Ristoranti per coppie a Firenze: gli 8 tavoli per due più romantici in città

Pubblicato il: 29 gennaio 2020

Ristoranti per coppie a Firenze: gli 8 tavoli per due più romantici in città

Firenze è una delle città più romantiche al mondo. Sarà che sono di parte, ma basta passeggiare vicino al Duomo o attraversare Ponte Vecchio per rendersene conto. La bella notizia, per chi vuole sfruttare il lato magico della città per fare colpo, è che anche i ristoranti per coppie di Firenze davvero romantici sono molti. Che tu debba organizzare un primo appuntamento effetto wow, festeggiare un’occasione importante come un anniversario o San Valentino, oppure semplicemente passare una bella serata, ti può essere utile sapere quali sono i tavoli più particolari per una cena di coppia a Firenze. Quelli custoditi in cantine in cui assaporare piatti sofisticati circondati da bottiglie ricercate, in preziosi salotti cinquecenteschi oppure all'interno di salette private dall’aria intima: ecco le esperienze che lasciano il segno. 

Nella terrazza affacciata sull’Arno

Una delle esperienze più romantiche da vivere in coppia a Firenze è quella di cenare a lume di candela nella terrazza di un ristorante di livello come Borgo San Jacopo, affacciata sull’Arno e privata, per una cena che più intima non si può. Anche se scegli di accomodarti nella sala interna, dove tutto è curato nel dettaglio, troverai un’atmosfera decisamente romantica. La cucina stellata dello Chef Claudio Mengoni fa il resto dell’incantesimo, con piatti firma come il Cotto e Crudo di verdure con sorbetto al pomodoro e melassa di fichi, il Maialino da latte in porchetta con scorzonera, scalogno al Porto e senape di Digione e la Calamarata con scorfano, broccoli e dragoncello.
Ristorante Borgo San Jacopo, Borgo S. Jacopo, 62/R, 50125 Firenze FI. Telefono:055 281661.

Nella terrazza panoramica

Se si parla di terrazze panoramiche non è possibile non citare Se.sto on Arno, ristorante al sesto piano del lussuoso hotel The Westin Excelsior, uno dei ristoranti per coppie più romantici a Firenze, dove vivere un’esperienza gourmet a tutto tondo. La cucina stellata di Se.Sto On Arno, che mescola amore per la tradizione e tecniche d’avanguardia, si affianca a uno dei panorami più affascinanti su Firenze, grazie alla avveniristica struttura in vetro che garantisce una vista a 360 gradi sulla città. Più romantico di così?
SE·STO on Arno Rooftop Restaurant & Bar,  Piazza Ognissanti, 3, 50123 Firenze FI. Telefono: 055 2715 2783.

All'interno dell'Hotel La Scaletta, il Panorama Restaurant ha due terrazze aperte tutto l'anno, perfette per una cena con vista sotto le stelle durante la bella stagione oppure per godersi il panorama su Giardino di Boboli, Palazzo Pitti e Forte Belvedere, dopo aver cenato nella raffinata sala interna, in inverno. I piatti colpiscono sempre anche l'occhio, con proposte creative come le ostriche grigliate e la granita di kiwi, la tartare di cervo con topinambur in diversi modi, perle di tartufo e oro di Cetara, il polpo alla fiamma con foie gras, prugne confit e crema di scalogno al cartoccio o Risotto ''Acquerello'' al piccione e gelato al cioccolato. Non mancano anche classici come la fiorentina di Chianina. 
La Scaletta, Via Guicciardini, 13 - 50125 Firenze. Telefono: 055 283 028.

Nel palazzo dalla storia affascinante

Sono molti i ristoranti nati all’interno di edifici storici a Firenze e uno fra i più romantici per una cena di coppia è Il Locale. Situato all’interno del Palazzo delle Seggiole, è suddiviso su più livelli, ognuno dei quali ha un fascino unico e risale a un preciso periodo della storia di Firenze. Difficile consigliarti quale sia il tavolo più romantico, in questo caso, perché lo sono tutti: da quelli nella sala al piano terra, che racconta la vita cinquecentesca del palazzo, con le poltroncine damascate e i tendaggi preziosi, fino a quelli al piano interrato, risalente al Duecento. Anche i piatti lasciano il segno, sia per la loro presentazione moderna, sia per il loro gusto, ovviamente: la particolare ribollita della casa, il filetto di vitello affumicato, sedano rapa e funghi, l’astice alla catalana o lo scampo, zucchine e caviale sono solo alcuni esempi del raffinato menù.

In una graziosa corte fiorentina

Ad accoglierti, da Zibibbo 2.0 (nato dall’esperienza di Zibibbo), è proprio una romantica corte fiorentina, a due passi dal centro, che in estate rende il ristorante la cornice perfetta per una cena di coppia a Firenze. Se invece stai pensando a come festeggiare San Valentino, non temere: anche le sale interne del ristorante sono romanticissime, con pochi tavoli e un’atmosfera elegante, che rimane sempre intima e accogliente. In cucina la tradizione toscana e quella mediterranea convivono, con un menù in continua evoluzione dove a restare costante è la freschezza degli ingredienti, abbinati con cura, e l’artigianalità di pasta, pane e dolci. Anche la cantina è di livello, composta da vini bianchi e rossi di diverse regioni italiane, oltre che francesi.
Zibibbo 2.0, Via delle Seggiole, 14, 50122 Firenze FI. Telefono: 055 246 6462.

Nella sala con cucina a vista

Siamo pur sempre nella patria della bistecca, quindi fra i miei indirizzi per una cena di coppia a Firenze non può mancare un ristorante dedicato alla carne come RossoCrudo (e al vino, come dice il nome), tra piazza SS Annunziata e piazza Duomo. Nell’ampia sala, per cene romantiche informali, magari per un primo appuntamento, puoi scegliere il tavolo vicino alla cucina a vista, da cui godere della preparazione delle pietanze. La star del menù è la carne, scelta fra le migliori razze italiane, dalla Chianina alla Fassona, ed estere, facendo estrema attenzione alla loro frollatura. La cantina, inoltre, vanta 180 etichette, con vini noti come Banfi, Frescobaldi, Castelvecchi e bottiglie prestigiose come il Tignanello Antinori, il Brunello di Montalcino Biondi Santi e i vini dell'Ornellaia.
RossoCrudo, Via Dei Servi 85 R, Firenze (FI). Telefono: 055285999.

Nella cantina privata

Cenare fra luci soffuse, circondati da bottiglie, custodite fra le pareti di una cantinetta dal fascino medievale: per godere di tutto questo basta prenotare un tavolo per due alla Cantina Barbagianni. In cucina, vanno in scena piatti che rivisitano la tradizione mediterranea e toscana, con proposte come i ravioli di ricotta e zafferano su crema al parmigiano, gli spaghetti alle vongole con briciole di pane all'aneto e bottarga o il filetto di maiale cotto a bassa temperatura in crosta di pistacchi con la sua salsa. Ad accompagnare le pietanze, una cinquantina di etichette selezionate con cura fra vini da tutta Italia, con particolare attenzione, ovviamente, per quelli toscani. 
Cantina Barbagianni, Via Sant'Egidio, 13R, 50122 Firenze FI.Telefono: 055 248 0508.

In mezzo all'arte

Per le occasioni più importanti, che si tratti di un anniversario o di San Valentino, ci vuole una cornice speciale. La Bottega del Buon Caffè mette insieme un ambiente che mescola l'architettura classica fiorentina a un tocco di eleganza contemporanea, e ti ritrovi a cenare fra mattoni a vista, pietra naturale, opere d'arte e lampadari di design. La cucina, poi, ti incanta: è basata sugli ingredienti coltivati e raccolti a Borgo San Pietro (la gestione è la stessa), che vengono combinati con sapienza e con attenzione per la stagionalità delle proposte (e la stella Michelin del ristorante è la conferma della sua eccezionalità). Per una cena di coppia sono romantici sia i tavoli nella sala principale, sia quelli nella cantina privata, che consentono di cenare circondati dalla collezione di vini scelti dagli esperti sommelier. 
La Bottega Del Buon Caffè, Lungarno Benvenuto Cellini, 69/R, 50125 Firenze FI.Telefono: 055 553 5677.

Ora ne hai le prove: i ristoranti per coppie a Firenze possono fare davvero la differenza per la riuscita di una serata romantica, qualsiasi sia l’occasione da festeggiare, dal primo appuntamento ai posti per la coppia rodata. Una cosa li accomuna, dai ristoranti stellati fino ai bistrot dall’aria più intima: la cura per il dettaglio è sempre massima e rende speciali le loro cucine, le loro selezioni di vini e infine - il che per una serata a due è fondamentale - la loro atmosfera.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Elena Vastola

Se esistesse un corso di laurea in salse etniche, mi sarei di certo iscritta. Ma spesso la mia testa è fra le nuvole, così ho studiato filosofia. Raggiungo il Nirvana stilando liste di ristoranti da provare in viaggio, accarezzando gatti e andando a concerti. Adoro le parole scritte e ricordo che prima di mandare messaggi vocali ero una persona migliore.

IN QUESTO ARTICOLO
×