In giro a provare tutti i food truck di Treviso: panini ludri, frittini, trippa e tante altre cose

Pubblicato il 6 giugno 2024

In giro a provare tutti i food truck di Treviso: panini ludri, frittini, trippa e tante altre cose

Panico. Dispensa vuota, ma anche se fosse piena sai che a breve la temperatura media fuori sarà 35° C, coraggio di spadellare proprio non ne hai. La fame è tanta, la voglia di fare poca, che situa. Storci il naso all'idea di andare al ristorante (ti convinci che è per risparmiare ma in realtà sei vestito come un barbone e ti pesa cambiarti) quindi, fa il furbo e fai una capatina al tuo food truck di fiducia. Non ne hai uno? Beh dopo aver letto questo non avrai più scuse.

Quello Ludro

Sabato, sono le 03:00 e in macchina sei seduto dietro, più in là che in qua, è stata una serata impegnativa. All'improvviso senti i soci seduti davanti dire qualcosa, stanno forse parlando la lingua degli dei? Capisci questo: "Ohu, gheto calcossa da magnare so sta machina che te ghe?" "No, no go gnente, se te voi me fermo, vara ghe xe el barachin dall'onto, dai che me fermo, a tiro na inciodada". Dario Panini Ludri è il baracchino fisso in parte della strada, per quando hai così fame da mangiare il filtro antiparticolato assieme ai tappettini della macchina, l'uomo del camioncino con l'impianto a caminetto che fa panini ludri, il posto perfetto. Dario e i suoi panini sono un faro nella notte, il classico è cotoletta, patatine, maionese, pomodoro e insalata ma io con aria beffarda chiederei un "con tutto" lasciando che Dario decida tra salsiccia, wurstel, formaggio, porcheta, cipolle, peperoni, funghi o mozzarella in fetta. Qui non c'è niente che sia macrobiotico.
Dario Panini Ludri, via Roma, 5, Treviso
-Da Giovedì a Domenica 23:00 - 03:00
-Da Lunedì a Mercoledì CHIUSO

Quello Brasiliano


Vuoi uno steet food elegante? Da gustare in cartoccio passeggiando sulle rive del Sile con sole che ti bacia la faccia? Beh peggio per te, siamo in mezzo all’incrocio di asfalto e palazzoni tra viale della repubblica e la Feltrina, dove Celentano si sarebbe lagnato di un’altra via Gluck. La Panada non è vicino a zone turistiche o di interesse, ma io ti obbligherò ad andarci, non è un consiglio. Devi andarci perché si mangia lo steet food brasiliano più buono di tutta San Paolo (la città eh, non solo il quartiere a Treviso ovest). Questo è il posto in cui vai per mangiare prima di far serata, oppure se vuoi stare chill la serata la fai lì, a mangiare e bere sulle botti scherzando con Angelo. Avete presente gli one band man? Sono i musicisti che “indossano” gli strumenti che suonano: fisarmonica in bocca, grancassa sulla schiena e chitarra alla mano. Ecco, questo è Angelo, gestore del truck, che lo “suona” occupandosi di tutto: ti accoglie con un forte accento brasiliano, “salve dottor” mentre spreme i lime per fare la Caipirinha che, a detta sua, fa andare in un’altra dimensione (confermo), senza dire “A”  ecco i gusti delle empanadas fatte oggi “è rimasta la Clasica Argentina con manzo, olive, ova sode e formaggio, la Pulled Pork e la Calabaza con salsiccia calbrese cipolla caramellata e formaggio”, nel frattempo prepara il tagliere, aggiunge a parte la salsa piccante fatta da lui (guarda che beca), la salsa all’aglio e le verdure sottaceto, piccolo pit stop per cambiare canzone alle casse ed è subito da te. Capisci che sei nel posto giusto quando l’italiano è la terza lingua che senti parlare dopo il portoghese e il dialetto, quindi CHAMA! (portoghese per 'ndemo).
La Panada, piazzale Pistoia 1, Treviso  - Tel: 3474399971
-Da Mercoledì a Venerdì e Domenica 18:00 - 24:00
-Sabato 18:00 - 02:00
-Lunedì e Martedì CHIUSO

Quello per il Pesce Fritto


Se pensi che i food truck non abbiano altro da offriti se non un panino unto e bisunto allora mi dispiace, ti stai perdendo un mondo. I 2 itineranti Fish 'n' Truck hanno in programma di farti cambiare idea con la loro frittura di pesce espressa, (mista, di calamari e mazzancolle o di scampi) bella leggera, asciutta e croccante, e un menù a base di pesce da prendere ogni volta che puoi. Dal 2022 i truck di Albertini - La Bottega a Lanzago percorrono le strade della provincia portandoti piatti freschi e pronti per una pausa pranzo veloce, o da portare direttamente a casa (consigliatissimi il baccalà mantecato cremoso come si deve, le sarde in saor e le seppie in umido). Gastronomia Albertini propone dal 1986 specialità di pesce fresco in centro a Treviso. Molti eventi estivi (e non) in città hanno il loro zampino: gli Albertini Events negli ultimi anni si sono presi cura della gestione di eventi come il Fish 'n' Fest, Restera 'n' Fest e lo stand gastronomico delle fiere di San Luca, tutti accomunati dalla qualità della loro cucina, la stessa qualità che trovi nei loro truck alle tappe qui sotto.
Albertini la Bottega, via Callalta, 56, Silea  (Tv) - Tel: 3883042000

Fish 'n' Truck 1 - Tel: 3284227732
Pranzo 11:30 - 13:30
-Mercoledì, Affianco Pizzeria il Giardino, Lancenigo
-Giovedì, via Postumia Centro, San Biagio di Callalta
-Venerdì, via Palestro (Chiesa), Fontane
-Sabato, via Zermanessa (rotonda Cadoro), Mogliano Veneto
-Domenica, Piscine Comunali, Treviso
Cena 18:30 - 20:30
-Mercoledì, Piazza Lancieri di Milano, Monastier
-Giovedì, Viale Caccianiga (di fonte unicredit), Maserada sul Piave
-Venerdì, Via Vittorio Veneto (dopo Centro Commerciale la Castellana), Paese
-Sabato, Piazza Indipendenza, Quinto di Treviso

Fish 'n' Truck 2 - Tel: 3927224099
Pranzo 11:30 - 13:30
-Giovedì, Conscio (affianco al cimitero)
-Venerdì, Casier, parcheggio via Giovanni Falcone
-Sabato, Mestre, Carpenedo, chiesa S.Pietro Orseolo
-Domenica, Dosson, Parcheggio chiesa
Cena 18:30 - 20:30
-Mercoledì, Spresiano, Incrocio stazione
-Giovedì, Piazza della Vittoria, Povegliano
-Venerdì, Piazza Vittorio Emanuele III, Arcade
-Sabato, Preganziol, di fronte a "Ocean Acquario                                                                 

Quello per la Tagliata 


Sempre per la rubrica "non te lo aspetteresti da un food truck" il prossimo è La Tagliata di Luca. Come dice il nome, qui si serve una succosa tagliata con salsa di senape, in panino o su base di rucola e scaglie di grana con aceto balsamico, in entrambi i casi ti si scioglie in bocca che non puoi capire, quindi provarlo è un must. Il truck si ferma vicino ai bar dove sosta per una collaborazione: tu mangi da lui e bevi da loro, così siamo tutti contenti e ci si da una mano a vicenda. Da quest'iniziativa si capisce lo spirito di Luca che, dopo aver lavorato come chef in diversi ristoranti, ha voluto portare "on the road" un piatto che non sembra tanto street. Lui infatti si definisce cuoco itinerante in missione (ma non per conto di Dio): far capire cosa significa mangiare bene a giovani e giovanissimi. La clientela abituale viene almeno 1-2 volte a settimana ma per Luca sono come buoni amici: non importa cosa, devono arrivare e andare via contenti. Quindi, piuttosto che sfondarti al Mac, fatti un favore, e sfondati qui.
La Tagliata di Luca, Tel: 3315262847 
Dalle 19:00 alle 21:00
-Mercoledì, da Angolo Bar Villorba, Carità di Villorba
-Giovedì, da Caffè da Vinci, Dosson
-Venerdì, da Nello Caffè, Montebelluna

-Sabato, a Monigo

Quello per l'Osteria (Gambero Rosso Edition)


La cucina tipica dell'osteria può essere anche su 4 ruote. Dal 2016 Da Tomà porta con il suo camioncino arancione per le strade della provincia la sua concezione di osteria. Questo è un progetto tutto a conduzione familiare di Thomas che, con l'aiuto della moglie e ogni tanto di nonna Bruna e nonno Gianni, propone i piatti che ti aspetti dalle osterie come si deve. Si trovano i soliti sospetti: cicchetti come se piovesse, seppie in nero, baccalà in tecia, trippa (il loro cavallo di battaglia), nervetti, ecc. ovviamente tutta roba fresca. Insomma, se ci fosse una bella botte di legno dove appoggiare 2 goti non noteresti nemmeno la differenza. Questa combo coraggiosa è stata premiata venendo inserita nell'edizione 2021, 22, 23 e 24 della Guida Street Food del Gambero Rosso, per portare avanti l’eccellenza veneta in Italia. Il Truck partecipa a manifestazioni ed eventi aperti al pubblico, quindi controlla i loro social per sapere quando saranno più vicini a te. Inoltre da Gennaio 2025 a Mogliano apriranno una vera e propria Osteria, completa di Lab e cucina per continuare a fare ciò che sanno fare meglio.
Osteria Da Tomà, Tel: 3492131385

Quello per l'Etnico


"Cibo Etnico" può voler dire tutto o niente, ma fidati che da Paprika vuol dire tutto. Questo food truck ha solo una tappa alla settimana, ma a ogni tappa è proposto un menù diverso. Non ti va la Noodle Night? Beh, la settimana dopo ti trovi la Medioriente Night con sambousik (mezzalune di pasta brisè ripieni di patate, porro, pinoli e za'atar), hummus di ceci, piselli, menta e melograno e sabzi pulao (riso basmati profumato all'aglio ed erbette aromatiche). Non ti va bene nessuna delle due? Beccati sta combo Fusion Night con Thai bowl + Korean noodles. Ti vanno bene tutti e 3 i menù? Hai già 3 serate prenotate allora, così da fare un po' il giro del mondo. Ah, ogni menù ha una sua versione Veggy, e tutte le proposte rispettano le ricette tradizionali del paese d'origine, quindi non hai proprio scuse. Per la stagione estiva Paprika si concentrerà su eventi privati, quindi controlla i loro social per rimanere aggiornato.
Paprika Street Food, Viale Europa, SOLO Mercoledì dalle 18:30 alle 20:30/21:00 - Tel: 3497106765

Foto di copertina di Paprika dall'archivio 2night 
Foto del testo prese dalle pagine social dei locali citati

  • STREET FOOD
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Giuseppe Narduzzo

Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×