I posti di Padova - validi - per fare un aperitivo all'aperto ma al coperto
Pubblicato il 26 marzo 2025
Finalmente è arrivata la Primavera, tiriamo tutti insieme un sospiro di sollievo e battiamoci i palmi delle mani sulle spalle complimentandoci con noi stessi per aver superato ancora, l’ennesimo e infinito, freddo e umido inverno in Pianura Padana. Bene, ora però facciamoci tutti su le maniche e ricordiamoci che il pericolo qui è sempre dietro l’angolo perché non esiste Primavera da noi, che non porti con sé anche una buona dose di acqua. Quindi ecco, anche se mentre stiliamo questa lista fuori fanno diciotto gradi e il sole è alto nel cielo noi non ci facciamo fregare e parliamo di quei posti dove poter fare aperitivo all’aperto, ma al coperto, in centro città.
La cosa che facciamo più fatica a raccontare o meglio a spiegare ai “foresti” che ci leggono è come mai noi padovani - ma noi veneti in generale - amiamo così tanto fare aperitivo all’aperto e ancora più in piedi con il calice da una mano e il cicchetto dall’altra mentre gesticoliamo all’amico in fila cercando di fargli capire che vogliamo un altro giro. La verità è che forse ci sono cose che non puoi spiegare e che devi solo vivere e, anche se inizialmente sembreranno scomode (e sia chiaro, lo sono e lo saranno sempre) poi ti appariranno come normale. Dove andare a fare tutto questo? Se piove secondo noi All’Ombra della Piazza che di calici - meglio se naturali - polpette e cicchetti da godersi in piedi ha fatto la sua fortuna.
All’Ombra della Piazza, Via D’Abano 16, Padova - Tel. 0498757343
È venerdì (ma anche un qualsiasi altro giorno della settimana), tu hai appena finito di lavorare, fuori diluvia, sei stanco e senza forze, le strade di Padova sono - al solito - ricolme di macchine in fila e non vorresti far altro che sederti e dimenticarti tutto per un istante? Bene, trascinati con i colleghi fino al Tinto che con un gin&tonic e un mini burger ti farà tornare il sorriso. Il posto è molto ampio, il parcheggio purtroppo è quello tipico della zona (siamo in Via Vicenza) ma con un po’ di fortuna qualcosa trovi e il brutto tempo non spaventa.
Tinto, Via Vicenza 20, Padova - Tel. 0492023208
Cerchi il locale dove sentirti nel “qui ed ora” e dove essere proprio dove tutti vorrebbero essere durante l’orario aperitivo? Bene, allora non devi far altro che andare alla Moscheta e beh, metterti in coda per prendere un calice e un cicchetto perché ovviamente non sei l’unico ad aver avuto questa incredibile idea, soprattutto se fuori piove. Qui infatti stare “fuori” ma al “coperto” è presto fatto grazie all’ampio porticato che regala un angolino a disposizione per tutti, in piedi chiaramente perché i pochi tavoli vanno a ruba all’istante. L’enoteca è una delle più storiche della città, la mescita è importante sia nei numeri che nel peso delle etichette e tutti possono trovare qualcosa che fa al caso loro. Ps. Ha da poco aperto anche un piccolo cocktail bar lato enoteca.
La Moscheta, Corso Milano 58, Padova - Tel. 049660946
Si chiama Eroica Caffè Padova ed è un bellissimo locale del centro città (siamo a due passi da Piazza dei Signori) amato dai ciclisti ma anche da chi apprezza i posti molto curati e dal design personale. Qui lo spazio è molto ampio e il porticato esterno, con tanto di tavolini, permette di farsi un aperitivo in tranquillità anche quando il tempo non è dei migliori. Cosa scegliere? Da bere c’è un po’ di tutto anche se noi preferiamo la birra perché “reintegra i sali minerali” - dicono sempre così gli sportivi boh - e poi per non rischiare scegliamo una delle loro “ruote” con porchetta cacio e pepe. Easy.
Eroica, Via Santa Lucia 85/87, Padova - Tel. 3516829448
Se sai cosa s’intende per “giraffa” allora significa che hai avuto una bella infanzia, sei sicuramente passato per il Fly Bar, sei stato povero in canna e hai fatto l’Università. Non per forza in quest’ordine e sì, presumibilmente anche tutte queste cose insieme. Molti trentenni storceranno il naso rinnegando il passato ma non noi perché il Fly, le sue giraffe e qualche trancio di pizza fanno parte della nostra storia come padovani e ne andiamo estremamente fieri. Non sai di che parliamo? Il Fly è un bar molto frequentato da giovani, spesso universitari, che lo scelgono per la sua rilassatezza, il prezzo contenuto e la possibilità volendo di ordinare una “giraffa” ovvero una sorta di “distributore” di birra o spritz che viene posizionata al centro del tavolo e che permette di auto-servirsi. Il modo per dividere i costi e godersi il momento senza alzarsi ad ordinare il secondo giro.
Fly Bar, Galleria Tito Livio 4, Padova - Tel. 0498774860
Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
LEGGI.