Vietato mancare alla bigolata della Vigilia: ecco dove a Treviso

Pubblicato il 19 dicembre 2022

Vietato mancare alla bigolata della Vigilia: ecco dove a Treviso

Si fa presto a dire tradizione, ma in quanti possono affermare di conoscere quella veneta fino in fondo? Tra i tanti cliché che dominano il periodo natalizio, nel trevigiano ce n’è uno proprio buono, un appuntamento fisso se manchi al quale rischi di vedere stracciata la tua carta di identità di autoctono: la bigolata natalizia, ovvero il consueto ritrovo, davanti a un abbondante piatto di bigoli in salsa, il 24 dicembre, per un brindisi in compagnia e lo scambio degli auguri di Natale. Una tradizione ormai consolidata in questi locali di Treviso che ti sto per raccontare. Così, qualora non avessi mai partecipato al tanto atteso evento annuale, sei ancora in tempo per rimediare, ne vale davvero la pena.

La bigolata con dj set

Non c’è niente di meglio che festeggiare l’arrivo del Natale di fronte a un bel piatto di bigoli (offerti), ottimo vino e buona musica. La Vigilia, da Tocai, lo storico locale in centro a Treviso, suona proprio così. Dalle 11:00 alle 16:00, puoi festeggiare in compagnia e, se non ti piace il piatto tradizionale, c’è la variante con burro e salvia, oltre ai soliti crostini e crostoni e i taglieri di salumi e formaggi. Il sound? Dj-set a ritmo di house e disco-music.
Tocai, Piazzetta dei Lombardi, 1, Treviso – tel: 0422422321

La combo bigolata e karaoke

All’Osteria Canova la musica la fai tu. Il 24 dicembre, infatti, alle 11:00 in punto inizia il karaoke di Natale, per dilettarsi tra canti natalizi e hit del momento. E, se tra una nota e l’altra ti viene fame, tuffati in un bel piatto di bigoli in salsa fumanti accompagnati da un’ombra di vino per fare cin cin. Durante la giornata, in palio anche ricchi premi da mettere sotto l’albero.
Osteria Canova, Via mura di San Teonisto, 2, Treviso – tel: 0422546812

La bigolata rock

Bigoli&Rock’n’roll: conto alla rovescia per la Vigilia di Natale al Med – Vino e Cucina. Il ristorante nel Quartiere Latino, a Treviso, è pronto a portare in alto i calici e le mani per festeggiare a tempo con la musica rock, suonata dal vivo nel locale! Dalle 10:30 in poi, infatti, l’intera giornata è dedicata ai bigoli in salsa che profumano di tradizione – come il resto del menu –, vino (da scegliere tra l’ampia varietà di etichette, italiane e non) e musica live.
Med – Vino e Cucina, Piazza del Quartiere Latino, 13, Treviso – tel: 0422419787

La bigolata che piace a Babbo Natale

Moderno nella forma e tradizionale nella sostanza, Bastian Osteria ha preparato per Babbo Natale sugosi bigoli con la salsa di sardine, un primo piatto semplice e veloce, “povero” ma ricco di gusto, immancabile sulla tavola dei veneti il giorno della Vigilia. E allora, perché non fare compagnia a Santa Claus? Per accompagnare l’ennesimo brindisi, ci sono anche i golosi cicchetti da scegliere nella vetrinetta a vista (focaccine, polpette, mozzarelle in carrozza e tanto altro). Il locale, poco fuori le mura di Treviso, ha aperto le prenotazioni anche per il mega cenone di Capodanno.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 0422424391

La bigolata che è solo l’inizio

La bigolata della Vigilia inizia presto Alle Castrette, a Villorba. Dalle 11:00 della mattina e a oltranza, aperitivo non stop. Piatto principe, i bigoli in salsa, realizzati secondo tradizione dal ristorante, specializzato in pesce. E proprio perché alla Vigilia mangiare pesce è una regola tacita da sempre, anche il menu del 24, disponibile su prenotazione, è una carrellata di portate che profumano di mare, tra queste i crostini al burro con pesci affumicati del Nord, le sardine in saor, le pennette al salmone e le seppie in umido con la polenta.
Alle Castrette, Via Roma, 165, Villorba, Treviso – tel: 0422919439

Foto di copertina da Unsplash

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • NATALE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×