Eccoti 5 locali per una mangiata di carne a Castelfranco e dintorni

Pubblicato il 10 novembre 2021

Eccoti 5 locali per una mangiata di carne a Castelfranco e dintorni

Potrei elencare mille motivi per cui amare l’estate, ma sono sicura che basta citarne uno per mettere tutti d’accordo: le grigliate, quelle buone, quelle in compagnia, annaffiate di abbondante vino rosso e/o ettolitri di birra fresca. Ora che è tutto è un po’ più spento e umidiccio, guardo con nostalgia alle griglie roventi e pregusto il profumo delle succulenti bistecche pronte a essere cotte a puntino. Per fortuna, però, a Castelfranco e dintorni, c’è chi il camino lo tiene accesso tutto l’anno, veri professionisti della carne che, a ogni morso, rendono possibile un #throwback del sapore di una grigliata estiva anche in pieno autunno. Ma la carne trova spazio anche nelle altre voci del menu, nella sezione dei panini, ad esempio, o degli hamburger, senza mai rinunciare al consueto gusto. Scopriamo, allora, dove farsi una mangiata di carne come si deve a Castelfranco e nelle immediate vicinanze.

Per le specialità alla griglia e non solo    

Un menu sempre in divenire e in elaborazione; a dispetto del nome, Castelli in Aria, il locale di Castelfranco ha le idee ben chiare sulla direzione da prendere, pur lasciando spazio a quella dose di creatività indispensabile in cucina. È così che nascono piatti come l’Insalata d’Autunno, con sfilacci tiepidi di cortile, brodo, crema di patata affumicata, verdure acidulate e maionese al cren; oppure il Pulled Dog, hot dog artigianale, pulled pork, cappuccio viola stufato, cipolla caramellata, sour cream. Una parte specifica del menu è riservata alle specialità alla griglia, si vedano il filetto di manzo con salsa al porto o la Flank Steak, bavetta di angus laccata con ristretto alla salsa di soia, entrambi servite con patate e scarola alla brace. Succulenti proposte per una cena dall’alto tasso di proteine.
Castelli in Aria, Via Romanina, 14, Castelfranco, Treviso – tel: 3517564346

Per la carne gourmet

Anche Alchimista ha un nuovo menu! Il locale di Castelfranco, dedito alla sperimentazione e cosmopolita nel piatto, ha in serbo gustose novità per la stagione fredda; tra tutte il Piccione A Modo Mio, petto alla brace, coscia confit, ketchup di rapa rossa affumicata e verdure kasu e la Fassona in Crosta, 230 grammi di sorana, prosciutto nostrano della macelleria Torresan, pesto di noci, senape e pasta al lievito madre, servito con patate al forno, verdure grigliate e salsa ai funghi. Anche il menu di street food delizia il palato con gustose proposte; l’Hamburger di Terra, ad esempio, con pane al lievito madre con farina macinata a pietra, guancetta di maiale brasata, verdure confit, pecorino, cipolla caramellata, salsa alla senape e miele e chips di patate.
Alchimista – Bistrot e Mescole, Corso XXIX Aprile, 15, Castelfranco – tel: 0423738052

Per la carne di filetto

Un locale ecclettico, un menu altrettanto vario che spazia dalla carne al pesce con sorprendente disinvoltura; Eclectique, a Castelfranco, è un wine bar e ristorante adatto dall’aperitivo al dopocena. Tra le succose proposte di carne, imperdibili sono le Smoked Beef Ribs, costine di angus irlandese cotte a bassa temperatura con affumicatura al “legno di melo” e spicchi di patate e buccia di rosmarino; di primo, invece, gli insoliti ravioli fatti in casa alle erbette, ripieni di crema cacio e pepe con ragù sfilacciato di coniglio nostrano e crumble di olive taggiasche. Anche tra i secondi ci sono piatti originali, come il filetto di manzo su fonduta di pecorino o quello di canguro, servito con chips di banana croccante.
Eclectique, Via Bastia Vecchia, 6, Castelfranco – tel: 0423370051  

Per i tagli di carne internazionali

Dove farsi una bella mangiata di carne se non in una steakhouse di nuova generazione dai sapori internazionali? Flame’n Co, a Castelfranco, ti propone la carne in tutte le sue sfaccettature; dalla bisteccheria, dove i tagli provenienti da tutto il mondo sono cotti sull’innovativo barbecue X-Oven, con carbone di legno di mogano, ai burger artigianali gourmet, lavorati e macinati direttamente nella cucina della moderna brasserie. Per una “romantica” cena a due, la Parillada è perfetta: grigliata mista con asado di black angus USA, tagliata di Colita de Cuadril uruguaiana, Flame Steak, salamella e Flame BBQ Ribs, accompagnata da pure di patate e verdure affumicate e salsa chimichurri. Un tripudio di gusti e provenienze in un unico piatto.
Flame’n Co, Via Spagna, 14, Castelfranco – tel: 04231802473

Per la grigliata mista di carne a Resana

L’estate è finita, ma Veneto Grill House non va in vacanza, anzi; il locale sulle sponde del lago artificiale di Boscalto, a Resana, è aperto tutto l’anno con un’accogliente sala interamente arredata in legno. La specialità della casa è senza dubbio la grigliata mista, con tanto di spiedino, salsiccia, costicine e tagliata, più polenta e patate dippers o verdure grigliate. Il mercoledì, poi, è un giorno speciale qui al locale; la serata è completamente dedicata agli amanti dell’hamburger, che possono scegliere tra i golosi panini in menu e ricevere in omaggio una birra o una bibita. I panini, accompagnati da chips croccanti, sono realizzati con morbido pane artigianale e carne succulenta.
Veneto Grill House, Via Boscalto, 63, Resana, Treviso – tel: 0423826592

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Veneto Grill House
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine Aperte a Natale: l’ultimo appuntamento 2021 tra degustazioni, visite in cantina e cene a lume di candela

Ecco gli appuntamenti del calendario pensati dal Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×