I giardini tra Dolo, Mirano e i loro dintorni dove ci piace andare per un pranzo o un aperitivo all'aperto

Pubblicato il 1 maggio 2025

I giardini tra Dolo, Mirano e i loro dintorni dove ci piace andare per un pranzo o un aperitivo all'aperto

Ora che siamo a Maggio abbiamo dimenticato il freddo pungente dell’inverno che ci costringeva a ripararci al caldo nei locali. Adesso siamo pronti per stare all’aperto e indossare le giacche leggere. Per me non c’è momento dell’anno migliore, amo passare le giornate intere all’aperto e se poi ho anche l’occasione di pranzare o fare un aperitivo con i miei amici o con la mia famiglia, la cosa mi piace ancora di più. Che sia un pranzo più elaborato o solamente sgranocchiare qualche cicchetto qua e là, Dolo, Mirano e i loro dintorni sono ciò che fa per noi in questo momento, c’è solo l’imbarazzo della scelta.  

Il giardino dei noalesi


A Noale, posto frequentato dai giovani ma conosciuto e amato da tutti, è Gonea. Un po’ nascosto, soprattutto per chi ci va la prima volta, è una vera chicca del paese. Il locale di per sé non ha molti posti all’interno ed è per questo che tutti stanno sempre nella corte interna dove ci sono tavolini, sedie e lucine che creano l’atmosfera, oltre a tantissima gente. Da Gonea puoi trovare molti cicchetti per ogni gusto: con il baccalà, con i salumi, con le verdure, dei toast e delle piadine da condividere. Se hai tanta fame e ti vuoi fermare a pranzo o a cena, il locale prepara anche piatti più elaborati come taglieri, assaggi e risotto di pesce, tra altri. Tutti vengono qua per bere uno spritz, un bicchiere di vino o una birra e passare un momento in compagnia. Sappiamo che non c’è molto parcheggio, ma le stradine vicine si prestano a questo. Infine, ricordati che di domenica pomeriggio il bar è chiuso, ma puoi sempre andarci tutti gli altri giorni della settimana. 
Wine Bar Gonea, Via Felice Polanzani, 46, Noale VE Tel: 3393733356

Il giardino più raffinato


Alternativa un po’ più raffinata è La Gineria a Santa Maria di Sala. Negli ultimi anni è diventata sempre più frequentata in ogni occasione, che sia pranzo, aperitivo, cena o dopocena. Il locale è molto particolare, buio, con led in cui sono scritte frasi simpatiche e molte piante; in questo periodo stanno riaprendo il loro enorme giardino, dove ci sono molti tavolini, bancali, ombrelloni e lucine che creano un’atmosfera estiva. Hanno anche un portico che in inverno viene chiuso, mentre in estate serve come riparo dalla pioggia. I pasti alla Gineria sono una cosa seria: primi come la carbonara e secondi che includono tagliate di carni pregiate sono all’ordine del giorno, i prezzi non sono molto contenuti ma la qualità fa la sua parte. Se invece vuoi fermarti per l'aperitivo puoi sempre stuzzicare qualcosa bevendo uno spritz. I cocktail sono ciò per cui la Gineria è conosciuta; i loro ginetti sono il motivo per cui io stessa vado: more e lamponi, passion fruit, sambuca e avanti così. Ci sono cocktail per tutti i gusti, per chi preferisce cose semplici ma di qualità e anche per chi è un esperto e vuole provare combinazioni insolite. 
La Gineria, Via Luxore - 1 - Santa Maria di Sala VE  Tel: 0418770789

Il giardino immerso nella campagna


A Olmo di Mira, veramente immerso nel verde delle campagne, c’è il Ristorante Do Ciacoe. La loro specialità è il pesce che combinano in tutte le salse, dagli stuzzichini per l’aperitivo, le paste e i risotti come primi piatti fino ai secondi come la frittura. Il ristorante, ed è per questo che ci interessa qui, ha un giardino molto grande, con anche una bellissima piscina che d’estate tutti amano. I tavoli sono sia all'interno che all’esterno, ci si siede con vista sulla piscina e sotto una specie di gazebo / portico che ripara in caso di pioggia. Il giardino è il luogo giusto per, ad esempio, organizzare eventi come matrimoni, feste di laurea e anche compleanni. Infine, accanto al ristorante ci sono degli alloggi per gli ospiti che scelgono di fermarsi per la notte, può essere una bell’idea per una fuga romantica in questo posto tranquillo, elegante e curato. 
Ristorante Do Ciacoe, Via Malpaga, 114 - Olmo di Mira VE Tel: 3389052033

Il giardino per il golf


Altro posto raffinato ma molto frequentato è Ca Della Nave. Si trova a Martellago ed è principalmente un golf club, tuttavia dal 2016 il loro ristorante interno è stato rinnovato e quindi è di tutto rispetto; sono aperti dalle 12 alle 15 tutti i giorni mentre il bar dalle 9 alle 19. Le folle di persone si vedono soprattutto quando comincia l’estate e aprono le piscine; essendo un club, è molto frequentato da famiglie con bambini. I tavoli sono sia all’interno che all’esterno, con vista sulla piscina, e il menù ha molte opzioni: il baccalà, le linguine alle vongole, gli spaghetti alla carbonara, la frittura di pesce, la tagliata di manzo e il tiramisù, tra le altre cose. È quindi uno dei luoghi da non perdere in questa stagione per fare aperitivo o pranzare all’esterno immersi nel verde, magari diventi un appassionato di golf. 
Ca della Nave Golf Club, Piazza Vittoria, 14, Martellago VE Tel: 0418228500

Il giardino d’estate


A poca distanza dall’uscita dell’autostrada Mirano-Dolo, e per questo spesso trovata per caso da chi è in viaggio, c’è la Trattoria Il Sogno. È gestita da due soci, Silvano e Marco, che con la loro personalità e gentilezza hanno reso la trattoria un punto di riferimento per gli abitanti della zona. All’interno ha 3 sale ma ciò che ci interessa è il giardino che viene aperto quando fa caldo, in questo periodo quindi, e dove c’è sia un patio che un gazebo dove pranzare in tranquillità. La loro specialità invernale è il carrello di bollito, mentre tutto l’anno puoi trovare tagli di carni pregiate, tortellini, bigoli, gnocchi fatti in casa e molto altro. Piatto da non perdere è anche l’anatra.
Trattoria Il Sogno Via Vetrego, 8 - Scaltenigo VE, Tel: 0415770471

Il giardino con vista sul Brenta


Molto vicino a Dolo c’è Villa Goetzen. Fa parte di tutte quelle stupende ville storiche che si trovano lungo il Brenta e proprio come le altre è immersa in un’atmosfera quasi magica, nel verde dei loro giardini e con la vista proprio sul Brenta. D’estate gli ospiti della villa, che è anche un hotel a 3 stelle, possono sfruttare l’ampio giardino, molto curato, per delle passeggiate o per pranzare all’aperto. Anche chi non soggiorna all’hotel può usufruirne, anche se ricordati che i posti sono molti quindi è meglio prendersi in anticipo. Il menù del ristorante include tutte le specialità veneziane di pesce, ce n'è uno alla carta e uno a degustazione; piatti che devi provare sono le linguine allo scoglio, le lasagne, il risotto e la grigliata mista, anche se è davvero tutto buono. 
Villa Goetzen, Via G. Matteotti, 2c - Dolo VE Tel:  0415102300

Le foto interne e di copertina sono state prese dalle pagine social dei locali
In copertina La Gineria

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • APERITIVO
  • PRANZO

scritto da:

Nicole Mioli

Appassionata di storie, persone e connessioni. Amo il buon cibo, i viaggi e la danza, non necessariamente in quest’ordine. Esploro il mondo per scoprirne i segreti, assaporarne le culture e farle un po’ mie.

×