Dalla Grecia all'Italia, un mare di sapori e buon gusto

Pubblicato il 11 novembre 2019

Dalla Grecia all'Italia, un mare di sapori e buon gusto

Intervista a Mongur Morshed, amministratore della Gyrosteria Yannis

L’idea nasce semplicemente da una cena tra amici... quella sera dell’ottobre 2001 non eravamo però solo semplici amici ma eravamo 3 persone smaniose di fare impresa, non desideravamo aprire un locale come tanti. Così inizia il racconto di Mongur Morshed, amministratore di Gyrosteria Yannis.

Com’è nato il progetto e quali erano i vostri obiettivi
L’obbiettivo era quello di dar vita a qualcosa che non c’era mai stato prima, nella nostra zona, a qualcosa che un giorno avrebbe finalmente rappresentato un'eccellenza del territorio. Abbiamo studiato un business plan che ci consentisse di aprire un'attività con una possibilità di dire la sua nel territorio di Bari e dintorni. La passione per la buona cucina e per il mare hanno fatto il resto. Abbiamo studiato l'andamento della ristorazione di matrice greca a livello nazionale e dopo abbiamo iniziato a realizzare le fondamenta che hanno dato origine alla Gyrosteria Yannis, prima con la sede storica nel Borgo Antico e dopo con la seconda sede in centro dinanzi l'università.


Qual è stato il vostro percorso professionale e come nasce Gyrosteria Yannis?
La Gyrosteria Yannis, nasce in primis dalla passione per la Grecia. Una terra magnifica, che come l’Italia è segnata dal mare e dalla storia. Abbiamo avuto modo di viverla e viaggiarla in lungo e in largo. La parte continentale e la miriade di incantevoli isole che la popolano sono state di ispirazione. Ogni isola ed ogni regione ha dei piatti caratteristi che ben si coniugano con la cultura mediterranea. Così abbiamo pensato di portare un po’ di Grecia a Bari. Ma quella vera. Infatti la maggior parte delle materie prime arrivano direttamente dalla Grecia, grazie ad accordi commerciali con i migliori fornitori locali.


Come descrivereste il vostro locale  in poche parole?
Yannis è un’ambasciata della cultura culinaria greca a Bari. Le 2 sedi (Borgo Antico nel cuore di Bari vecchia e Centro città, difronte l’Ateneo in centro) sono accoglienti e con personale gentile e qualificato pronto a raccontare il copioso menu e le innumerevoli alternative disponibili. Abbiamo un occhio di riguardo per gli studenti e le studentesse dell’università di Bari, garantendo loro sconti speciali. Yannis richiama i colori e sapori tipici della Grecia. Portiamo l’originalità della Grecia senza compromessi.


Cosa porta la gente a venire da Yannis?
La qualità dei piatti e la generosità del menu sono due capisaldi della nostra attività. Inoltre abbiamo la possibilità di ospitare grosse comitive, eventi come anniversari e feste. Siamo aperti a pranzo, cena e per dei pasti fugaci. Yannis è anche punto di incontro per i più giovani e meta per i turisti che giungono per una vacanza nel capoluogo.


Cosa si beve in Gyrosteria?
Oltre il cibo abbiamo importato birre, grappe, vini e alcolici in genere direttamente dalle migliori cantine e attività greche. L’esperienza nel nostro locale è a 360°. Insomma, se dopo una vacanza in Grecia, viene nostalgia, da noi si può alleviare con un menu a tutto tondo.


Qual è il tuo piatto preferito del menù?
Sceglierne uno, sarebbe impossibile. Sicuramente le pite, la moussaka e i souvlaki sono i piatti tipici che  tutti gli avventori dei nostri locali hanno provato almeno una volta.
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Tony Colella

Da grande volevo fare il giornalista, la musica a fiumi nel sangue come nutrimento, shopping compulsivo in libreria e relax tra le vetrine del centro... per chiudere la serata tra aperitivi e dj-set alla ricerca di un angolo dove sorseggiare buon vino, confondersi tra i sorrisi delle persone ed un nuovo sound da amare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×