Cercavamo aperitivi a Padova con: drink super, ottimo cibo e tavoli all'aperto
Pubblicato il 13 aprile 2025
Ma chi l’ha detto che l’aperitivo a Padova debba essere solo spritz e cicchetto?
Qui alcune opzioni secondo noi molto valide per quella volta in cui vuoi farlo un po’ “strano” e vuoi concederti la libertà di ordinare un ottimo cocktail, ancor più se una cosa diversa dal solito.
Chiaramente i posti che abbiamo scelto ti permettono di gustartelo nel loro plateatico esterno (che la Primavera è arrivata finalmente e noi abbiamo tutta l’intenzione di sfruttarla) e perché no, magari anche con qualche piattino di rinforzo.
Due locali, una sola anima e la voglia di offrire ai padovani un aperitivo gagliardo, buono e al giusto prezzo che però si differenzi completamente da tutto il resto presente sulla scena. Di chi parliamo? Ovviamente di Peace’ N’ Spice che sia al locale in Piazza Capitaniato sia in quello del Portello non manca di essere presente nel momento cardine della giornata. Cosa troverai? Tutti i giorni dalle 15 alle 18.45 la possibilità di avere 2 bevande a scelta più una selezione di una verdura, una salsa, una porzione di falafel o pakora e un pane al prezzo di 15€ (pensato per due persone) oppure la loro consueta combo aperitivo proposta tutti i giorni senza vincoli d’orario che, con aggiungendo 2€ alla bevanda scelta garantisce una ciotolina di 3 falafel o pakora e dell’hummus. Il cocktail da ordinare? Kabul Mule, la loro versione del Moscow Mule.
Peace’ N’ Spice, Via Dondi dall’Orologio 13, Padova - Tel. 049663450
Si chiama TreQuarti ed è un localino piccolino ma dotato di ampio plateatico che regala la possibilità di godersi tutta la bellezza di Piazza della Frutta. Si chiama TreQuarti Bistrò e in realtà la posizione è solo una delle tante caratteristiche niente male su cui può contare. Anzitutto è un locale giovanile pensato per mettere a proprio agio tutti quanti e, non da meno, per rispondere alle esigenze di tutti quanti. Qui infatti un team capace è pronto a proporti sia il classico spritz sia cocktail signature più elaborati come potrebbe essere “Italian Dream” con gin Albanigra (realizzato da alcuni amici padovani), liquore al bergamotto, latte - anche senza lattosio - limone, lime e zucchero. Voglia di rinforzare il momento? Pizza parmigiana in pala, polpette o tagliere di salumi e formaggi.
TreQuarti Bistrò, Piazza dei Frutti 34, Padova - Tel. 3518843372
Spesso siamo portati a credere che la semplicità non sia mai abbastanza e che, per essere scelta, debba sempre lavorare per sotterfugi. È l’idea di tanti questa che quasi sempre per rincorrere l’ultima moda o la voglia di diversificarsi fanno enormi errori. Il risultato? Beh che poi i locali che invece restano quello che sono, con semplicità ed autenticità, non perdono mai. È il caso emblematico di Enoteca La Botte Piccola - il cui nome non è messo a caso, è veramente molto piccola - che di qualche calice in mescita, cocktail classici (e un americano veramente ottimo) e una cicchetteria popolare e ampia ha fatto la sua fortuna. Locale veramente sempre pieno seppur dotato di un plateatico dai molti posti a sedere.
Enoteca Botte Piccola, Via Sorio 14, Padova - Tel. 3478376458
Enoteca Mediterranea è un posto splendido tutto l’anno, ma in Primavera diciamocelo, ha una grande marcia in più dovuta ad un bellissimo “giardino” estivo molto silenzioso e calmo. Questo il palcoscenico perfetto per un aperitivo diverso dal solito da farsi con un Milano Torino (ma Mediterraneo) oppure con un spicy mule realizzato con gin “Opificio Alchemico”, Ginger beer “Pimento” e lime e un tramezzino fritto, che è una bomba ma che viene fatto solo nel weekend. Fame vera? Trancio di pizza al tegamico e tagliere di affettati.
Enoteca Mediterranea, Via del Carmine 6/a, Padova - Tel. 0499817482
Il locale si chiama Rido Padova ma uno dei suoi cocktail di punta si chiama invece “Non rido mai” il che, già così, fa un po’ ridere. Come è realizzato? Rum al cocco Zacapa 23, dry Curacao, orzata e lime. È un cocktail che in un secondo dal primo sorso ha il potere di ttrasportarti Oltre Oceano e a quel punto poco importa della giornata folle che hai avuto, dei lavori che devi ancora chiudere in serata o di quella grande delusione. Dove è possibile tutto questo? Nel nuovo locale Ex Radici che, da un lato con il ristorante Anna e dall’altro con il cocktail bar Rido, può un po’ tutto. Sì. Anche accompagnare tutto questo ad un taco di bacclà mantecato, sedano e olive taggiasche.
Rido Padova, Via Costa 18/a, Padova - Tel. 3318111481
Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Piazza Della Frutta 34, Padova (PD)
Via Dondi Dall'Orologio 13, Padova (PD)
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
LEGGI.