A caccia delle porchette più ghiotte di Lecce
Pubblicato il 19 giugno 2019
La porchetta è una prelibatezza da intenditori, quella pietanza democratica che, come il classico panino e salsiccia, mette tutti d’accordo e, nonostante sia un piatto tipico dell’Italia centrale, ormai ha stregato i palati di tutto il Paese. Nord, Sud e isole comprese. Sì, perché diciamolo, resistere a quel profumo inebriante che si spande nell’aria e ai continui segnali del palato che ne reclama l’assaggio attraverso la famosa acquolina in bocca, è davvero impossibile. Chi la conosce le rimane fedele, chi non l’ha mai provata è incuriosito. E al giorno d’oggi, per fortuna, oltre a spiccare tra le bancarelle delle sagre paesane, viene proposta come piatto o in versione panino in tantissimi locali. E allora sì, anche a Lecce facciamocela una porchetta come si deve.

È la vera porchetta di Ariccia quella proposta nel menu di Rubens, nota brasserie leccese con sede al civico 36 di via Matteotti. Da oltre 12 anni, infatti, questo locale è sinonimo di buona cucina, italiana e non solo. Tra le specialità della casa, infatti, possiamo gustare un mix tra ricette nordeuropee, italiane e salentine, tutte con lo stesso comune denominatore: la qualità. E il piatto di porchetta ne è la prova tangente, magari accompagnato con un ottimo boccale di birra; da Rubens brasserie, del resto, c’è l’imbarazzo della scelta: oltre 70 le tipologie di birre artigianali tra cui scegliere.
Rubens, Via Matteotti, 36, Lecce, tel. 0832247012

Quando la tradizione diventa gourmet senza risultarne stravolta… beh allora è avvenuto il “miracolo” culinario. Lo sa bene chi di voi è già stato da Porcaria - il panino gourmet, vero e proprio regno degli amanti del panino (che qui – come avrai potuto capire - si trova in versione gourmet). Tra i miei preferiti il #Klimt, con porchetta artigianale pugliese, caciocavallo stagionato in grotta, pomodori gialli semisecchi, burro di arachidi e granella di arachidi. Degno di nota anche il panino #Picasso, sempre con porchetta artigianale pugliese, mozzarella di bufala campana DOP, peperoni rossi grigliati, erba cipollina e burro al tartufo.
Porcaria - il panino gourmet, Vico del Tufo, 15, Lecce, tel. 3331863057

E poi c’è quel negozietto goloso che non ti aspetti, uno store nel cuore di Lecce dove i buoni sapori ti conquistano fin dal primo istante. SI chiama Come Vuoi… Pane & Condimenti e lo trovi nella centralissima piazza Sant’Oronzo. Qui si mangiano baguette con tutti gli ingredienti che vuoi ed è veramente facilissimo: basta prendere carta e penna e scegliere in base alla tua voglia del giorno. Il tipo di pane, il salume (ti consiglio appunto la porchetta), il formaggio ed eventuali altre salsine e condimenti. Mangiata ancora calda è la fine del mondo.
Come Vuoi… Pane & Condimenti, Piazza Sant’Oronzo, 34, Lecce, tel. 0832091988

Concludiamo il nostro tour leccese a caccia delle porchette più ghiotte facendo una tappa all’osteria A’Roma, al civico 3 di via Cesare Battisti. Come da tradizione, infatti, qui è immancabile un assaggio di porchetta. Ma come? Bella domanda. In ogni versione possibile. Nel menu del locale, infatti, la troviamo tra gli antipasti misti di salumi laziali ma anche tra i secondi piatti (spiccano la lombata di porchetta grigliata (circa 400 gr) e la porchetta di Ariccia Igp (circa 300 gr). Buona e abbondante, insomma, proprio come a Roma.
A’Roma,Via Cesare Battisti, 3, Lecce, tel. 3662474402
Immagine di copertina dalla pagina facebook di A’Roma
scritto da:
Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.