I posti per fare un pranzo di lavoro buono e non troppo caro nelle zone di uffici di Treviso
Pubblicato il 16 maggio 2024
Nord sud ovest est, e forse quel che cerco neanche c'è. Ma io so cosa stai cercando e fidati che c'è. Diciamo che si sono fatte le 12:30, sai che devi fare l'ultima call, completare il plan su exel o servire l'ultimo cliente in coda. Con indescrivibile fatica ti trascini oltre le 13 e si è fatta l'ora di goderti una meritata pausa pranzo, ma per qualche motivo non ti sei portato niente da mangiare: forse non avevi avanzi dalla cena, o non avevi voglia di spadellare fino a tardi o forse non volevi startene a mangiare affianco a quel collega si lamenta sempre di tutto (ne abbiamo tutti uno, se non ti viene in mente nessuno beh allora fatti qualche domanda). Se è questo il caso, che tu sia in un angolo o l'altro di Treviso sai che sei coperto ovunque per una pausa pranzo bella completa come si deve.
Sono sicuro che come primo consiglio ti aspetti locali, osterie, ristoranti, ma in realtà la prima cosa che vogliamo proporti è forse la più particolare. Bi-verso è uno spazio per la cura della persona a 360° provvisto di palestra, diversi studi medici come fisioterapista e nutrizionista e *rullo di tamburi* un food lab. Ora, mi rendo conto che per la pausa pranzo queste cose potrebbero non interessarti al 100%, ma abbi pazienza e ascolta: siamo ciò che mangiamo no? Allora inizia a mangiare meglio. Il loro food lab ti permette di prenotare e ordinare in anticipo il tuo pranzo da mangiare nei loro spazi dedicati, ritirarlo da asporto o fartelo portare dove vuoi con le app di delivery. Il menù (che varia periodicamente) segue le indicazioni nutrizionali pensate dal food lab, le loro bi-box da 13 euro e bi-smart da 15 sono solo ricette espresse cucinate dallo chef con ingredienti freschi: riso venere verdure e salmone al vapore, pasta con datterini e ricotta affumicata, filetto di branzino e piatti special del giorno. Puoi anche farti preparare i pasti per la settimana da portare via sottovuoto secondo le indicazioni della nutrizionista.
Bi-verso, Viale della Repubblica 22, Villorba TV
Tel: 04221930471
A volte la pausa pranzo è la fine della giornata lavorativa, come? Ti insegno un piccolo trucchetto, se ti riempi di riso e salmone fino a rotolare non importa quante scadenze avrai da rispettare o riunioni da fare, penserai solo a quanto tu voglia allentarti la cintura e farti una bella dormita. Se però sei una persona responsabile sai che puoi goderti un buon sushi senza rischiare di esagerare, anche se in formula all you can eat. Inutile spiegare come funzione un all you can eat, se hai respirato negli ultimi 10 anni sai cosa sia, fortunatamente in tutto viale della repubblica sono sparsi diversi ristoranti sushi all you can eat che possono svoltarti la pausa pranzo se il tramezzino mozzarella e pomodoro ti ha stancato. Il Sanshi e il Kashima sono ottime scelte per fare il pieno di ciccioni california roll o nigiri belli pieni, più tutte le combo con philadelphia, frutta e panna che ci piacciono tanto anche se farebbero fare seppuku a un vero giapponese (se però a qualcuno piace la pizza con l'ananas vi arrabbiate tutti). Quando vuoi viziarti invece un salto all'Halu è d'obbligo: oltre al menù alla carta è previsto un menù business lunch con proposte espresse calde e fredde dallo chef tra cui insalate poke, primi di riso, tempura più tutti i soliti sospetti (acqua e coperto inclusi nel prezzo).
Sanshi, Viale della Repubblica 222, Treviso. Tel: 0422235837
Kashima, Viale della Repubblica 19/B, Villorba TV. Tel: 0422272280
Halu, Viale della Repubblica 12/i, Villorba TV. Tel: 3476850030
Se si parla di osterie alcuni posti noti che sono legittimi appena ci metti piede dentro, diciamo che ce lo abbiamo un po' nel sangue nel capire quando siamo in una vera ostaria come si deve e non solo di apparenza. Hostaria Vecia Frescada convincerebbe anche i più scettici con la sua atmosfera intima e rustica, come mangiare a casa quando a casa a fare pausa non puoi andare. Il loro menù fisso è solo a pranzo e cambia tutti i giorni con una scelta tra 3 primi, 3 secondi e contorni a un prezzo fisso di 14 euro (15 dal 1° giugno). Tra tutte le proposte qui puoi trovare i panciotti tricolore con crema alla salvia e mandorle tostate o risotto con radicchio e raboso veronese ma se mangi qui senza provare la carne tanto vale non andare: la tagliata al rosmarino, la tartare la loro carne alla brace quando sono in menù vanno provate (e se non ci sono torna il giorno dopo e vedrai che le trovi). Consigliato prenotare se vai in gruppo con i colleghi perchè non sarete gli unici.
Hostaria Vecia Frescada Str. Terraglio 39, Dosson TV
Tel: 0422338386
Se le pausa pranzo la devi fare in zona aereoporto, come sempre dove arrivano turisti stranieri, è difficile trovare quel posto che non cerchi di attrarre i confusi nuovi arrivati in Italia con tovaglie a quadrettoni bianche e rosse e mandolini alle pareti mentre servono pizza con frutti di mare alle 17:30. Certo, noi siamo allenati a sgamare questi "ristornati" ma capisco la necessità di andare sul sicuro visto anche il poco tempo per mettere qualcosa sotto i denti. In questi casi ignora qualsiasi altro posto in zona se non l'Aviator Bistrot, un locale interamente a gestione femminile con a capo Silvia e Stefania che propone un menu per pausa pranzo a 15 euro. Alla nuova cuoca del team hanno dato carta bianca per un menù homemade che cambia ogni giorno. Sono sicuro che ti faranno venire voglia di tornare non solo per le pause pranzo, grazie alle loro serate intrattenimento, come il concerto della tribute band di Annalisa in programma per il 1° giugno.
Aviator Bistrot, Via Le Canevare 40, Treviso.
Tel: 3495951016
Allora ceo magnemo? Più che un "all you can eat" lo definiscono "a panza piena", è la proposta di Gatu Fame Ceo, il nuovo ristorante che sforna piatti della tradizione italiana e veneta in questo format. Anche qui, se non vuoi timbrare il cartellino rotolando per la strada (tanto se mangi troppo e stai male sei vicino all'ospedale) puoi optare per il menù "Go da lavorar" dove dal lunedì al venerdì puoi scegliere 3 piatti del menù a 15 euro. Non ti faccio un elenco completo del menù perchè non ci sarebbe abbastanza spazio ma se oltre ai cicchetti da osteria, ai saor di vari tipi, ai primi fatti in casa (tagliatelle al ragù di lepre, bigoli in salsa), ai secondi di carne (pastin, poenta e osei) e alle pale di pizza vorresti anche altro, beh buona fortuna a trovare qualcosa che ti soddisfa.
Gatu Fame Ceo, Via San Maria di Ca' Fancello 12, Treviso
Tel: 04221574583
Un tipo di pausa pranzo ispirato al modello del piatto alla nordica è quello che trovi invece da Vittorino, il bistrot che propone il suo "piatto dello chef" proprio per chi ha una pausa pranzo non molto lunga e non vuole perdere tempo tra una portata e l'altra. Dal lunedì al venerdì propone ogni giorno una combo diversa di piatti ma sempre un primo + un secondo a 12 euro (e non c'è il coperto eh), quindi puoi trovare l'amatriciana + il pollo e caponata un giorno e la pasta pesto e burrata + l'insalata di mare un altro. È un peccato andarci una volta sola, anche perchè se ti va altro puoi provare le proposte dei piatti alla carta o della loro croccante paninoteca.
Vittorino, Via Postumia Ovest 163, Olmi TV
Tel: 3281951337
Chi ha detto che i pranzi di pesce sono solo per le occasioni importati? Sicuramente qualcuno che non è mai stato da Osteria al Radicchio Rosso. Subito verso il centro appena fuori dalla zona della stazione questo ristorante propone un primo e un secondo di specialità di pesce anche con un piatto vegetariano e contorni misti. Tra questi puoi trovare il cous cous con gamberetti, pollo e verdure, spaghetti allo scoglio, tagliata di tonno, frittura mista. Puoi personalizzare il tuo pranzo con il menù completo primo, secondo e contorno per 14 euro, primo + contorno a 10 oppure secondo più contorno a 11.
Osteria al Radicchio Rosso, Via Girolamo 5, Treviso
Tel: 0422410341
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Da Vittorino.
Immagini del teso dalle pagine social dei locali citati.
scritto da:
Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.
Via Le Canevare, Treviso (TV)