I panevin del Trevigiano da non perdere la sera del 5 gennaio: lotterie, canti, pinza e vin brulè
Pubblicato il 29 dicembre 2025
Se le fuische le va a matina, ciol su el saco e va a farina.
Se le fiusche le va a sera, polenta pien caliera.
Un detto antico, una tradizione che ancora oggi in Veneto si perpetua la notte tra il 5 e il 6 gennaio. Il panevin ha origini molto lontane, addirittura precristiane. Fin da allora, cataste di legna, rami e sterpaglie venivano bruciate per propiziare il buon raccolto e la fertilità della terra e proprio la direzione del fumo era presagio di un futuro fausto o infausto. Nel tempo il rituale si è evoluto e trasformato in una vera festa popolare, con dolci tipici del periodo natalizio, vin brulè e l’arrivo puntuale della befana. Abbiamo raccontato di seguito i panevin più iconici del trevigiano, sperando che questa volta il vento tiri nella direzione giusta.

Con quella del 2026, sono 59 le edizioni del panevin di Arcade, il più famoso del trevigiano, organizzato dal Gruppo Alpini locale. L’appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II inizia presto. Già dall’ora di pranzo è aperto un punto ristoro con spettacolo di magia per bambini, in attesa dell’arrivo della befana nel primo pomeriggio. Alla sera, dalle 19.00 in poi, l’arrivo della banda musicale di Pederobba e, a seguire, dei Re Magi e la benedizione del panevin, che prenderà vita alle 21.00. E prima di tornare a casa, spazio ai premi della lotteria, con l’estrazione alle 23.00.

La ProLoco di Refrontolo ha organizzato anche quest’anno il tradizionale panevin, con tante sorprese per grandi e piccoli. Tra le novità, c’è la pasta e fagioli, servita insieme ad altre specialità enogastronomiche - panini caldi, pinza veneta, vin brulè e tè. L’accensione del falò è prevista per le 20.00 e non mancherà il passaggio della befana. La serata si terrà presso Tempietto Spada e sarà accompagnata dai canti tradizionali de “I cantori da Filò”.

È quasi tutto pronto a Casale sul Sile per la 33^ edizione del panevin. La serata, organizzata dal Gruppo Amici per Casale, si terrà nel suggestivo porticciolo del paese, dietro la chiesa, lungo il fiume Sile. L’accensione del falò, seguita dai fuochi d’artificio, è prevista intorno alle 20:00, insieme all’arrivo della befana per tutti i bambini.
La notte dell’Epifania, l’aria si scalda anche a Sant’Angelo, con l’accensione del panevin in Via Papa Leone III, alle ore 20:30. In attesa del falò, si può cenare presso lo stand gastronomico, aperto dalle 18.30, con i piatti tipici della nostra regione - baccalà, trippa e pinza - e fare due passi per ammirare il presepe vivente. Per i più piccoli, la befana distribuirà le calzette, in un’atmosfera conviviale che chiude le festività natalizie.

Pinza e vin brulè gratis per tutti al panevin della Pro Loco di Fossalta Maggiore. Protagonisti della serata, Babbo Natale e la Befana, che allieteranno tutti i bambini presenti con i loro doni. Mentre, per i più grandi, è stata organizzata la tombola di beneficenza con premi fino a 200 euro. L’evento in Piazza San Marco previsto per il 5 gennaio sarà rimandato a sabato 10 in caso di maltempo.

GLI AMICI DI Musestre, in collaborazione con il Comune di Roncade, hanno organizzato anche quest’anno il panevin che si accenderà la sera del 5 gennaio al centro del fiume Sile. L’evento folcloristico inizierà alle 20.00 e, a seguire, presso il campetto parrocchiale di Musestre, ci sarà la consegna delle calze della befana per tutti i bambini presenti, mentre per gli adulti pinza e vin brulè.
A Susegana il tradizionale panevin si accende con Piterpan Impatto. Sul palco, dalle 19.30 in poi, Edo & Andrea Nordio conducono una serata di festa e musica che accompagna l’accensione del falò. Il panevin si terrà presso la zona industriale Condotti Bardini di Susegana.
Il periodo natalizio è stato ed è ricco di appuntamenti a San Vendemiano, dove dal 29 novembre all’11 gennaio “Magie d’Inverno” allieta il pubblico con specialità enogastronomiche, spettacoli, serate musicali e attività per bambini. La sera del 5 gennaio è la volta del tradizionale panevin, che si terrà dalle 20.30 presso la via dello Sport. A dare inizio alla serata, la fiaccolata dei bambini con i Re Magi che partirà dal piazzale della Chiesa. A seguire, pinza, panini caldi e vin brulè per tutti, tra canti e musica dal vivo.
In copertina: Gruppo Alpini Arcade.
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi enti organizzatori.
scritto da:
Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.