A caccia delle porchette più ghiotte di Lecce

Pubblicato il: 19 giugno

A caccia delle porchette più ghiotte di Lecce

Perché in Salento la dieta non esiste

La porchetta è una prelibatezza da intenditori, quella pietanza democratica che, come il classico panino e salsiccia, mette tutti d’accordo e, nonostante sia un piatto tipico dell’Italia centrale, ormai ha stregato i palati di tutto il Paese. Nord, Sud e isole comprese. Sì, perché diciamolo, resistere a quel profumo inebriante che si spande nell’aria e ai continui segnali del palato che ne reclama l’assaggio attraverso la famosa acquolina in bocca, è davvero impossibile. Chi la conosce le rimane fedele, chi non l’ha mai provata è incuriosito. E al giorno d’oggi, per fortuna, oltre a spiccare tra le bancarelle delle sagre paesane, viene proposta come piatto o in versione panino in tantissimi locali. E allora sì, anche a Lecce facciamocela una porchetta come si deve.

Porchetta in brasserie


È la vera porchetta di Ariccia quella proposta nel menu di Rubens, nota brasserie leccese con sede al civico 36 di via Matteotti. Da oltre 12 anni, infatti, questo locale è sinonimo di buona cucina, italiana e non solo. Tra le specialità della casa, infatti, possiamo gustare un mix tra ricette nordeuropee, italiane e salentine, tutte con lo stesso comune denominatore: la qualità. E il piatto di porchetta ne è la prova tangente, magari accompagnato con un ottimo boccale di birra; da Rubens brasserie, del resto, c’è l’imbarazzo della scelta: oltre 70 le tipologie di birre artigianali tra cui scegliere.
Rubens, Via Matteotti, 36, Lecce, tel. 0832247012

Dal paninaro… ma gourmet


Quando la tradizione diventa gourmet senza risultarne stravolta… beh allora è avvenuto il “miracolo” culinario. Lo sa bene chi di voi è già stato da Porcaria - il panino gourmet, vero e proprio regno degli amanti del panino (che qui – come avrai potuto capire - si trova in versione gourmet). Tra i miei preferiti il #Klimt, con porchetta artigianale pugliese, caciocavallo stagionato in grotta, pomodori gialli semisecchi, burro di arachidi e granella di arachidi. Degno di nota anche il panino #Picasso, sempre con porchetta artigianale pugliese, mozzarella di bufala campana DOP, peperoni rossi grigliati, erba cipollina e burro al tartufo.
Porcaria - il panino gourmet, Vico del Tufo, 15, Lecce, tel. 3331863057

Porchetta in baguetteria: ognuno crea la sua preferita


E poi c’è quel negozietto goloso che non ti aspetti, uno store nel cuore di Lecce dove i buoni sapori ti conquistano fin dal primo istante. SI chiama Come Vuoi… Pane & Condimenti e lo trovi nella centralissima piazza Sant’Oronzo. Qui si mangiano baguette con tutti gli ingredienti che vuoi ed è veramente facilissimo: basta prendere carta e penna e scegliere in base alla tua voglia del giorno. Il tipo di pane, il salume (ti consiglio appunto la porchetta), il formaggio ed eventuali altre salsine e condimenti. Mangiata ancora calda è la fine del mondo.
Come Vuoi… Pane & Condimenti, Piazza Sant’Oronzo, 34, Lecce, tel. 0832091988

All’Osteria tipica romana


Concludiamo il nostro tour leccese a caccia delle porchette più ghiotte facendo una tappa all’osteria A’Roma, al civico 3 di via Cesare Battisti. Come da tradizione, infatti, qui è immancabile un assaggio di porchetta. Ma come? Bella domanda. In ogni versione possibile. Nel menu del locale, infatti, la troviamo tra gli antipasti misti di salumi laziali ma anche tra i secondi piatti (spiccano la lombata di porchetta grigliata (circa 400 gr) e la porchetta di Ariccia Igp (circa 300 gr). Buona e abbondante, insomma, proprio come a Roma.
A’Roma,Via Cesare Battisti, 3, Lecce, tel. 3662474402
 
Immagine di copertina dalla pagina facebook di A’Roma

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Rubens Brasserie

    Via Matteotti 36, Lecce (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Dove il tempo si è fermato: i 10 borghi più belli d'Italia e da visitare questa estate

Nord, sud, centro e isole. Sono angoli della nostra penisola inesplorati o estranei al turismo di massa.

LEGGI.
×