Questi sono i locali degli universitari a Lecce a ogni ora del giorno

Pubblicato il 2 aprile 2024

Questi sono i locali degli universitari a Lecce a ogni ora del giorno

Per me si va nella città splendente, per me si va nell’eterno fragore, per me si va tra la spassosa gente. Oh tu, studente universitario beato tra i libri, non sei forse convinto che ogni pretesto sia buono per fare una pausa, da solo o in compagnia, dallo studio incessante, così da non smarrir la retta via? Sono certa che il tuo amore per il sapere ben si concilia al piacere del cibo, del riposo e del divertimento. Certamente non per oziare o bighellonare senza virtù ma per frequentare i posti giusti al momento opportuno. Dati i vari impegni da gestire, gli orari più o meno flessibili e i tanti posti disponibili pronti a soddisfare ogni tuo desiderio, nascerà l’esigenza di fare quattro passi e prendere una boccata d’aria fresca. Dalla colazione al dopocena, ecco una lista di locali da provare per ricaricarti e rilassarti prima o dopo ogni evento della tua giornata universitaria. 

Per cominciare bene la giornata


A pochi passi da Viale dell’Università, non appena varcata la stupenda Porta Napoli e di fronte al bellissimo Teatro Paisiello, trovi il Caffè Paisiello, storico punto di riferimento mattutino, sia per la vicinanza con le sedi universitarie che per le colazioni ricche e gustose. Pasticciotti, brioche e cornetti di vari gusti croccanti e profumati uniti a caffè e cappuccini da preferire sopra ogni cosa, sono quello che ci vuole prima di qualsiasi attività impegnativa. Troverai un ambiente informale e del personale gentile ed efficiente sempre pronto a dare utili consigli. È presente una piccola sala interna con pochi tavoli e una zona esterna più ampia in cui vi sono numerosi posti a sedere, usati tutto l’anno, anche nel periodo invernale per una colazione rigenerante e veloce che ti fornirà la giusta carica per affrontare al meglio qualunque evenienza. 
Via Giuseppe Palmieri, 72, Lecce. Tel. 3473039617

Per un pranzo toccata e fuga


Se il dipartimento è casa tua perché sei il primo ad arrivare la mattina e l’ultimo ad andare via la sera, esci per una passeggiata e un pranzo veloce! A due passi da Piazza Mazzini, trovi Tipicamente, un locale di recente apertura che propone solo due tipologie di prodotti: focacce ripiene e frittatine di pasta. Anche se hai poco tempo, puoi viaggiare nello street food italiano assaporando le diverse proposte che spaziano dalla Liguria alla Calabria, dall’Umbria alla Lombardia, non dimenticando la Puglia per i più affezionati. Salumi, formaggi, creme e pesti di alta qualità ti delizieranno perché abilmente combinati. Le frittatine cacio e pepe, calabrese e genovese sono il giusto apporto di pasta e di gusto di cui necessiti. Ci sono pochi posti qualora volessi pranzare comodamente seduto ma sappi che non è previsto il servizio al tavolo, se sei di fretta puoi prendere da portar via, in ogni caso è un luogo spartano, giovane, economico e buonissimo. Assolutamente da provare.  
Via Liborio Romano, 39, Lecce. Tel. 3275392935

Per una merenda letteraria


Quando devi proprio correre in libreria per acquistare dei libri consigliati, appena usciti o che desideravi da tempo, la tua scelta non può che ricadere sulla stupenda libreria Liberrima. A due passi dalla Chiesa di Sant’Irene e adiacente alla libreria trovi Gusto Liberrima all’Ombra del Barocco, in cui fermarti per una pausa pomeridiana che esige caffeina sotto forma dell’immancabile e famoso caffè leccese in ghiaccio con il latte di mandorla o un fresco nocciolino adatto alle giornate calde. Comodamente seduto all’aperto su tavoli spaziosi e sedie belle e comode o nella sala interna molto curata e raccolta, in cui poter sfogliare i libri appena acquistati. Altrimenti, nei mesi invernali, puoi fermarti per quattro chiacchere in compagnia provando un’ampia selezione di tè e tisane, torte e biscottini. Un bel posto, un clima confortante, in cui si è circondati da scaffali pieni di vini, prodotti tipici e i tantissimi libri che tanto ami e che ti stanno aspettando. 
Corte dei Cicala, 10, Lecce. Tel. 0832245524

Per un aperitivo all’aria aperta


È l’ora dell’aperitivo! Che tu sia soddisfatto di aver portato a termine i tuoi impegni o infelice per averli nuovamente rimandati, ti serve la giusta pausa. Da Doppiozero, vicinissimo al Duomo di Lecce e al Teatro Romano, ti aspetta una vasta scelta di cocktails, vini e piatti da degustare, come i taglieri di salumi e formaggi, le insalate e sfizierie varie. È un ambiente molto conviviale, adatto ad incontrare amici e conoscenti per bere e parlare in tranquillità. Sarai accolto all’interno da ampi spazi e arredi in legno che ti scalderanno il cuore, o se preferisci, puoi provare i tavoli all’aperto che sono un toccasana per le menti affollate in cerca di ristoro, il luogo ideale in cui si ritrova la pace facendosi accarezzare dal vento e dal vociare della gente che passeggia tra le vie del centro storico.  
Via Guglielmo Paladini, 2, Lecce. Tel. 0832521052

Per una cena serena e in compagnia


Cosa c’è di più buono, semplice e amichevole di una pizza tra amici? Se è tra le migliori, anche meglio. 400 Gradi a Lecce, è pluripremiata. Tre spicchi Gambero Rosso, ventunesima tra le migliori in Italia e trentanovesima nel mondo. Magari la proverai per festeggiare un esame andato bene o per staccare totalmente dalla giornata trascorsa. La qualità delle materie prime e la vasta scelta delle proposte ti conquisteranno al primo assaggio. Ogni mese ci sono delle nuove pizze fuori menù e, per non farci mancare nulla, numerosi antipasti sfiziosi, come le montanarine, le crocchè di patate con pistacchio e i coni fritti. Da provare anche i dolci a fine pasto. Il personale è gentile e molto efficiente, il clima è informale e confortevole. Nelle stagioni fredde ti aspettano due ampie sale con arredi moderni e colorati mentre con l’arrivo del caldo ci si sposta all’esterno, nella jungla di tavoli e alberi decorati con romantiche lucine. Ricorda però che non accettano prenotazioni e i tavoli sono di massimo otto persone! Quindi vai presto se vuoi evitare la fila e seleziona bene i tuoi accompagnatori.
Viale Porta d’Europa, 65, Lecce. Tel. 3913318359

Per un dopocena unico e ricercato


Laurus Cocktail Experience, il cocktail bar elegante e raffinato. Nascosto tra le vie del centro storico, vicino alla Chiesa di San Matteo e nei pressi della Piazzetta Giuseppe Pellegrino, questo gioiellino ti aspetta per farti vivere davvero un’esperienza magica. Non puoi perdere l’occasione di immergerti in un ambiente un po’ diverso da quello frequentato tutto il giorno o tutta la settimana. Musica jazz di sottofondo, luci soffuse e arredi vintage per accogliere al meglio le personalità più esigenti. Tutto curato nei dettagli, un bancone che ti riporta indietro nel tempo, un pianoforte che vorresti suonare, divanetti comodi sui quali rilassarsi abbandonando tutti i pensieri che ti hanno disturbato e indaffarato la mente per giorni. L’attenzione e la cura nelle proposte dei cocktails ti sorprenderà e il personale molto preparato e disponibile ti guiderà alla ricerca del gusto eseguito appositamente per te. Un posto assolutamente da provare se desideri un dopocena che è una coccola all’insegna della bellezza e della qualità, per concludere al meglio la tua giornata. 
Vico Boemondo, 26, Lecce. Tel. 3923963109


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook di Doppiozero.
La foto di Tipicamente è dell’autrice. 
Le altre foto sono tratte dalle pagine facebook dei rispettivi locali.

 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Marika Greco

Amo il vino, il buon cibo e l’accoglienza. Ricerco sempre il gusto e la qualità. Scoprire nuovi ristoranti e correre a provarli nel weekend è l’unica attività fisica che approvo. La novità e la caffeina sono i miei motori quotidiani.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×