IL MARE IN TAVOLA AL RISTORANTE IL BURCHIELLO

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Ricordate quando un tempo, nelle grandi occasioni, si andava a fare "la mangiata di pesce?" Oggi il pesce è un po' una moda, soprattutto quello crudo, e finisce che lo si mangia, in quantità non sempre soddisfacenti, in stuzzichini aperitivo o in improbabili piatti unici.
Il Burchiello è un ristorante confortevole, dove davvero si può fare una "mangiata di pesce" in piena regola, sia per qualità che per quantità. All'ingresso si è accolti da quell'odore di pesce fresco, che si conosce solo se si frequentano i mercati dei pescatori, in riva al mare.
Quel che è interessante è che, pur mantenendo fede alla sua tradizione quasi centenaria, il Burchiello non è un locale datato: ci si può benissimo fermare per una cena leggera, a base di pesce crudo, oppure ci si può andare con tutta la famiglia e assaporare il risotto con il Gò (che tra l'altro vi fa ottenere il piatto del buon ricordo), ordinare un pesce al sale, la frittura, la grigliata mista, l'astice, o un ottimo cartoccio di pescato misto, con olive e patate.

Provato per voi: il misto di pesce crudo. Un piatto di carpacci (tonno, branzino e spada) sfilettati al momento (il che richiede ovviamente un tempo di attesa leggermente superiore al normale) servito con qualche goccia di olio extravergine fruttato e leggerissimo e i grani di pepe rosa. Un plateau di ostriche e scampi crudi in cui si sente solo il sapore del mare e la cremosità della carne dei crostacei.
Da corredo un servizio sapiente, educato ma non asfissiante e una clientela di tutte le età.

Marzo 2012

  • EAT&DRINK
  • PRANZO
  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×