo strong, allora il posto giusto è Mons Drink and Dinner. Questo locale si nasconde tra palazzi storici e incantevoli piazzette, perfetto per chi desidera bere un buon cocktail, ma anche mangiare un buon panino. All’interno, l’ambiente riesce perfettamente a mescolarsi all’aspetto elegante e storico del quartiere, grazie ai suoi divanetti, agli archi e ai mattoncini alle pareti, ma non tradisce la sua anima street e underground, come testimoniano le tantissime foto appese ai muri e i graffiti. Il loro punto forte sono i cocktail, la loro lista è davvero infinita. Scegliere è impossibile, per fortuna qualunque drink si scelga è quello giusto. Non andartene senza aver bevuto almeno una goccia di Brazilian Wood (Cachaça Sagatiba, succo di lime, succo di arancia, sciroppo di cocco, purea di frutti di bosco) o di Irish coffee (whiskey Jameson, caffè espresso, panna e zucchero). Accompagna il tutto da buonissimi sfizi come i nachos con guacamole e panna acida o i falafel con salsa labneh. Se, però, ti vuoi saziare subito, allora prendi il loro smash burger e di sicuro esci dal locale contento e soddisfatto.
Mons Drink and Dinner, Via della Fossa 16, 00186, Roma, Tel: 066893426
Foto copertina: Mons Drink and Dinner.
Foto interne prese dalle pagine Facebook e Instagram dei rispettivi locali.
Foto del post FB: Vivi Bistrot.
scritto da:
Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.
Piazza Di Montevecchio, Roma (RM)