Per l'aperitivo in pieno centro storico a Verona? Io vado Dal Medico

Pubblicato il 16 gennaio 2023

Per l'aperitivo in pieno centro storico a Verona? Io vado Dal Medico

In Piazza Erbe in pieno centro storico a Verona c’è un posto che vuole essere il più trendy di tutti. Piante esotiche appese al soffitto, toni scuri sulle pareti, marmi pregiati e un'attentissima drink list. Del resto Dal Medico come c’è scritto sulle magliette dello staff “cura la sete”, ma si fa anche aperitivo con la vista su Piazza delle Erbe. Ovviamente non potevo farmelo scappare. Sono andata a dare un’occhiata e ho trascinato pure mia sorella.

Contro corrente 


In Piazza delle Erbe, c'è un locale che non è il solito bar, o almeno non assomiglia a nessuno di quelli della zona. Dal Medico sta rivoluzionando letteralmente la piazza a partire dagli orari. Non apre prima delle 17, chiude alle 3 del mattino, non prepara le colazioni ed è meglio non chiedere  un caffè. In ogni caso non avrebbero nemmeno la macchina per farlo. Che sia una provocazione per i locali fighetti veronesi? Forse, ma qui hanno lo sguardo lungimirante. Dal Medico è un cocktail bar, ma anche un bistrò e pure enoteca.

La storia


Ironia della sorte, in questo stesso locale, dove oggi si bevono drink dai nomi stravaganti, aperitivi a base di bitter con vermut costoso e Champagne pregiati, agli inizi del '500 un colto farmacista preparava medicine. Così Roberto il proprietario, che per destino o pura casualità, porta pure lo stesso cognome, ha scelto di chiamare il suo locale Dal Medico. Nei sotterranei ci sono ancora le antiche vasche in marmo utilizzate per preservare l'acqua, oggi pura bellezza per clienti più fortunati. Finalmente a Verona anche i gaudenti più esigenti hanno un nuovo locale dove potersi rilassare, dove poter osservare le arti della mixology e soprattutto bere bene.

Cosa si beve


L'aperitivo Dal Medico è un rito, ma solo quello del tardo pomeriggio, quando anche gli ultimi festaioli della notte si svegliano. La carta cocktail è un viaggio cosmopolita nell’arte della mixology con diverse selezioni. Il menu segue le stagioni e cambia spesso anche secondo l’estro di Roberto. Io ho optato per un Ally Pally, a base di Vodka al cetriolo, soda al pompelmo. Ci hanno fatto assaggiare anche il Sunset Vibes con Vodka, Aperol, Mezcal, pompelmo rosa e acqua tonica. Ti consiglio però di provare un Air Mail con Rum cubano, Prosecco, miele e lime che, arriva direttamente con un piccolo francobollo: super instagrammabile. Se non sia cosa scegliere, racconta i tuoi sogni al barman e lui saprà consigliarti, c’è da sbizzarrirsi.

Hanno anche il vino


Se invece sei un winelover dont’ worry sei in buone mani. Roberto è un sommelier e per il suo locale propone solo vini di nicchia e le annate migliori riposano nei sotterranei. Trovi più di 500 etichette e pure bottiglie estere che spaziano da quelle neozelandesi, marocchine, sudafricane a quelle californiane. Tutti prodotti provenienti da piccole produzioni. 

Cosa si stuzzica


Noi eravamo già ampiamente ok con i nostri drink, ma alla fine ci hanno convinte facilmente con un toast artigianale preparato con parecchie fette di prosciutto cotto. Nemmeno nonna ce lo faceva così, ti confermo che è stato di gran lunga il toast più buono della mia vita. In alternativa puoi sempre scegliere un tagliere di salumi dalla Lessinia o focacce farcite per un aperitivo ancora più rinforzato.


C’è poco da dire, bisogna andare a fare un giro Dal Medico e assaggiare qualsiasi cosa, perchè Roberto e il suo staff fanno sul serio. L'unico modo per comprendere certi mix è provare.  Qui tutto è una storia da raccontare, dietro le quinte c’è tanto studio e una cura meticolosa per i dettagli, nulla è mai lasciato al caso. 

Dal Medico
Piazze delle Erbe, 26/A - Verona
Telefono: 3407451601


Foto di Nicole Rossignoli e concesse da Dal Medico

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • APERITIVO

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×