I ristoranti più belli di Bari in cui la tradizione non è roba da vecchi
Pubblicato il 13 maggio 2024
“La Cucina tradizionale mi ha stancato”. Ecco, credo che questa sia una frase impossibile da dire seriamente. Perché sì, la cucina è innovare e sperimentare, rielaborare e cambiare, fidarsi dell’estro di cuochi capaci ed esperti e delle loro reinterpretazioni, ma alla faccia di tutto questo: quanto è buona la tiella di riso patate e cozze? O un bel piatto di strasc'nat co l'cim de rap (orecchiette con cime di rapa per gli inesperti)? Certo, citare piatti famosi a destra e a manca può sembrare da poser, ma l’alternativa sarebbe ribadire quante specialità e materie prime ha tra terra e mare la puglia, ma so che già lo sai. È bello cercare la cucina tradizionale nei locali rustici, nelle trattorie con le candele consumate dentro bottiglie vuote, ma a volte non vuoi privarti di quello che un ristorante come si deve può offrirti (niente contro le trattorie rustiche, semplicemente oggi non è il vostro turno). Perché snobbare la tradizione? Per paura di non trovare un posto adatto a quello che cerchi? Ti assicuro che questi a Bari lo sono, d’altro canto, si torna sempre dove si è stati bene.
Alle spalle del grande teatro Piccini trovi un posto curato nei minimi dettagli, un locale moderno ma con un tocco classico tra arredi ricercati e particolari. Da Samuele Pastanella la cucina di mare (tra le altre cose) è un cavallo di battaglia: nelle specialità spiccano gli antipasti di mare (crudo e non), ma un piatto da non perdere è il risotto al caviale di storione, ostriche e crema di rapa, per il dessert prova invece il cannolo alle mandorle con caramello salato. Assieme a questa cucina non può mancare un’ottima cantina di vini e un personale molto preparato e competente. Il nome del ristorante è quello dello chef Pastanella che, con anima mediterranea (e ovviamente ottimi prodotti) mette con successo tutto se stesso nel realizzare i suoi piatti.
Samuele Pastanella - Ristorante, Via Niccoló Piccinni 110, Bari - Tel: 0802368402
Quante volte ti è capitato di volere un panzerotto fatto bene, che sia bello pieno, fritto ma non pesante, con diversi gusti e farciture. Gli scienziati di Ghiotto Panzerotto hanno elaborato un impasto fragrante che con le sue 30 farciture è diventato un punto di riferimento per baresi e non così da avere panzerotti leggeri, asciutti, ben ripieni e vari. Tradizione e classe non li trovi solo nei localoni con le tovaglie lunghe, e qui, se vuoi sentirtela un po', puoi venire e atteggiarti, come? Ci porti qualcuno e gli dici che l'Assassina alle rape è nata proprio al 43 di via Papa Pio XII, protetta da brevetto, e la trovi qui, assieme alla sua versione più conosciuta, entrambe fatte a regola d'arte belle croccanti. La cucina tra l'altro cambia i piatti ogni giorno e in base alle stagioni, basandosi su il modo di fare di mamme e nonne, tra questi ti sottolineo cavatelli con le cozze e fave, cicorie e la classica tiella. Ah giusto i panzerotti, guarda se ne devi provare uno ti conviene tornare tutti i giorni per provarli tutti, in dubbio inizia con crema di zucca e pomodori secchi, lardo di colonnata e tartufo e poi fatti la bocca con ricotta dolce e limone (o nutella e pistacchio per fare il ciccione).
Ghiotto Panzerotto, Viale Papa Pio Xii 43, Bari - Tel: 0802021568
Pizzeria ristorante? O ristoria pizzorante? Perchè limitarsi a una sola cosa, quando le fai bene entrambe. Il nome è nella via, a Piccini 28, nel centro di Bari la pizza è regina del menù, cotta nel forno a legna così da essere leggera e fragrante. La pizza è sì regina ma non solo margherita: tra le proposte puoi trovare Penelope con fiordilatte di Andria, crema di cacio e pepe, datterini gialli, guanciale e gelatina di lime, oppure la canterina con fiordilatte di Andria, bufala affumicata di san Giovanni Rotondo, polpa di gamberone, granella di pistacchio e nebulosa di Elixir di Cuba. In tutto questo però non vanno dimenticate le tradizioni, infatti nell'antipasto Colazione del Pescatore trovi i prodotti della più alta qualità con frutti di mare, ostriche noci, tagliatelle, cozze pelose e gamberi rossi o l'Antipasto Piccini 28 composto da 8 referenze tra flan, affettati e mare cotto. Un must pure qui è la loro assassina, bella croccante che però si unisce alla cremosità della stracciatella con cui è condita. Assieme al servizio molto preparato e attento, l’atmosfera è accogliente familiare, ma con un tocco di eleganza. E se ti piace l’arte, ti puoi gustare anche le opere alle pareti: quadri, sculture e fotografie che rendono il locale unico nel suo genere
Piccini 28, Via Niccolò Piccinni 28, Bari - Tel: 0805289457
Non per contraddirmi, ma finiamo con un’osteria, più precisamente l’Osteria Pugliese Gatto Bianco. Per quanto riguarda questo locale, la prima cosa che ti viene in mente pensando a “osteria” non sarà divanetti in velluto rosso e luci soffuse. Beh sono contento di smentirti allora, perché si tratta di un locale estremamente curato con un’atmosfera molto accogliente e raffinata. Qui potrai vedere (e assaggiare) i piatti della tradizione preparati nella cucina a vista accompagnati da un servizio super e un’accoglienza impeccabile. Tra i must, per il tuo brunch o cena romantica a parte un’assassina da urlo ti consiglio gli spaghetti alla Sangiuannid.
Osteria Gatto Bianco, Via Roberto da Bari 50, Bari - Tel: 0809146956
Foto in copertina di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Gatto Bianco.
Foto nel testo dalle pagine social dei rispettivi locali, la foto di Gatto Bianco è di 2night
scritto da:
Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.
Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.
LEGGI.