La combo cocktail e panino è l'aperitivo definitivo del 2024: i posti di Bari per provarlo

Pubblicato il 27 dicembre 2023

La combo cocktail e panino è l'aperitivo definitivo del 2024: i posti di Bari per provarlo

Sei a fine serata, oppure hai appena staccato da una lunga giornata di lavoro e ti senti troppo giovane per tornare a casa presto, di solito hai voglia di rilassarti con una bevuta di qualità. Forse sei assieme al solito amico che ordinerà un Negroni solo per il gusto di poter pronunciare il nome del cocktail in forma abbreviata, o magari sei in compagnia proprio di “quella persona” appena conosciuta, così entrambi volete bere qualcosa di alcolico perché, come scriveva Baudelaire, “chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”, mentre voi volete conoscervi meglio. Insomma, qualsiasi sia il pretesto, perché privarsi di un piacere negato solo agli astemi? Ecco quindi i migliori locali, nonché i più affidabili, dove bere un cocktail, possibilmente non annacquato, a Bari. Ovviamente, prima di proseguire con la lettura dell’articolo, ti consigliamo di bere responsabilmente, o almeno di provaci, senza causare al barman il gomito del tennista!

Un cocktail tranquillo lontano dalla movida


Cerchi un bel locale in una zona non movimentata della città di Bari? Bene! Situato nel quartiere Poggiofranco, Numero 75 è il posto giusto per bere un cocktail in tutta tranquillità lontano dal chiasso della movida barese, uno dei pochi casi in cui la posizione leggermente fuorimano non è un handicap bensì un punto di forza. Già dall’interno l’ambiente di per sé non è niente male, il personale è veramente accogliente, con tanto calore umano da parte dello staff guidato dal titolare Paco, dopodiché una vasta scelta di cocktail, molti dei quali internazionali, tutti sempre serviti in bicchieri di vetro, conferma subito le buone impressioni iniziali. Gli eccellenti cocktail di Numero 75 possono essere accompagnati da una stuzzicheria di qualità, sebbene il menù non si limiti solo agli stuzzichini ma comprende anche hamburger, piadine, toast, pizze, più un sacco di altre possibilità perché è veramente molto fornito. Altro punto di forza da non sottovalutare è la musica dj dal vivo, prevalentemente underground, motivo per cui consigliamo di andarci con gli amici, assieme ai prezzi relativamente contenuti. Insomma Numero 75 è il posto perfetto per rilassarsi davanti a un buon cocktail, specialmente dopo una lunga giornata, e sentirsi a proprio agio. Unica pecca? Il locale è chiuso nei giorni festivi.
Numero 75 - Viale John F. Kennedy, 75/F, Bari. T: 33976527778

Non il solito american bar


Calma, relax, drink buonissimi a prezzi accessibili. Se la filosofia di Jump Cocktail Bar è quella di dare al cliente una generale sensazione di benessere, il risultato è pienamente raggiunto. Si tratta di un locale basato sul lounge bar, dunque diverso dai soliti american bar. Tutti i cocktail sono artigianali, realizzati sul momento con alcolici di prima qualità dalle mani di espertissimi barman, i drink infatti sono ottimi ma anche il servizio non è da meno, con uno staff sempre pronto a consigliare le migliori scelte soprattutto ai più indecisi. È possibile inoltre accompagnare il beverage con una vasta scelta di stuzzichini, panini, sandwich, ideali sia per uno spuntino veloce sia per accompagnare la degustazione. Oltre ai cocktail consigliamo di provare anche le birre artigianali Baladin, una specialità per tutti gli amanti della birra difficile da trovare altrove.
Grazie alle luci soffuse, alle tonalità calde dei colori delle pareti, al mare esattamente di fronte al locale, potrai immergerti in un’atmosfera rilassante se non addirittura “multisensoriale”, merito anche di un ambiente molto moderno a partire dall’arredamento, con ambienti appositi per trascorrere momenti in compagnia di qualcuno. Jump è il locale giusto per chiunque voglia passare una piacevole serata in un posto accogliente davanti alla bellezza del lungomare di Bari. Probabilmente il miglior lounge bar di questo tipo.
Jump Cocktail Bar - Largo Adua, 25, Bari. T: 3884628038

Gin ma non solo


La Gintoneria è stata la prima “gintoneria” della città di Bari. Il nome del locale mette subito in chiaro la specialità: i cocktail a base di gin, la cui selezione è incredibilmente ampia in quanto basata su quasi duecento tipi differenti. Ma non temete! Lo staff aiuta sempre il cliente a scegliere in base ai propri gusti. A prima impressione i drink potrebbero sembrare costosi, il prezzo medio è di 10 euro, ma valgono la spesa in quanto si tratta di prodotti d’élite, per quanto ogni gusto sia soggettivo. Eppure sarebbe riduttivo limitare la descrizione del menù solo al gin perché c’è veramente tanto altro, a partire da una cucina niente male con materie prime di qualità. In estate ci sono i tavolini all’aperto, in inverno invece si trova un locale accogliente nonostante i pochi tavoli. Il venerdì sera si suona musica dal vivo, a causa della quale potrebbe mancare la consueta tranquillità per via del volume certe volte troppo alto. Gli altri giorni invece si respira nel locale un’atmosfera rilassante, ideali per lasciarsi trasportare dal gusto di un cocktail dal sapore esotico. Certamente Gintoneria è un buon bar, tuttavia i drink bevuti nel bicchiere di vetro vanno necessariamente consumati al bancone, mentre quelli nel bicchiere di carta si possono ritirare da una zona apposita dedicata all’asporto, questo determina anche una variazione di prezzo.
Gintoneria - Via Gaetano Salvemini, 14a, 70125 Bari. T: 3923608124

Per un cocktail "poliedrico"


Blast è un locale tanto piccolo quanto accogliente, ideale per una serata non troppo impegnativa in compagnia di amici per gustare buoni cocktail a prezzi sostanzialmente in linea con quelli degli altri locali. Perché allora andare proprio al Blast? Ebbene il suo punto forte risiede nell’altissima qualità dei distillati, il che lo rende la meta preferita di chiunque voglia bere bene. A tal proposito, consigliamo di provare l’Old Fashioned, l’Antidoto e, ovviamente, quello della casa: il Blast. Malgrado le ridotte dimensioni, il locale è diviso in due aree principali: la più vicina è quella del bancone del bar, dietro la quale c’è un piccolo privé. Definire poliedrico il Blast sarebbe riduttivo, in quanto il locale funziona per eventi, feste private, grandi eventi come partite di calcio o match sportivi da seguire davanti alla tv in diretta Sky, occasionalmente c’è anche il dj set, dunque è indicato per qualsiasi occasione, anche se noi lo consigliamo specialmente per una serata tra amici senza troppe pretese.
Blast - Via Cardinale Agostino Ciasca, 15, Bari. T: 3495541445

Per un aperitivo professionale o un fine serata perfetto


Se sei alla ricerca di un cocktail artigianale di altissima qualità in un locale elegante nel cuore della città, ma non propriamente in centro, la soluzione migliore è andare da Haus. Una volta entrati, la vasta gamma di alcolici disponibili vi lascerà solo l’imbarazzo della scelta. Il servizio è impeccabile, rapido, pulito. I cocktail sono preparati da barman dotati di una precisione tanto da maniacale da poterli considerare a tutti gli effetti ingegneri gastronomici. Ma c’è di più: oltre agli speciali drink, il menu comprende una selezione di vini o ottime birre. Da provare anche gli spuntini per accompagnare le bevande.
Solitamente Haus non è molto affollato in tarda serata. Di sicuro è il locale ideale per una bevuta tranquilla in un salotto in cui sentirsi a proprio agio come in quello di casa, con in sottofondo musica variegata, dall’hip pop alla house, a un volume ben calibrato. I prezzi sono leggermente più alti rispetto alla media, ma in compenso il servizio è davvero professionale. Insomma, se volete un’esperienza al di là del cocktail in sé, Haus è certamente un locale da provare. Consigliato anche in settimana.
Haus - Via Mauro Amoruso Manzari, 45/47, Bari. T: 3807882530

Per un mojito e non solo


Un locale chiamato “La Mojiteria” mette subito in chiaro qual è la specialità della casa, tuttavia consigliamo di provare anche altri tipi di cocktail; inoltre la frutta è sempre fresca, dunque è l’ideale anche per i “salutisti” abituati a mettere le ciliegie nel Manhattan perché “la frutta fa bene”. Ebbene, lasciatevi attirare dalle esotiche vibrazioni di questo locale per rilassarvi seduti a un tavolo con un buon drink e musica chill in sottofondo. La Mojiteria si trova in una delle caratteristiche vie di Barivecchia, vicino a Piazza Mercantile, accanto a molti altri locali, tra cui una pizzeria e un greco, in modo da non indurvi nella pericolosa tentazione di bere a stomaco vuoto! La posizione è veramente comoda per un’uscita in centro, ci si può sedere sia dentro sia fuori, ideale per un fine serata “a stare”, come dicono i baresi, o per rinfrescarsi durante una torrida nottata estiva. Il locale è spesso molto affollato, quindi non sempre si riesce a trovare posto. Ma vale la pena provare, d’altronde “chi cerca, trova”. Di sicuro, se è la vostra prima volta, tornerete anche una seconda.
La Mojiteria - Via Re Manfredi, 2, Bari. T: 3923608124

Le foto di Gintoneria e Jump sono di 2night. Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina sono di 2night, shooting di Marina Damato per Numero 75.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessandro Argeri

Giornalista classe 2002. Sono di Bari, quindi so dire correttamente "patate, riso e cozze". Amo la buona tavola, il vino, la birra artigianale, non necessariamente in quest'ordine. La coscienza non va d'accordo con la gola, ma per fortuna sono un falso magro! D'altronde anche nell'insalata ci vuole l'olio... Pratico sport per continuare a mangiare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×