Dove ti porto a fare un aperitivo con vista a Roma

Pubblicato il 1 giugno 2025

A Roma l'arte di godersi la vita si pratica anche (e soprattutto) a qualche metro d'altezza. Perché sorseggiare un cocktail è bello, ma farlo su un rooftop con vista mozzafiato lo è decisamente di più. Che tu sia in cerca del tramonto più instagrammabile della città o di un brindisi memorabile con gli amici, nella Capitale non mancano terrazze pronte a stupirti. Da quelle eleganti dei grandi hotel a quelle più informali e trendy, sono più pronta che mai per portarti alla scoperta dei migliori locali dove l'aperitivo si fa… con vista. Allora, pronto a brindare guardando Roma dall’alto?

Sull'Esquilino da lasciare senza fiato

All’ottavo piano di Double Tree by Hilton Rome Monti, Mùn Rooftop Cocktail Bar è una location che semplicemente - e non potremmo utilizzare parole diverse - incanta. La vista sul Rione Monti e sulle cupole di Santa Maria Maggiore lascia senza fiato, e dal tramonto diventa pura magia. All’ora dell’aperitivo, poi, indossa il suo miglior vestito, trasformandosi nel posto perfetto per rilassarsi dopo una giornata di lavoro o una visita a Roma. Il Mùn offre un’ampia scelta di cocktail che spazia dai classici long drink alle nuove proposte concepite da un staff di bartender creativo e iper-preparato. Per accompagnare la ricca proposta beverage, è stata inserita nella carta un menù tapas imperdibile, studiato e preparato apposta per accompagnare i drink proposti. Tra i vari assaggi presenti, da non perdere la frittura di calamaretti a spillo con caramello e lime e la focaccia romana con stracciatella, pomodori secchi, zest di limone e sale nero. E poi un servizio impeccabile ed elegante, in una cornice che parla da sé e che, soprattutto, regala uno dei tramonti più affascinanti della Capitale.  

Mùn Rooftop Cocktail Bar. Piazza dell'Esquilino, 1 - 00185 Roma. Tel. 0645774508

Una meravigliosa terrazza affacciata sul Pantheon

Tra i tetti della Città Eterna, sulla cima di un antico ex convento a due passi da Largo Argentina, c’è una terrazza meravigliosa affacciata sul Pantheon, con una vista letteralmente a 360° sui più bei monumenti della città. The Vista è un vero posticino segreto, a metà tra il cocktail bar e il ristorante di tapas, ma di classe, raffinato ed esclusivo. Tutt’altro che un luogo per le masse, di quelli che conoscono tutti, ma una vera e propria perla nascosta, uno di quei posti di cui si viene a sapere grazie al passaparola tra intenditori. Potremmo definirlo un salotto di lusso en plein air, dal fascino mediterraneo. In fondo alla terrazza, poi, giganteggia il bel bancone bar. E qui basta uno sguardo al gin da collezione e agli spirits in bella mostra per capire subito che qui si bevono cocktail fantastici. Avvolti nella pace più assoluta, in sottofondo la musica giusta. Se chiudi gli occhi, ti sembrerà di essere in vacanza. Traffico, rumore della città? Non saprai neanche cosa più siano. 

The Vista Rooftop Club. Via di Torre Argentina, 76 - 00186 Roma. Tel. 345 974 4553

Di fronte ai tetti di Roma

All'ultimo piano de La Rinascente di via del Tritone, il Maio Restaurant & Rooftop rappresenta uno degli indirizzi enogastronomici da appuntarsi nello speciale taccuino di tutti i "ti ci devo portare". Prima di tutto, per il panorama. Da qui è possibile pranzare, cenare, prendere un aperitivo di fronte ai tetti della Città Eterna, in un contesto che non ha eguali. Gli ambienti - la terrazza esterna e l'ampia sala da pranzo - sono raffinatissimi e super chic, ricercati nel minimo dettaglio. La stessa cura è alla base della proposta food & drink. Il percorso gastronomico è in grado di accontentare anche i più esigenti, rimanendo sempre accessibile a tutti, con una proposta in perfetto equilibrio tra radici e contemporaneità. Ad accompagnare i piatti, anche quelli da assaggiare durante la golden hour, c'è - oltre a una serie infinita di cocktail - una selezionata lista vini, con numerose etichette emergenti e tradizionali, provenienti da tutto il mondo. Un vero sogno ad occhi aperti. Per lo sguardo e lo stomaco.

MAIO Restaurant & Rooftop. Via del Tritone, 61 - 00187 Roma. Tel. 0687916653

Nel quartiere Prati si celebra la Dolce Vita

Qui da Paparazzo Bar e Rooftop si celebra la Dolce Vita in chiave contemporanea. L'obiettivo è quello di riportare i propri ospiti nell'Italia degli anni '60, l'epoca d'oro, con Roma riconosciuta come la città più elegante del mondo, tra un forte desiderio di crescita e una frizzante voglia di spensieratezza. Insomma, Paparazzo consente di riassaporare il passato, vivendo nel presente e mantenendo uno sguardo sempre al futuro. Nel cuore del quartiere Prati, da Paparazzo si mangia bene - nel menù si va dal tagliere di salumi della tradizione italiana alle pepite di pulled pork - ma soprattutto si beve come si faceva in quei locali storici che hanno contribuito a rendere Roma la città Eterna. Dai signature ai vini, passando per whisky, vodka, tequila e mezcal: la lista tra cui scegliere è ampissima, e di altissimo livello. L'invito è chiaro: esser, anche noi, paparazzi della nostra vita!

Paparazzo Bar & Rooftop. Via Federico Cesi, 37 - 00193 Roma. Tel. 063684

Roma dall'alto a un passo da Piazza del Popolo

Un luogo dove poter ammirare Roma dall'alto, lontano dal caos e dal rumore del traffico. Un drink in mano e la vista che si perde tra Piazza del Popolo e il verde di Villa Borghese. Il paradiso? No, "solamente" Terrazza Nainer. Un luogo magico, perfetto per rilassarsi al termine di una giornata trascorsa tra negozi, monumenti, storia e bellezza. La drink list si compone di signature cocktail, distillati, birre, vini rossi, bianchi e rosé. Poi un "morso" della più autentica cucina italiana. Qualche esempio? Si va dalle semplici zeppole di pizza fritta con pomodori freschi, origano e olio EVO, alla più complessa tartare di tonno rosso, su panzanella di pomodori e origano e marmellata di cipolla. Nel mezzo, selezione di salami, formaggi italiani e focaccia calda, ma anche fiore di zucca e carpaccio di spigola. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Tutto buono, e poi che vista!

Terrazza Nainer. Via del Babuino, 196 - 00187 Roma. Tel. 3311223271

Una terrazza sul "circo" di Roma

Una terrazza sul "circo" di Roma, senza venire invasi dalla solita frenesia. Il Tempio di Vesta, la Bocca della Verità e il Circo Massimo sono solamente alcuni dei gioielli della Città Eterna che è possibile ammirare da 47 Circus Roof Garden. In questa splendida location, viene sviluppato con maestria un concept di cucina mediterranea pur restando fedele alla cucina tradizionale romana. La rivisitazione del classico sfocia in una presentazione di piatti innovativi, finalizzando le fresche materie prime a un gusto e a un'esperienza intensi. La ricercatezza e la minuziosa scelta nella presentazione fanno dei piatti di Circus un luogo unico, legato all'imprescindibile selezione nella scelta degli ingredienti più esclusivi e prelibati. E per l'aperitivo? Special drinks e mocktails sono accompagnati da assaggi dello chef serviti su una ruota panoramica. Buon divertimento!

47 Circus Roof Garden. Via Luigi Petroselli, 47 - 00186 Roma. Tel. 
348016 2378

Quando il tempo si ferma all'Ara Coeli

L’Otivum Roof Bar è la location perfetta per immergersi in un’atmosfera sublime. Un vero e proprio viaggio sensoriale in grado di generare sensazioni uniche ed irripetibili. Il tempo trascorso in questa splendida location sarà un susseguirsi di sensazioni uniche ed irripetibili, con la vista mozzafiato su Campidoglio, Vittoriano e sugli altri più noti monumenti e chiese della Città Eterna. Allo stesso tempo, sarà possibile godere di sensazioni altrettanto straordinarie sorseggiando uno dei cocktail proposti, studiati con cura dal barman di Otivm, Enrico Lagomarsino. Uno staff discreto e preparato, infine, sarà al fianco di ogni ospite dal momento dell’arrivo a quello della conclusione, in momenti preziosi in cui il tempo sembrerà fermarsi, rallentare e i sensi - improvvisamente ma inevitabilmente - si accenderanno

Otivm Roof Bar. Via d'Aracoeli, 11 - 00186 Roma. Tel. 0640410547

  • APERITIVI MEMORABILI
  • RISTORANTI ROMANTICI
  • APERITIVO

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×