Qualcosa di nuovo: quali sono i forni e le pasticcerie emergenti di Verona e dintorni per comprare il panettone

Pubblicato il 20 dicembre 2023

Qualcosa di nuovo: quali sono i forni e le pasticcerie emergenti di Verona e dintorni per comprare il panettone

Natale è alle porte e anche a Verona il re indiscusso della tradizione oltre al pandoro, è sicuramente il panettone. Ormai è diventato un vero must per tantissime occasioni: dalle colazioni con gli amici, ai tè per gli auguri, al brindisi dell'ultimo minuto. Certo, non manca la solita diatriba canditi o no, che anima le discussioni quotidiane. A casa mia ovviamente l’unica pecora nera di famiglia sono io, perchè adoro i canditi.
Ma quali sono i migliori da acquistare quest'anno? Nella nostra selezione tralasciamo le solite famose pasticcerie, che ormai conosciamo tutti. Siamo infatti andati a cercare qualcosa di nuovo, i migliori panettoni (secondo noi) prodotti da pasticcerie e forni non ancora così noti o aperti da pochi anno. Ecco la lista!

A Verona

Ci troviamo da Gloria Pasticceria in via Albere, non troppo distante dal centro di Verona. Adoro la sua pasticceria contemporanea, che è anche cioccolateria e caffetteria. Nasce un paio di anni fa dalla preparazione e passione di Gloria, giovane pasticcera già alla guida, in passato, della Dolce Locanda di Giancarlo Perbellini. In pochissimo tempo Glora pasticceria diventa un successo in città, aprezzata sia dai locali che dai visitatori. I suoi panettoni nascono da una complessa lavorazione e sono prodotti con solo lievito madre. Non manca mai il classico milanese, quello alto, non glassato, farcito con uvetta e canditi di arancia e cedro. Tra i più richiesti c'è anche quello con perle di cioccolato fondente. Le grandi novità di quest'anno sono i panettoni senza canditi, glassati con gianduia e pistacchio. Sono dotati di una saccapoche, con le rispettive creme, in modo che ognuno possa guanirsi la sua fetta a piacimento. Per chi non ama i canditi c'è anche il panettone con perle di albicocca, che in cottura diventano una sorta di marmellata. Trovi i panettoni di Gloria pasticceria anche da 3 e da 5 kg.
Gloria Pasticceria, via Albere, 3, 37138 Verona (Vr). Telefono: 045894 7978

A Stallavena


Inizio con una nuova scoperta che ho fatto, ovvero il panettone di Infermentum a Stallavena, a pochi km di macchina da Verona. Quattro amici: Francesco, Elisa, Daniele e Luca provenienti da contesti molto diversi, tre ingegneri e una donna di marketing, sono entrati nel mondo della pasticceria quasi per gioco e in pochi anni hanno dato vita a Infermentum. Qui trovi dolci artigianali e ovviamente i loro super panettoni. Puoi acquistare la versione classica sfornata dopo ben 36 ore di lavorazione a lievitazione naturale con uvetta e profumo di vaniglia, oltre che di bourbon del Madagascar. Oppure trovi il panettone fichi, mele e noci senza uvetta, quello con pezzi di cioccolato al latte, bianco e fondente al 61%, lievitato lentamente, poi all'albicocca e pure in versione gluten free. Nel loro menù non mancano dolcetti lievitati con gianduia, caffè, cioccolato bianco e parecchie, parecchie altre prelibatezze che non sto qui a dirti perchè non voglio rovinarti la sorpresa. Si può acquistare nel loro negozio oppure online, ma anche da alcune enoteche di città.
Infermentum, via Copernico 38, 37023 Stallavena (VR). Telefono: 0455118710

A San Giorgio in Salici


Sempre a pochi km di macchina da Verona, c’è un altro posto che fa battere il mio cuore. Sto parlando della pasticceria Mainenti in zona San Giorgio in Salici. Sono aperti dal 2006 e sono un pò una certezza sul panorama delle pasticcerie. Io qui adoro un pò tutto, ma soprattutto per me sono uniche le paste con creme e frutta fresca. Oltre ai grandi classici di pasticceria, trovi torte per ogni occasione e lo staff si occupa pure di catering per eventi privati. Soprattutto da Mainenti ci sono ben 7 diverse varianti di panettone artigianale lievitato lentamente. I gusti variano dal classico, a quello ai 3 cioccolati, con mirtilli neri e scorzette di limone, ma anche all’albicocca e farcito al mou salato. Hanno pure il panettone al cioccolato al latte, mandarino, fava di tonka e quello al pistacchio da 1200 grammi. Puoi accomodarti in pasticceria e fare i tuoi acquisti oppure ordinare online. Devo aggiungere altro?
Mainenti Pasticceria, via Belvedere, 6, 37060 San Giorgio in Salici (VR). Telefono: 0456095627

In Valpolicella


In zona Negrar di Valpolicella, Perla pasticceria nasce dalla tenacia e dalla passione di due sorelle, Monica e Lella, che nel 2014, dopo food &wine sono entrate nel mondo della pasticceria insieme allo chef e pasticcere Marco Facchini. Il bello di questo posto è che qui si valorizzano le materie prime della Valpolicella. Sono aperti dalla colazione alla pausa pranzo e preparano anche torte personalizzate. Soprattutto trovi diversi tipi di panettone e quest’anno pure quello con il caramello salato. Inutile che te lo dica, ma alla pasticceria Perla fanno tutto artigianalmente e i panettoni lievitano lentamente. Puoi acquistare la versione classica, ma anche quella al cioccolato. Per favorire la sostenibilità e evitare ogni spreco, ma anche per garantire una migliore qualità li fanno solo su prenotazione.
Pasticceria Perla, piazza Vittorio Emanuele, 28, 37024 Negrar di Valpolicella (Vr). Telefono: 0457501126

A San Giovanni Lupatoto


Non lontano da Verona ti suggerisco di provare anche la pasticceria Lorenzetti di San Giovanni. Qui tira aria di casa del resto sono aperti dagli anni ’70 e la stessa famiglia produce diversi dolci come un tempo, tutti con lievito madre. Oltre a pasticcini, torte su misura, veneziane belle ripiene trovi anche i panettoni artigianali. Partendo dal lievito madre vivo, producono la versione classica con uva passa morbidissima, canditi arancia e cedro. (Per la mia gioia). Non a caso questa versione è stata pure premiata da Gambero Rosso. Da Lorenzetti trovi anche il panettone qal caffe con caramello salato. Non mancano poi brownie, sfogliatine e molto altro. Sono aperti anche per le colazioni, insomma vai a dare un’occhiata che ne vale la pena.
Pasticceria Lorenzetti, viale Olimpia, 6, 37057 San Giovanni Lupatoto (Vr). Telefono: 045545771

Foto di copertina di Infermentum. Foto interne dai social dei rispettivi locali.
 

  • NATALE
  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×