INDIRIZZO:

Viale Papa Pio Xii 43, Bari (BA)

ORARI:

aperto 10:00 → 14:45, 17:00 → 00:00; chiuso domenica.

TELEFONO:

0802021568

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Panzerotto barese, Spaghetti all'Assassina, Pollo allo spiedo e piatti tipici della cucina barese

DA BERE:

Vino pugliese, birra artigianale pugliese e italiana, beverage analcolico

DA ASCOLTARE:

Panzerotto barese, Spaghetti all'Assassina, Pollo

REVIEW 2NIGHT

Ghiotto Panzerotto è l'insegna di riferimento per baresi e non per il "panzerotto fatto bene". Dopo un lungo processo di studio per ottenere un impasto leggero e fragrante, oggi offre questo capolavoro dello street food con oltre 30 farciture differenti. La chiusura? Fedele alla ricetta barivecchiana. Stessa filosofia anche per gli Spaghetti all'Assassina, preparati sempre espressi, in sole due versioni: classica e con le rape. Piccola curiosità: gli Spaghetti all'Assassina alle Rape sono nati proprio al civico 43 di via Papa Pio XII e oggi sono protetti da un brevetto esclusivo. Ma non chiedeteli d'estate: qui solo cucina di stagione. 

Ghiotto Panzerotto accoglie i suoi clienti in veranda (riscaldata d'inverno) e in una comoda saletta interna (refrigerata d'estate). Appena varcata la soglia, un ricco banco di proposte - disponibili anche per asporto e consegna a domicilio - accolgono i clienti. La filosofia dietro il menu è semplice: come la cucina di casa, quella ben fatta di mamme e nonne, i piatti cambiano ogni giorno, fedeli al ricettario della tradizione e alle stagioni. Ecco che nel menu del giorno si avvicendano cavatelli con le cozze e fave e cicorie, la tiella e la lasagna. In una settimana non mangerete mai lo stesso piatto.

Dopo esser diventato farmoso per il suo panzerotto, Ghiotto ha proposto un'Assassina rigorosa. Creata a partire dagli spaghetti De Cecco messi a crudo in padella, arrivano in tavola con la giusta croccantezza alternata a morbidezza che rendono questo primo piatto barese ormai famoso in tutto il mondo. 

Inoltre, all'interno di Ghiotto Panzerotto è nato un altro brand. Si tratta di Don Pollo, un menu dedicato alla carne bianca ruspante, declinata in 7 diverse marinature. Qui un pollo allo spiedo non è mai un semplice pollo allo spiedo. Da provare la versione con soia e agrumi. Disponibili anche alette, bocconcini, patate fritte o al forno, e verdure grigliate. Disponibili anche i dolci della casa e, durante la stagione estiva, il goloso spumone leccese.

  • TRATTORIA
PROMOTIONAL REVIEW

Assassina, pollo e panzerotto: il menu di questo locale di Bari è il sogno di ogni pugliese

Fuori dal diabolico centro di Bari c’è vita, tanta vita. E ristoranti. Oggi il navigatore ci porta da Ghiotto Panzerotto, in via Papa Pio XII, 43, e lo fa con un intento molto preciso. Siamo qui per una vera e propria ossessione gastronomica contemporanea: gli Spaghetti all’Assassina. Ma non solo. Infatti, come recita l’insegna, questa è la casa del “panzerotto fatto bene”, su cui i partner in crime Beppe Girone e il suo socio Danilo Cecchinato, hanno speso notti di prove. Ma i veri ghiotti non...

LEGGI TUTTO
×