Se per l'Oktoberfest dobbiamo attendere tempi migliori, i boccali a Brescia si alzano lo stesso

Pubblicato il: 1 ottobre 2020

Se per l'Oktoberfest dobbiamo attendere tempi migliori, i boccali a Brescia si alzano lo stesso

Bere una buona birra in città

In alto i boccali di birra: è ottobre e anche se causa Covid è stata cancellata la festa della birra per eccellenza, nulla vieta di berne un'ottima bionda a due passi da casa. Lo stesso possiamo dire per le specialità culinarie dell’Oktoberfest perché, diverse birrerie della città le propongono, continuativamente o per un periodo limitato. Così, per una sera, possiamo rivivere un pizzico dello spirito e dell’atmosfera del celebre festival di Monaco di Baviera. Ecco alcuni degli indirizzi in cui trovare birra, stinco, wurstel e bretzel, ricordando che, in base alle nuove direttive della regione Lombardia, la chiusura dei locali è prevista alle 24, mentre la consumazione esclusivamente al tavolo obbligatoria dalle 18.
Anticipiamo le tempistiche della serata, muniti di mascherina, gel e tanto buon senso e beviamoci questa birra insieme. 

Le birrerie storiche

Una delle storiche birrerie della città, trentenne dallo scorso anno, è la Wuhrer, spaziosa e con comodo parcheggio.  Ci si respira tutto l’anno l’atmosfera bavarese. Il locale, infatti, è in perfetto stile, con interni e arredi in legno. In carta più di una trentina di birre, specie italiane, da accompagnare a specialità bavaresi e tirolesi come wurstel, carne affumicata, crauti, carrè affumicato e galletto amburghese.
Antica Birreria Wuhrer Viale della Bornata 46, Brescia, tel: 0303365126


Un altro degli indirizzi storici per gli amanti della birra in città è quello di Bierhaus, a pochi passi dallo stadio. Si tratta di una birreria e pizzeria in stile bavarese che, nemmeno quest'anno, non rinuncia a un sobrio Oktoberfest. Ancora per tutto ottobre, il locale porta, infatti, il meglio della birra tedesca direttamente a Brescia, con piatti bavaresi d'accompagnamento. Hamburger e wurstel e tutte le altre specialità del menu sono anche d'asporto! Ambiente spazioso e ottimo il rapporto qualità-prezzo. 
Bierhaus, Via Triumplina 103 Brescia, tel: 3425262252

La birreria pastrameria


Birralab, con una lista infinita di birre artigianali in bottiglia e in lattina, è un locale da veri intenditori. Anche shop con consegna anche a domicilio, ma soprattutto, unica pastrameria take away di Brescia, propone ghiotti panini a pranzo, a merenda e a cena. Ma se vogliamo rimanere in tema Oktoberfest, per tutto il mese di ottobre, in carta: stinco con crauti e wurstel.
Birralab e Pastrameria, Via Trento 77 25128 Brescia, tel: 0303365394

La birreria dove se vuoi il cibo lo porti tu


Birra e condivisione sono di casa da Spine, nella zona del Carmine. Si tratta di un locale e shop specializzato in birre di ogni tipo, accompagnabili a panini imbottiti con salumi e formaggi tipici. Ma si è fatto conoscere anche per la sua formula innovativa: è possibile, infatti, anche ordinare il cibo in un ristorante della zona o portarlo da casa ed accompagnarlo ad una delle birre a rotazione servite al bancone. Oltre etichette italiane ed estere, è possibile trovare anche Sidri dai Paesi Baschi, grappa e whisky.
Spine, Contrada del Carmine 11 a/b Brescia, 3755446715

La birreria con il micro-birrificio


Tre spine di birra prodotta dal proprio birrificio e altre tre a rotazione, attinte dai migliori birrifici mondiali, le trovi al Devil Kiss di via della Ziziola. Il brew-pub è stato da poco rinnovato con uno spirito industriale e moderno. In cucina regna sovrana la carne, cucinata anche a bassa temperatura. La vista è sul micro birrificio dove nasce la bionda fatta in casa. Non si fermano, pur rispettando tutte le norme anti-Covid, le serate con musica dal vivo.
Devil Kiss, Via della Ziziola 105 Brescia, tel: 3281259022

La birreria con tante sedi in Italia


Il menù è ricco e vario come la scelta di birre, mentre l'ambiente è quello della tipica birreria in legno, anche se rivista in chiave moderna. Ti parlo di Spiller, in via Cefalonia, risto-pub con diverse sedi nel nord Italia. Il must dalla cucina è la carne in genere, ma anche le specialità bavaresi, tirolesi, altoatesine, come i bretzel, i canederli, gli spätzle di spinaci, il tris di wurstel, la wienerschnitzel (cotoletta dorata di maiale con mirtilli rossi), il carpaccio di carne salada, e tanti hamburger. Alla spine trovi le classiche bionde, ma anche etichette speciali selezionate in base al mese e alle stagioni.
Spiller, Via Cefalonia 49 Brescia, tel: 030 2422261

Foto dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina di Tatiana Rodriguez su Unsplash

 

  • BERE BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×