Uno spazio poliedrico e un’offerta plurale e diversificata per ogni momento della giornata e della serata ma anche e probabilmente soprattutto un luogo dedicato agli amanti dell’enogastronomia in grado di soddisfare tanto palati esigenti quanto occhi che hanno bisogno di riempirsi di bellezze. Lui si chiama Tuquam - in Via Risorgimento 45 - ed è la nuova proposta di Noventa Padovana per chi sa cosa vuole ma non sapeva dove trovarlo e perché no, anche per chi ancora non sa bene cosa desidera. 

Design e arte qui fanno da padroni 

Uno showroom interamente dedicato alle passioni ma anche alle diverse professionalità che raccontano i quattro soci che hanno fortemente voluto Tuquam e la sua nascita, che arriva da ben due anni di solo vendita e-commerce e che da quasi un anno si è invice regalato una sede fisica. Circa dodici i posti a sedere per il momento del brunch all’italiana, una quarantina per l’aperitivo “AperiTU” e poco meno per le cene dedicate. Lo spazio invece, rivisto nelle sue strutture, ospita per i party anche una settantina abbondante di persone. 

Poliedrico nelle proposte sì, ma anche nelle sue sembianze che come un camaleonte sa diventare ciò che serve senza però mai perdere la sua essenza che è quella di un salotto dove sentirsi a casa, una boutique dove guardarsi attorno, un progetto nel quale poter sognare, assieme. 

Tutt’attorno poi, un salone unico con diverse sedute e un tavolo sociale molto ampio per potersi regalare quell’emblematico “ma come, ma anche tu, ma anche io” solito delle cene che iniziano con un “piacere” e finiscono con “dobbiamo per forza organizzare qualcosa assieme”. Questo è lo spirito che muove Andrea Maritan, store manager del posto e i 4 soci che hanno fortemente voluto uno spazio di condivisione dove professionisti di diversi settori potessero entrare in connessione e perché no, magari creare qualcosa di nuovo, qualcosa di bello. 

Ogni centimetro del locale è stato pensato e voluto proprio come lo vedrete: i quadri esposti non sono solo splendide opere d’arte così come i complementi d’arredo non sono solo funzionali ma sono anche oggetti in vendita. Lo stesso vale per le bottiglie e i prodotti gastronomici qui presenti, passando poi per le macchine da caffè, vera chicca di questo posto. 

S’inizia con un brunch all’italiana…

Amano definirlo così il loro momento per il brunch perché non vogliono si pensi che qui a menù si troveranno i (soliti) avocado toast. No, qui la proposta è racchiusa in un piatto componibile che ripercorre da Nord a Sud il meglio, o meglio, il “loro” meglio di quanto il Bel Paese ha da offrire in termini di enogastronomia.

C’è il Prosciutto di Parma 20 mesi di Bonini, il Parmigiano Reggiano San Simone con stagionatura 24 mesi, la giardiniera di Morgan o le olive schiacciate alla campagnola di Cruderi e poi c’è la tagliata di tonno by Pescheria dello Chef. Un menù molto variegato pensato per soddisfare ogni esigenza proprio perché ognuno di noi può comporre il proprio piatto passando dalle proposte più costruite (e cotte con il Pepe Grill, un innovativo barbecue che permette di cuocere senza emettere alcun fumo e odore anche al chiudo) e proposte salate passando poi, ovviamente, per la sezione dolci con menzione particolare ai torcetti al burro della Pasticceria Massera. 
Un menù perfetto per chi si stanca subito e, ogni giorno, ha voglia di un’eccellenza nuova. 

…e si continua con “AperiTU” 

Un momento dedicato per l’aperitivo inizialmente pensato per il venerdì sera ma poi, amato così tanto, da essersi riproposto dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21 circa. Cos’è? Ovviamente un aperitivo che, forte di una linea dei prodotti imbattibili di Tuquam riesce a diversificare la sua proposta in base alle esigenze. Cerchi un cicchetto?Lo troverai. Cerchi un tagliere di salumi o formaggi? Sei nel posto giusto. Vuoi un vino, anche uno di quelli che non trovi altrove? Bene, finalmente puoi godertelo. E se il tuo amico però preferisce i cocktail? Non c’è problema. 
Le cose non a menù: la possibilità di ascoltare in sottofondo (e non sempre così in sottofondo) dell’ottima musica e la leggerezza di godersi veramente il momento. 

E poi cene evento e party

L’animo di Tuquam è poliedrico, lo abbiamo detto fin dall’inizio, quindi perché fermare un fiume in piena quando puoi semplicemente imparare a domarlo? E il modo di farlo in Tuquam è quello di prevedere due momenti catartici che, ciascuno a proprio modo, descrivono benissimo questo luogo: le cene evento e i party. 
Le prime sono dei momenti incentrati su un prodotto, un ospite, un ingrediente o tutte e tre le cose assieme e molto spesso si strutturano come una cena a tema con ingresso su prenotazione e un menù/abbinamento fisso. Chiaramente ogni cena cambia e ogni sua proposta cambia di volta in volta. 

I party sono invece ciò che il termine stesso sottende: un momento di maggior relax incentrato su un ospite musicale ma non solo. È il caso di “Numero Diez” evento ormai celebre in casa Tuquam che ogni 10 del mese, per ben 10 mesi, dalle 20.00 in poi anima il locale tra djset, crudi di pesce e diversi cocktail. Attenzione: è un evento a numero chiuso!







Il locale, negli orari indicati, è sempre disponibile per eventuali acquisti in loco. 
L'e-commerce Tuquam prevede la consegna gratuita.

Il locale è disponibile per eventi, cene e feste private o per meeting aziendali. 







Tuquam, 
Via Risorgimento 45, Noventa Padovana (PD) 
Tel. 0498258938

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Tuquam

    Via Risorgimento 45, Noventa Padovana (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

Nell'Hinterland Milanese questo bistrot lancia una serie di serate a tema

In zona Corvetto, Porto di Mare, un bistrot che ridefinisce il venerdì milanese con degustazioni, cocktail d’autore e live performance

LEGGI.
×