Ti raccontiamo di queste super location per una cena romantica a Firenze

Pubblicato il 2 febbraio 2024

Ti raccontiamo di queste super location per una cena romantica a Firenze

"Dire la parola romanticismo è dire arte moderna, intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l’infinito, espressa con ogni mezzo artistico a disposizione". Si tratta di una massima di Charles Baudelaire, uno che con le parole ci sapeva fare piuttosto bene. 
Al giorno d'oggi non è facile trovare molto spazio per il romanticismo, sballottati come siamo in una società sempre più frenetica che preferisce affidarsi a Tinder per conoscere qualcuno. Ma per fortuna c'è ancora chi oppone una strenua resistenza e non vuole arrendersi ad una vita senza romanticismo.
Una canzone, un libro, un film, ogni cosa può nascondere al suo interno un lato romantico, basta solo avere voglia di scoprirlo. 
E quando si parla di romanticismo, una città come Firenze ha poco da invidiare a qualsiasi altra località. Tra una passeggiata lungo le rive dell'Arno, oppure tra le stradine della città, o ancora ammirandola dall'alto, Firenze è in grado di sorprendere chiunque, grazie ad un'atmosfera unica al mondo. 
E cosa c'è di più romantico di una bella serata trascorsa a cena con una persona speciale? Anche in questo caso fortunatamente Firenze viene in nostro soccorso, grazie ad un'offerta molto varia, tra locali, ristoranti e bistrot. Ma per un romantico un posto non vale mai l'altro, proprio come una persona non vale l'altra. 
Ecco quindi una piccola guida solo per veri romantici, alla ricerca del posto perfetto per trascorrere una serata speciale, all'insegna del buon cibo e della buona compagnia, per chi crede ancora che il romanticismo riuscirà a salvare il mondo.   

La storia della ristorazione che svetta sulla città


Partiamo andando sul sicuro, con un punto di riferimento per la ristorazione fiorentina, in una location da mozzare il fiato. Siamo sul Piazzale Michelangelo, una delle zone panoramiche per eccellenza della città, dove troviamo il ristorante La Loggia
Con le sue sale affrescate e una terrazza panoramica spettacolare, La Loggia rappresenta la scelta ideale per chi vuole andare sul sicuro e proporre al proprio partner una cena indimenticabile. Locale di altissimo livello, La Loggia nasce nel 1864, quando Firenze fu scelta per essere la capitale del Regno d'Italia, grazie al progetto dell'architetto fiorentino Giuseppe Poggi. Nel corso dei decenni il ristorante è diventato uno dei locali più iconici della città, grazie ad un servizio curato nei minimi dettagli e un menù da leccarsi i baffi. C'è solo l'imbarazzo della scelta, con un menù di terra e di mare: dal tagliere La Loggia, con salumi del territorio, alla tartare di storione; dagli gnocchetti di patate con ragù di anatra, alle linguine all'aragosta, fino ad una pregiata selezione di filetti, ogni piatto rappresenta l'eccellenza del territorio toscano e non solo, accompagnato da una lista dei vini di altissima qualità. 
E per il post cena, basta alzare lo sguardo e lasciarsi trasportare dal meraviglioso panorama di Firenze.
La Loggia - Piazzale Michelangelo 1 - Tel: 0552342832

Profumi e sapori dal mare della Puglia


Ci spostiamo ora verso il centro e ci inoltriamo nei vicoli di Firenze, per la precisione in piazza dei Peruzzi al ristorante Pietrabianca. A pochi minuti da alcune delle zone più caratteristiche della città, come piazza Santa Croce e piazza delle Signoria, il ristorante Pietrabianca si rivela essere il posto giusto per una romantica cena a lume di candela. Situato in un palazzo storico della piazza, Pietrabianca propone ai propri clienti specialità di mare tipiche del sud, grazie all'abilità dello chef pugliese Andrea Cancelli. Tra ostriche Gillardeau e selezioni di crudi, gamberi rossi di Mazara del Vallo e tartare di tonno, ogni piatto riesce a restituire al cliente gli odori e i sapori del mare della Puglia. Ma l'offerta non finisce qui, perché oltre ad un menù di pesce, il ristorante Pietrabianca propone ai propri clienti anche numerose soluzioni di terra: come le orecchiette alle cime di rapa, il tortello di carne o una versione rivisitata dallo chef degli gnocchi alla Norma. 
E per concludere una cena del genere, non può mancare un dolce all'altezza, con un'offerta che varia ogni giorno, in base all'inventiva e all'ispirazione degli chef.
Se a questo aggiungiamo che il tutto viene servito in una location raffinata ed elegante, nella quale nulla sembra essere lasciato al caso, risulta evidente come il ristorante Pietrabianca rappresenti una scelta azzeccatissima per una cena romantica indimenticabile. 
Ristorante Pietrabianca - Piazza dei Peruzzi, 5R - Tel: 3478184886

Raffinatezza e buon gusto in un giardino dai mille colori


Torniamo in zona Piazzale Michelangelo, ma questa volta rimaniamo alle pendici del piazzale, alla scoperta di un ristorante che rappresenta il mix perfetto tra cucina di alto livello e senso di convivialità. Stiamo parlando della Beppa Fioraia, in via dell'Erta Canina.
La storia della Beppa Fioraia affonda le proprie radici nel mito e nella figura di Giuseppina Caciotti, nata nel 1800. Si narra infatti che la Beppa, come la chiamavano tutti, fosse solita indossare sempre un cappello di paglia con una margherita gialla e che regalasse fiori a tutti coloro che incontrava. 
Da questo racconto nasce il ristorante la Beppa Fioraia, diventato negli anni un'istituzione di Firenze. Grazie al suo giardino, ampio e coloratissimo, è impossibile non rimanere stregati dall'atmosfera del locale, che si rivela essere il ristorante ideale per ogni tipo di occasione, tra le quali ovviamente, una cena romantica da sogno. 
Sogno alimentato anche dall'offerta gastronomica, che spazia tra primi originali e gustosi, come il raviolo alle melanzane e gli gnocchi alle cozze, vongole e zucchine, fino ai classici piatti di carne, come la bistecca alla fiorentina o la tagliata di controfiletto. 
Un menù e una location tutta da scoprire, che siamo sicuri sarà in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.
La Beppa Fioraia - Via dell'Erta Canina, 6/R - Tel: 0552347681

Stagionalità degli ingredienti e una lista cocktail di altissima qualità


Ci rituffiamo ore nelle strade del centro di Firenze dirigendoci nella zona di via Gioberti, precisamente in via Luna, dove troviamo il Barbar.
In un ambiente intimo e riservato, ricavato da un'ex fabbrica ristrutturata, il Barbar propone ai propri clienti una cucina di alta qualità, accompagnata da una selezione di cocktail di prima scelta. Il menù è strettamente legato al concetto di stagionalità e si rinnova con grande frequenza in base alla disponibilità degli ingredienti. Un esempio in questa direzione, sono gli antipasti come il flan di carote e zenzero con fonduta al parmigiano, oppure piatti come il risotto al parmigiano, nocciole, aceto balsamico e cipolla caramellata.  
Per quanto riguarda invece i cocktail c'è solo l'imbarazzo della scelta, fra soluzioni classiche e idee innovative: come il Ra(barbaro), con bitter campari, vermouth rosso, rabarbaro e chinotto, o il Let's be gin, composto da gin ginepraio, pino mugo, ibisco e frutti rossi, citrico e tonica.
Impossibile infine non citare il bellissimo giardino del Barbar, con palme e vite americana, che garantiscono un'atmosfera elegante e originale, ideale per un momento di intimità.   

Bar Bar Firenze - Via Luna, 1 - Tel: 055669007

Un'atmosfera magica immersi nella natura



La nostra prossima tappa alla ricerca dei ristoranti più romantici della città ci porta sulla strada verso un altro dei punti più gettonati da residenti e turisti: Fiesole.
Con una vista su Firenze impareggiabile, Fiesole rappresenta senza dubbio un luogo imprescindibile quando si parla di romanticismo e atmosfera. Ma prima di salire nella zona panoramica, il nostro consiglio è quello di fermarsi in via San Domenico per una tappa al ristorante Le Lune
Oltre ad essere un ristorante di qualità pregevole, grazie anche alla scelta di utilizzare principalmente prodotti provenienti da aziende agricole di fiducia, il punto forte de Le Lune è senza dubbio rappresentato dal giardino, un vero e proprio vivaio in città. 
In una cornice unica, con una selezione di piante da giardino e alberi estremamente curata, Le Lune saprà scaldare il cuore anche dei meno romantici, garantendo una serata in cui la magia sarà l'assoluta protagonista.  
 
Le Lune - Via S. Domenico, 36 - Tel: 055 570222

Un’esperienza indimenticabile, affacciati sulla bellezza



Rimaniamo in zona e spingiamoci proprio verso la zona panoramica di Fiesole, per andare alla scoperta di un ristorante che è anche un crocevia di vite, un luogo nel quale nascono nuove avventure e amori: il ristorante Coquinarius di Fiesole.
Coquinarius è un locale adatto ad ogni occasione, che si tratti di una cena tra amici o di un momento dedicato all'intimità della coppia. Con una terrazza che affaccia su un panorama da togliere il respiro, la cucina del Coquinarius è strettamente legata alla territorialità. Dai Pici con ragù bianco di Chianina alla bistecca di Scottona del Mugello, ogni piatto trasuda appartenenza al territorio e ricerca della perfezione. 
Da Coquinarius ogni brindisi avrà un gusto speciale, trasformando il momento del pasto in un'esperienza che siamo sicuri, ricorderete per molto tempo. 

Coquinarius Fiesole - Via Giuseppe Mantellini, 2b, Fiesole - Tel: 0555978356


Le foto sono prese dai canali social dei locali citati
Foto copertina di Bar Bar

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×