È stato bello cercare - e trovare - dei pain au chocolat così buoni a Padova

Pubblicato il 30 marzo 2025

È stato bello cercare - e trovare - dei pain au chocolat così buoni a Padova

La colazione per noi italiani è una questione di cuore e di abitudine. Difficile infatti che, salvo necessità diverse, si scelga di cambiare il bar con cui iniziare la giornata o, peggio ancora, si decida di ordinare un latte macchiato quando per trent’anni si è scelto un più classico espresso. E il cibo? Non è da meno, se sei un cornetto alla crema resti cornetto alla crema.
Eppure il mondo evolve, o meglio, si apre e porta con sé novità che poi novità per molti non sono ma che ai nostri occhi potrebbero sembrare qualcosa di esotico, misterioso, sicuramente curioso o, ancora, visto solo nei film o nei viaggi. Certo definire un pain au chocolat qualcosa di “esotico” oggi potrebbe far sorridere i tanti che sono abituati a sceglierlo come colazione al mattino però “ehi, non è sempre stato così sai, c’è stato un tempo remoto in cui per provarne uno dovevi prendere un aereo!”

Molti anni dopo non con poca fatica abbiamo provato a selezionare quelli che (secondo noi) sono alcuni dei migliori pain au chocolat di Padova e provincia che ti faranno sentire ai “Jardin du Luxemburg” nonostante tu stia facendo colazione in macchina andando in ufficio. 

In Piazza dei Signori 

A due passi dalla più bella e famosa piazza della città c’è un angolino in cui la pasticceria ha un ruolo incredibilmente importante anche se potresti non essertene ancora accorto. Lui infatti si chiama daPrette e la fama che lo precede racconta (e noi confermiamo) di incredibili panzerotti. Tutto vero eh, se non fosse che qui c’è anche una mano attenta che in laboratorio riesce a compiere vere e proprie magie quando si parla di sfogliati e, quindi, di pain au chocolat. Qui troverai uno scrigno di sfoglia molto fragrante che si sbriciolerà sotto i denti e un ripieno talmente alveolato da sparire al morso. 
daPrette, Via Dante 20, Padova, Tel. 0497991965

Zona Pontecorvo 

Altro giro altra corsa - ma non troppo di corsa - per arrivare in una delle pasticcerie più amate dai giovani di Padova che qui riescono a trovare un ambiente molto “svecchiato” dalle solite scelte un po’ “abbottonate” e possono così sentirsi parte di un posto creato a loro immagine e somiglianza. Il menù poi non è da meno perché con maestria ripercorre tutti i prodotti della tradizione pugliese e, più in generale del Sud Italia, senza però limitarsi mai, anzi. Ecco perché se sei in zona e vuoi un gran bel pain au chocolat allora il San Michele Sud Experience fa al caso tuo. Sì, anche in versione vegana. 
San Michele Sud Experience, Via Sanmicheli 1, Padova - Tel. 3755507470

In Piazza delle Erbe 

Molti che leggeranno questo nome storceranno il naso urlando al complotto e all’assenza di artigianalità. Tutto vero perché Starbucks è moltissime cose ma sicuramente non è una pasticceria artigianale eppure secondo noi offre comunque un buon prodotto che non nasconde certo il suo lato più “commerciale” ma che risponde all’esigenza di chi si trova in zona e non vuole rinunciare al suo pain au chocolat quotidiano. 
Starbucks, Piazza delle Erbe 1, Padova - Tel. 049663004

Zona Piazza Insurrezione 

Uno degli ultimi arrivati in casa Gigi Pipa è anche il primo locale della “famiglia” che apre le sue porte all’interno del centro città (la nota pizzeria e la sua Bottega sono infatti ad Este) e il primo locale ad essere interamente dedicato ai prodotti da forno, siano questi dolci o salati. Il locale è veramente piccolino (con piccolo plateatico estivo durante la bella stagione) ma la scelta dentro sfida anche le pasticcerie più ampie. Per oggi non scegliere la pizza - anche se sappiamo sarà difficile - e prova uno dei loro pain au chocolat che sono fatti a regola d’arte o, in alternativa, a noi piace molto la sua rosa al cardamomo. 
Gigi Pipa Bakery, Via Verdi 1, Padova - Tel. 3386355807

Zona Riviera Paleocapa

Sempre in centro ma in una zona diversa della città invece, puoi scegliere il pain au chocolat di Mattia Marcolongo e della sua Pasticceria Euganea, scrigno di storia e di bontà che sa sempre lavorare molto bene. Qui troverai il classico prodotto che ti aspetti: burroso come si deve, friabile come serve. Se poi non sei di corsa ancora meglio, fermati anche per un caffè, qui molto buono. 
Pasticceria Euganea, Via Euganea 51, Padova - Tel. 0495017513

In Provincia 

Per quando hai voglia di una scampagnata fuori dal centro città o, ancora meglio, per venire proprio qui a toccare con mano questo locale che in così poco tempo sta scalando le classifiche di qualsiasi cosa crei, in cucina come in pasticceria. Lui si chiama Gustificio, è un ristorante ma è anche una pasticceria e sì, incredibilmente riesce a fare entrambe le cose molto bene. Il reparto pasticceria è bello come una gioielleria e il pain au chocolat è quello che devi mangiare mentre scegli cosa mangiare. 
Gustificio, Via Marconi 52, Carmignano (PD) - Tel. 0490991687






Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di 

 

  • COLAZIONE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • daPRETTE

    Via Dante Alighieri 22, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il food trend culinario da tenere d’occhio: l’amore degli italiani per la cucina asiatica

Dal consolidato sushi alla “Korean wave”, la cucina asiatica ci conquista.

LEGGI.
×