Wine bar amici della natura: dove bere vini naturali in Valpolicella

Pubblicato il 11 novembre 2019

Wine bar amici della natura: dove bere vini naturali in Valpolicella

Lo dice il termine stesso, “vino naturale” è quella tipologia di prodotto che si ha laddove l’uomo interviene il meno possibile nel processo di produzione. È naturale un vino prodotto da vigne (a basse rese), di proprietà di produttori indipendenti dove l’uva stessa viene raccolta a mano. Ma ancora, è naturale – e già ce lo suggerisce la parola – quel vino che non prevede zuccheri aggiunti, aggiustamenti di acidità, uso di pesticidi, erbicidi o insetticidi e la cui fermentazione avviene in maniera del tutto spontanea.
Insomma, il vino naturale, da non confondere con i “parenti” biologici e biodinamici, è quel prodotto che deriva dalla minor manipolazione umana possibile.
È un po’ il sogno di ogni viticoltore, l’obiettivo di ogni giovane che si affaccia in questo mercato ma anche una valida alternativa per l’uomo e per la nostra terra che però, purtroppo, presenta molti costi nonché rischi e sfide anno dopo anno.
 
Sei un appassionato dei vini naturali, ti andrebbe di conoscerli o, in alternativa, stai cercando di promuovere un consumo maggiormente responsabile e attento? Seguimi, ho scovato per te quattro wine bar della Valpolicella nei quali si è scelto di dare visibilità a questa particolare tipologia di vini.

A Sant’Ambrogio

 Itkò Wine Bar & Restaurant non è “solo” un ristorante, non è nemmeno “solo” una delle perle di questa zona che cerca di dare al cliente una rivoluzionaria e diversa offerta culinaria e, infine, non è “solo” un bel locale dove gustarti un aperitivo tutto da fotografare. Itkò è la scommessa di tre soci, la promessa di riuscire a dare alla Valpolicella qualcosa che si staccasse completamente dalla tradizione, senza però rinnegarla, anzi, offrendone una diversa chiave di lettura fatta di gusti, colori e sapori diversi. Qui, infatti, le specialità di mare e i vini naturali sono i patti forti, meglio se abbinati insieme; ma ti sorprenderesti nel trovare anche qui una zuppa di fagioli anti freddo. Provare per credere.
Itkò Wine Bar & Restaurant, Piazza Vittorio Emanuele 12, Sant’Ambrogio (VR) – Tel. 0452423761

A San Pietro in Cariano

Dalla colazione all’aperitivo Toni di Gusto è la “bottega” adatta a chi, tra chiacchiere, relax e musica jazz, vuole godere dei piaceri della vita che sono ovviamente bere e mangiare. Qui tra birre artigianali ed una carta di vini originale e soprattutto (anche) naturale, la tua pausa relax diventerà un momento di puro godimento. Ad accompagnare il tutto poi, cicchetti in tipico stile veneziano, polpette di carne, alternative vegetariane e finger food da agguantare. Che poi, molto di ciò che ti berrai in loco, è pure acquistabile per un aperitivo casalingo; che vuoi di più?
Toni di Gusto, Via Valpolicella 15, San Pietro in Cariano (VR) – Tel. 3491362068

Ad Arbizzano

Riapre i battenti La Coopera 1945, progetto sociale e culturale tutto da conoscere ma soprattutto assaggiare. Un locale questo, che è molto più di una tappa per un pranzo di lavoro, un aperitivo tra amici o un pranzo domenicale in famiglia. La Coopera è un luogo inclusivo e di aggregazione che cerca di farsi promotore di una cultura del cibo equo e  sostenibile. Ecco perché anche la scelta delle cantine rientra in questi parametri, il vino della casa infatti, arriva direttamente dalle cantine del territorio limitrofo. Insomma, un’occasione questa non solo per fare del bene aiutando una realtà associativa, ma anche un momento in cui godere delle bontà del territorio. Non vorrai mica farti scappare questa occasione?
La Coopera 1945, Via Stella 40, Arbizzano (VR) – Tel. 3930799994

A San Giorgio

Sito nello stesso stabile di Villa San Giorgio, al primo piano troverai il Bistrò del Borgo, un locale dove fermarsi per un pranzo rigenerante, una cena rilassante o un aperitivo gustoso dove fermarsi un attimo durante le frenetiche giornate e respirare a pieni polmoni la bellezza di questa terra che, tra l’altro, puoi scorgere dalla terrazza di questo magico luogo. Qui, di un calice vista Lago di Garda non potrai farne proprio a meno; ancor più se il vino è buono e naturale. Possibilità anche di degustazioni, su prenotazione, mentre sempre presenti e pronte pucce salentine, zuppe stagionali e stuzzichini di accompagnamento.
Bistrò del Borgo, Via Case Sparse Conca D’Oro 1, San Giorgio (VR) – Tel. 0456838170

Foto interne reperite nelle rispettive pagine Facebook. 
Foto di copertina di Bistrò del Borgo. 


 

  • ANDARE PER BORGHI
  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×