Se stai nel triangolo Gioia - Putignano - Acquaviva questi sono i localini con pochi coperti e atmosfera romantica
Pubblicato il 6 giugno 2024
Tutti abbiamo dei ricordi di gran pranzi o cene in compagnia. Quelle tavolate da 20 o più persone che si parlano una sopra l’altra; che sia una cena di classe, un pranzo tra colleghi o il Natale in famiglia (dove puntualmente si parla di politica e tu vuoi solo decollare e lasciare la stratosfera con le pettole ancora in bocca). Ecco se ami queste situazioni, in cui ti serve una fionda per passare il sale dall’altra parte della tavola, in cui finito di mangiare ti fischiano le orecchie, in cui si fa proprio una gran cagnara, questi NON sono i posti per te. Esatto, in questi posti non troverai tavolate di famiglie o comitive di turisti in vacanza quindi chiama 4 amici e prenota un tavolo, perché non ce ne sono tanti.
Diciamo che vuoi atteggiarti, sentirtela un po’ e per una sera essere tu il protagonista sul grande schermo. Dove va il protagonista? In quel posto che si racconta solo guardandolo, dai toni caldi ma misteriosi, accompagnato dalle note di una jam session, oppure va da Panta Rei a Gioia Del Colle, che è questo e molto altro. In questo wine bistrot tutto scorre, come il rigolo d’acqua un tempo usato per rinfrescare la cantina ipogea. I volti che incroci diventano complici nella tua permanenza e fermarsi a parlare con Marcello, fondatore e gestore di questo ristorantino, è come ritrovarsi dopo tanto tempo con quel compagno di classe con cui andavi d’accordo. Una serata qui non basta per provare le oltre 800 etichette di vino accompagnate dai taglieri di salumi e formaggi e una selezione delle migliori carni del mondo: Franciacortina, Podolica, Vaca Rubia Gallega e Angus. Quando vuoi perderti, e non ti interessa sapere dove ti porta la corrente, entra da Panta Rei.
Panta Rei: Via Michele Petrera 9, Gioia Del Colle (BA) - Tel: 3933614208
Quand’è l’ultima volta che hai mangiato da qualche parte perché conoscevi lo chef? Certo, alcuni lo fanno, molti intenditori o presunti tali conoscono nomi e curriculum dei loro chef preferiti, molti altri (confesso, io ero tra questi) conoscono purtroppo quelli che fanno i talent, quindi ascolta. Al centro del piccolo borgo di Gioia del Colle trovi un posto, che per andarci non è obbligatorio conoscere lo chef, però è meglio fare una ripassatina perché fidati vale la pena, attento che dopo ti interrogo eh. Ottavio Giulio Surico cuoco e gestore dell’Osteria Borgo Antico non è cresciuto, a differenza di altri colleghi, tra le cucine di un ristornate di famiglia, non è un “figlio d’arte” ma è stato stregato fin da piccolo dal mondo della cucina osservando la mamma cucinare. Dopo la formazione all’alberghiero I.P.S.A.R. di Bari realizza un ristorante italiano a Rio de Janeiro e nel 2007 torna in Italia inizia a gestire l’Osteria Borgo Antico assieme alla compagna Miriam. Senza dirlo, la sua cucina valorizza il territorio pugliese e ha una proposta studiata ma accessibile; tra il menù stagionale alcune cose rimangono fisse come il filetto di capretto con patate ripassate e confettura di cipolla di Acqua viva e lo spaghettone alla poveraccia, altro highlight è la cacio e pepe con tartare di tonno, fonduta e tartufo. Con Ottavio in cucina l’accoglienza è compito di Miriam, ma non solo, da sommelier professionista, si occupa della cura della cantina in continua evoluzione con vini autentici da piccole produzioni locali; tra l’altro la cantina si affaccia sull’area esterna dove puoi assaggiare i loro vini distillati prima o dopo cena.
Borgo Antico Osteria: Via Camillo Benso Conte di Cavour 89, Gioia del Colle (BA) - Tel: 3898536923
Non c’è nulla di meglio di quando mangi a casa... Forse. Perché c’è sì gusto a spadellare, apparecchiare la tavola e godersi una bella mangiata ma quando poi è ora di sistemare tutto diciamo che un po’ te ne penti. Ecco che entra in gioco Chi va Piano nel borgo antico di Putignano. Ora dimmi: in quanti posti ti dicono che ti sentirai come se fossi a casa tua? Un sacco. Quanti di questi hanno effettivamente un salotto dove puoi sentirti DAVVERO a casa? Scommetto quello che vuoi, solo questo, proprio con divano e tutto il resto. Sotto le volte a botte di questo piccolo locale in pietra puoi provare le loro carni in umido cucinate nelle pignate della piccola cucina a vista, senza dirlo ovviamente tutto è del territorio e stagionale. Non ci sono molti posti quindi, prenota!
Chi va Piano: Via Monache 15, Putignano (BA) - Tel: 3932378898 / 0802373445
Se sei come me (e questo non lo so, devi dirmelo tu) hai un debole per i posti in cui sì mangi bene, ma in cui rimani stupito quando ti guardi intorno. Magari è l’arredamento, magari sono le decorazioni o magari è altro, ma avere quella cosa che ti fa dire “WOW” mi ricorda di quando da piccolo mangiavi in un locale a tema pirati e non ti importava della cottura perfetta della carne. Ma ora (purtroppo) siamo adulti, e credo che dovremmo imparare di nuovo a stupirci un po’ di quello che ci circonda, quindi perché non fare una bella cena in una grotta? Magari a lume di candela. Non una di quelle grotte con i pipistrelli, nemmeno una di quelle in cui un drago nasconde i suoi tesori, ma quella della Norcineria il Simposio invece. In questo locale di Putignano infatti tutto ciò che ti propongono te lo puoi gustare nella sala immersa nella pietra viva, come se fossi in una locanda dei tempi andati. Non prendiamoci in giro, non ti riempi la pancia guardandoti in giro, quindi approfittane e assaggia i taglieri misti con speck d'anatra, il prosciutto di cervo, i cacciatorini di cinghiale, mortadella di cinghiale alla brace con stracciatella e capocollo accompagnati da birra artigianale.
Norciera il Simposio: Piazza Principe di Piemonte 4. Putignano (BA) - Tel: 3703638442
Se un locale ha aperto a inizio 2020 ed è ancora in attività significa che qualcosa ha funzionato davvero. Lasciandoci alle spalle il periodo che non deve essere nominato, uno dei posti che ha sfortunatamente aperto in quel momento ma ha avuto lo spirito e la “cazzimma” di mettersi in discussione, reinventarsi e saper emergere è Zullo Bistrot ad Acquaviva. Nasce infatti come take away per poi diventare un bistrot a tutti gli effetti, portando ad Acquaviva una ventata di novità sia nella rivisitazione della cucina che nella cura dell’ambientazione. Tavoli diversi tra loro, pattern variopinti o floreali su tovaglie, piatti e bicchieri, e un centrotavola luminoso per un’atmosfera più intima in aggiunta ai vari divanetti della sala. Qui trovi una proposta alla carta diversa ogni settimana ma è sempreverde la tartare di scottona Chianina con sedano, rapa e cavolo nero, le costolette di maiale 36 ore con patate a buccia rossa, gli gnocchetti di patate e zucca homemade, con salsiccia di maiale nero e peperone crusco o il filetto di Scottona Podolica con rape, cardoncelli e jus di manzo. Tutto questo è condito dal carisma e dallo stile di Nunzia, la padrona di casa di Zullo, motore e motivo del successo e dello spirito di inventiva di questa tappa per le tue serate.
Zullo Bistrot: Via Giuseppe Mazzini 9/11, Acquaviva Delle Fonti (BA) - Tel: 0806192364
Foto di copertina presa dalla pagina dall'archivio 2night di Panta Rei
Foto nel testo prese dalle pagine social dei rispettivi locali
scritto da:
Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.
Via Giuseppe Mazzini 9/11, Acquaviva Delle Fonti (BA)
Via Michele Petrera 9, Gioia Del Colle (BA)
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.