Aperitivo coi cicchetti e parcheggio comodo: la combo perfetta in provincia di Padova

Pubblicato il 4 luglio 2025

Aperitivo coi cicchetti e parcheggio comodo: la combo perfetta in provincia di Padova

Fare aperitivo per noi Padovani non è solo un evento che può o meno capitare, è una scelta di vita, un prolungamento delle nostre esistenze, qualcosa che caratterizza la nostra giornata e i nostri rapporti umani e sociali. Forse potrebbe sembrare eccessivo da leggere, non però da vivere. Ci interroghiamo spesso in redazione su cosa significhi veramente questa breve parentesi nelle nostre giornate e la verità è che quasi mai rappresenta appunto, solo, una parentesi bensì l’insieme del tutto, di tutto ciò che siamo. 
Farlo però in maniera del tutto rilassata è una ricerca che non ha mai fine e che crediamo meriti un lavoro di ricerca quasi certosino, un lavoro che abbiamo fatto noi per voi! 

Ecco qui una piccola lista di posti cn parcheggio dove potersi fare un aperitivo in totale relax e con una selezione di cicchetti niente male. 


A Montegrotto Terme 

Finalmente la bella stagione ma soprattutto finalmente Hostaria degli Anzoi - nota osteria di Montegrotto Terme - riapre le proprie porte per l’orario aperitivo (indicativamente dalle 17 alle 19.30 circa) e lo fa con una proposta rinnovata ma sempre in linea con la sua essenza. Prodotti stagionali e quanto più possibilmente proveniente da km0 o piccoli produttori limitrofi, una bottigliera completamente rinnovata e perfetta per il caldo di questi giorni e una selezione di cicchetti e taglieri di salumi da condividere ma nemmeno troppo. Tutt’attorno, al solito, il locale che ha fatto la storia grazie ad un arredo incredibile. 
Hostaria degli Anzoi, Via Scavi 15, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 3466275033

A Rubano 

No, non crediamo che Vineria dai Luciferi abbia bisogno di presentazioni ma siamo altresì convinti che “diffondere il verbo” sia sempre cosa buona e giusta, soprattutto per chi magari ha iniziato a leggere da poco (altrimenti conoscerebbe già questo posto incredibile). Pochi metri interni stipati di vino su tutte le pareti, un bel plateatico esterno e un paio di parcheggi ampi vicini al locale e poi simpatia, un’offerta che è pressoché la medesima da sempre e non per noia ma perché funziona e un tripudio di vini in mescita che ti metteranno in crisi. Ecco cos’è Vineria dai Luciferi, tutto questo assieme ad un banco cicchetti niente male e a delle polpette epocali. 
Vineria dai Luciferi, Via Roma 61, Rubano (PD) - Tel. 3479764053

A Campodarsego 

Si chiama Quid ed è una delle belle e recenti scoperte che abbiamo fatto (sì, anche se il posto ha di recente spento le quattro candeline). O meglio, ne avevamo sentito provare e avevamo quasi subito scelto di provare qualche loro cocktail - e l’esperienza era andata molto bene - ma poi ce lo siamo persi per strada per ritrovarlo da poco e per fortuna, ci viene da dire. Posto poliedrico, aperto sia per colazione che per pranzo, è da dopo il tramonto che svela la sua vera identità e lo fa con eleganza, unicità e una punta di follia che a noi piace sempre. I cocktail meritano un pezzo a parte (credeteci) quindi ci soffermiamo sui “cicchetti” che già chiamarli così è riduttivo. Noi siamo rimasti sbalorditi dal loro “tartare sando” - grande piatto must del locale -, dal tacos pescado e dal lobster roll. Non vogliamo raccontare di più, stiamo ancora trovando le parole. 
Quid Bar, Via Antoniana 218a, Campodarsego (PD) - Tel. 0495732853

A Salboro 

Si chiama Agriturismo Capeeto ma si legge “Apeeto” ovvero la loro proposta d’aperitivo che da maggio colorerà di verde tutti i giovedì e i venerdì della bella stagione. Qui infatti, precisamente all’interno del giardino verde del noto agriturismo, potrai scegliere se stazionare sui loro tavoli in legno, sui tronchi o sulle coperte disposte sul prato scegliendo tra prodotti freschi e quasi sempre lavorati da loro e diverse bevande disponibili. Un modo diverso, rilassante e molto d’impatto per vivere questo momento con qualcuno di speciale. Fortemente consigliata la prenotazione. 
Agriturismo Capeeto, Via Dolfin 2, Padova - Tel. 0498010159

A Vigonza 

Se cerchi un posto elegante e una carta vini notevole allora A Cantinassa è sicuramente un buon nome per te e per il tuo prossimo aperitivo. Un locale che ti lascerà a bocca aperta per le bellezza e la cura degli interni ma anche per un “menù tapas” niente male. Due nomi? Burrtina con gazpacho, pane mediterraneo e basilico o patata brava con aiolì. 
A Cantinassa,Via Belluno 1, Vigonza (PD) - Tel. 0499461990




Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati. 
Foto di copertina tratta dalla pagina de La Cantinassa.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×