INDIRIZZO:

Piazza Dei Peruzzi 5r, Firenze (FI)

ORARI:

aperto da lunedì a giovedì 18:30 → 23:00; venerdì e sabato 12:00 → 15:00, 18:00 → 23:00; chiuso domenica.

TELEFONO:

3478184886

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Selezione di crudi e marinati; Tortelli di ricotta, gamberi rossi, riduzione di bisque al moscato di Trani; Guancia di vitello, crema di patata allo zafferano, demi-glace

DA BERE:

Tramari rosé (San Marzano), Lapoderósa (Casa Brecceto); Calafuria (Tormaresca)

REVIEW 2NIGHT

Pietrabianca - Sea spirit, Tuscan soul è la sfida fine dining di Andrea Cancelli, 29enne talentuoso chef pugliese di Trani, che poggia sulle basi della tradizione, della passione dell'ambizione. Supportato da mamma Maria Teresa e papà Nicola, esperienza pluridecennale nella ristorazione, ha portato in palazzo storico di piazza dei Peruzzi la storia e l'evoluzione enogastronomica della sua terra per farla incontrare con la Toscana, ma anche con sapori internazionali. 

Il tutto in veste contemporanea e iper-innovativa, incentrata su diverse tecniche e cotture: dalla bassa temperatura all'essiccazione, dalla flambatura alla sferificazione, fino alla cucina molecolare. Non a caso Andrea è 'figlio' anche della scuola di alta formazione culinaria Food Genius Academy a Milano e dello stellato Quintessenza a Trani, dove ha svolto uno stage e ha stretto un fraterno legame con i quattro fratelli Di Gennaro.

Eredità pugliese è la ricca tradizione, che si esalta in proposte di mare come le ostriche Gillardeau e Amelie, nella selezione di crudi e marinati, nei Tortelli di ricotta, gamberi rossi e riduzione di bisque al moscato di Trani ma anche nei piatti di terra, come il Finto tortello di carne glassato alla curcuma servito nel suo brodo o la Guancia di vitello, crema di patata allo zafferano e demi-glace.

Materie prima d'eccellenza, ricercatezza nelle preparazioni e racconto delle radici rappresentano il fil rouge di questo viaggio fra i profumi, i sapori e le suggestioni. Compagni d'avventura sono calici selezionati, con grande attenzione a rosé, bianchi e bollicine, ma non ci si sorprenda se su un piatto di pesce (e non solo di carne) viene proposto in abbinamento un Primitivo, un Negramaro o un Aglianico. Sorprendenti anche i dolci, che variano da un servizio all'altro, in base all'ispirazione degli chef.

Tradizione toscana è quella della "buchetta del vino", dove vengono serviti anche long drink e cocktail e dove, comunque, la Puglia fa capolino con eventi speciali legati ai panzerotti.

Assieme ad Andrea Cancelli, al padre Nicola e alla madre Maria Teresa Antonacci, c'è una brigata giovane ed entusiasta.

  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

C'è un ristorante di pesce a Santa Croce per una cena intima e gourmet indimenticabile

Di radici e volo, eleganza e sostanza, ambizione e umiltà. Da Trani a Firenze, Pietrabianca è diventato in breve tempo una tappa obbligata per chi non si è accontenta della 'normalità', del mangiar bene, dello stare bene. Per chi vuole stupirsi, sgranando gli occhi di fronte alla location e ai piatti, sentendosi coccolato da un'accoglienza calorosa e al contempo distinta, gustando piatti studiati nel gusto, nelle forme, nei sapori complessivi e di ogni singolo ingrediente. Fine dining dallo...

LEGGI TUTTO
×