Schimicate felici: cosa mangiarsi la notte a Padova dopo aver fatto serata

Pubblicato il 24 settembre 2025

Schimicate felici: cosa mangiarsi la notte a Padova dopo aver fatto serata

È notte fonda, la musica si abbassa, la pista è deserta, a terra rimangono solo brillantini e bicchieri di plastica vuoti. Qualcuno si lascia cullare dalla malinconia, qualcun’altro pensa di riscrivere all’ex, altri ancora contano i secondi che li separano dal cuscino… ma, alla fine, tutti hanno un unico obiettivo: mettere qualcosa sotto i denti, subito. Panzerotti caldi, panini onti grondanti di salse e cipolla, pita gyros fragranti e brioche fumanti: ecco la nostra guida scaccia-fame per resuscitare dopo una notte brava all’ombra del Santo.

Panzerotti sotto le stelle daPRETTE


Se siete in centro (e avete bevuto qualche bollicina di troppo) un pit stop daPRETTE  è d’obbligo. In questo locale, che rimane aperto fino alle 2 ogni venerdì e sabato, lo spuntino di mezzanotte ha un nome ben preciso: panzerotto. La regina indiscussa rimane la combo pomodoro e mozzarella, una sicurezza che non delude mai. Ma ci sono anche opzioni vegane, come la ratatouille di verdure mediterranee, e adatte ai carnivori, ad esempio la versione con pulled pork. E se la vostra notte non può finire senza uno sweet treat vi consigliamo il panzerotto con la nutella, in versione “doppia” per i più golosi.
daPRETTE, via Dante Alighieri, 24, Padova - Tel. 049 7991965

Fatty Patty: sapori a stelle e strisce


Luci accese fino alle 3 di venerdì e sabato anche per il tempio degli smash burger dalle pareti verde neon: parliamo di Fatty Patty, in zona piazzale Mazzini. Se avete solo un leggero languorino post serata “Easy”, panino con carne e doppio cheddar, è quello che fa per voi. Se, invece, la fame si fa sentire non perdetevi “Big Fatty”, uno smash burger con patatine fritte e salsa, perfetto per mettere a tacere gli stomaci più brontoloni. Per chi ama vivere (e mangiare) pericolosamente segnaliamo “Too Hot To Fatty”: pane con carne, jalapeño, cipolla caramellata, bacon e spicy mayo. E come non menzionare i milkshake, al gusto di Oreo o Nutella: freddi, densi e con la giusta dose di nostalgia zuccherina.
Fatty Patty, piazzale Mazzini, 59, Padova - Tel. 375 6133719

Anche in Grecia non si dorme mai


Lasciamo gli Stati Uniti per atterrare in Grecia, patria del pita gyros. È proprio lui il protagonista assoluto di Pita Gyros da Andrea, un locale street food dai sapori ellenici in piazza delle Erbe. Qui troverete specialità come feta, olive kalamata, dolmadakia (involtini di foglie di vite e riso) e falafel croccanti, oltre alle tante versioni di pita artigianale, farcite con carne o verdure e innaffiate di salsa tzatziki. Aperto ogni giorno fino alle 2, da Andrea non ha posti a sedere: si mangia in piedi, sul magico sfondo della piazza, accesa dalle luci della notte.
Pita Gyros da Andrea, piazza delle Erbe, 32, Padova - Tel. 380 3484858

L’arte del panino notturno firmata Dal Baffo


Dal lontano 1986 questa paninoteca mobile sfama nottambuli al rientro da concerti e discoteche: siamo Dal Baffo, in corso Stati Uniti. Panini onti, piadine, rotolini sono le vere star del menù - e sarete voi a decidere come comporli. I prezzi? Si parte da 5,10 fino a 7,30 euro, a seconda di quanto vi fate prendere la mano con le farciture. Senza dimenticare i fritti, ovviamente, a partire da 3,20 euro. Insomma, un ottimo compromesso tra gusto e convenienza su quattro ruote, all’opera da quasi quarant’anni. Chiude alle 4, venerdì e sabato alle 5
Paninoteca Dal Baffo, corso Stati Uniti, 18, Padova - Tel. 347 0351348

Dove la notte è dolce


Dulcis in fundo, eccoci da Ore Piccole, il regno dei cornetti artigianali in quel di Vigonza. Il punto forte di questo locale sono le farciture delle brioche (tantissime); si va dalle marmellate alla creme, con la possibilità di creare anche gustosi mix. Nel weekend è aperto da notte fonda a mezzogiorno, rivelandosi quindi la soluzione perfetta per concludere una serata movimentata ma anche per godersi una tranquilla colazione domenicale. Un consiglio? Non lasciatevi scappare il cornetto ripieno di cioccolato bianco e frutti di bosco. È un peccato capitale, ma vale ogni morso.
Ore Piccole, via Padova, 50, Vigonza (Pd) - Tel. 331 3475726
 
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati. 
Foto di copertina tratta dalla pagina Instagram di Fatty Patty.
In copertina: Paninoteca Dal Baffo. 

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Bianca Bettio

Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.

IN QUESTO ARTICOLO
×