Una cucina strettamente legata al territorio

  • RECENSIONE
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Questa osteria nasce immersa in uno dei territori murgiani più belli, e riprende in mano l'eredità gastronomica lasciata da Salvatore Cucco, chef che nel '93 aprì il suo ristorante in cui proponeva una cucina tipica che gli rese presto una risonanza a livello nazionale e internazionale.

La gastronomia
Il menù invoglia all'assaggio della cucina tipica gravinese e del territorio murgiano (a richiesta anche piatti nazionali), in una rassegna di antipasti, primi e secondi piatti e dolci artigianali. La pasta è fresca e fatta in casa, ed essendo nell'entroterra si propongono ottime specialità di carne. L'Osteria Gli Amici di Cucco permette di gustare carni nazionali come entrecote di manzo, un'ottima Fiorentina, la Chianina, la Scottona, tagliata, agnello, cavallo, vitellone, agnellone; specialità come i calzoni al ragù, cioè pasta fresca ripiena di ricotta dolce aromatizzata al limone e saltata col sugo di carne; oppure "u' calaridde", cioè agnello con verdure selvatiche cotto in un unico tegame. La sua cucina propone ancora salsicce e funghi, tagliolini con cicerchie e funghi, fave e cicorie campestri, e il tradizionale "Pallone di Gravina", cioè un goloso formaggio semistagionato.
 
Il locale
L'ambiente è unico e con pochi coperti (circa sessanta), al fine di seguire al meglio gli ospiti donandogli un servizio al contempo semplice e impeccabile ed abbinato ad una cucina fortemente legata al territorio. L'ambiente è caldo e confortevole, riscaldato da un bel camino, ma anche dagli arredi e dai quadri, in un'atmosfera curata e cortese.
Con la bella stagione l'osteria guadagna un piccolo spazio esterno per cene all'aperto.

Prenota il tuo tavolo online in modo veloce ed immediato. 

(Marzo 2014)

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×