15 aperitivi a Cortina per tutti i gusti... Ma proprio tutti!

Pubblicato il: 30 luglio 2020

15 aperitivi a Cortina per tutti i gusti... Ma proprio tutti!

Sgombro veloce il campo da dubbi: in questo articolo essere obiettivo non mi sarà difficile. Mi sarà impossibile. Amo infatti visceralmente Cortina d’Ampezzo sin da quand’ero meno che un poppante. Troppo piccolo per conoscerne il blasone, la grandeur, i locali d’élite, i ristoranti tipici, gli eventi mondani e via cianciando.
Fino all’adolescenza inoltrata la Regina delle Dolomiti era semplicemente il paese in cui vivevano i nonni materni, dove trascorrevo con loro il Natale, la Pasqua e un pezzetto dell’estate. Tradotto: il posto più bello e magico al mondo per mero diritto naturale.
Sono nato nel 1983, anno d’uscita dell’originale, vanziniano “Vacanze di Natale”; eppure è stato solo con i diciotto, quasi vent’anni fa, che il volto mondano di Cortina ha cominciato a svelarmisi. A partire dagli aperitivi, ovvio.

Gli aperitivi panoramici

Da quando una moderna e veloce cablecar ha sostituito la vecchia funivia nella prima tratta della “Freccia nel Cielo”, quella che dallo Stadio del Ghiaccio sale verso la Tofana fermandosi a Col Druscié, è diventato ancor più comodo raggiungere il Masi Wine Bar Cortina, fratello più giovane di quello di Lazise, sulla sponda veronese del Garda. Questo locale panoramico a quota 1770 mt, che sovrasta la partenza della pista nera Druscié A e dell’azzurra Druscié B, è stato creato dalla prestigiosa cantina di S. Ambrogio di Valpolicella col fine di unire due fra le massime eccellenze del territorio: i pregiati vini della Valpolicella, tra cui il celebre Amarone, e l’esclusivo contesto scenografico di Col Druscié. Masi Wine Bar (anche osservatorio astronomico) è location zeppa di eventi a tema, vuoi lo Yoga in alta quota, vuoi le verticali di Campofiorin e Costasera. Un aperitivo qui è per sempre: a buon intenditor, poche parole…
Masi Wine Bar Al Druscié: Via dello Stadio, 12, 32043 Cortina d'Ampezzo BL - tel. 3339172058

Qui saltiamo di palo in frasca, eh: dopo esser partiti in quarta su a Col Druscié, scendiamo a Cortina centro, in una paninoteca che prende vita al calar del sole, con un davanzale sul retro che però da il meglio di sé quando c’è ancora luce. Al TOP di Viale Cesare Battisti ci vanno perlopiù i cortinesi veri, quelli che badano alla sostanza, lasciando la forma volentieri ad altri. Invero, è uno dei posti migliori della città per una buona birra artigianale e un panino farcito con qualità e abbondanza. Locale giovanile, adatto ad aperitivi molto “ludici”, dove le nuove conoscenze sono all’ordine del cin.
TOP: Via Cesare Battisti, 11, 32043 Cortina d'Ampezzo BL - Telefono: 0436877033

Le istituzioni dell'aperitivo

Molto più di un piacevolissimo caffè di montagna in pieno Corso Italia: il Bar Sport di Cortina è istituzione fra le istituzioni. Gettonato a tutte le ore del giorno e della sera, qui l’aperitivo assume un gusto davvero adatto ad ogni fruitore dell’esperienza cortinese: chi, vestito sportivo, cerchi una pinta di birra appoggiato a un bancone profondamente dolomitico; e chi, in tenuta elegante, voglia sedersi in un plateatico che a sorseggiare un gin tonic sentendosi in salotto. E il salotto cortinese è il più delizioso di tutte le Alpi, per quanto mi riguarda.
Bar Sport:  Via Sant'Antonino, 100, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422320983

Se proponi di "far l'aperitivo al Posta?” oggigiorno in molti si spaventano subito, vittima di pregiudizi che affondano le radici mezzo secolo fa. Quello che invece, ora, ufficialmente si chiama "VilleVenete Lounge", ed è ricavato in una raffinata ma sobria sala dell’Hotel De La Poste, è invero un locale da aperitivi alla portata di molte più tasche di quanto sembri. Ringiovanito e democratizzato, certo conserva una certa aura. Ma tranquillo, che per un bello spritz tra amici non ti serve affatto vendere un rene… E le patatine d’accompagnamento son le più croccanti e gustose di tutta Cortina!
Hotel De La Poste: Piazza Roma, 14, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 04364271

Gli aperitivi in salsa cittadina...

Villa Sandi, nella zona “alta” di Largo Poste, è il locale generalmente più amato dai trevigiani che salgono a Cortina. E non si tratta affatto di una considerazione dispregiativa, ué: i trevigiani quando si tratta di bere bene se ne intendono come pochi. Qui, tra il piccolo ma curatissimo bar interno, e la privilegiata loggia esterna, si stappano bottiglie di pregio e si mescolano cocktail premium come se non ci fosse un domani. Vieni dalla città, e vuoi andar sul sicuro? Villa Sandi, tutta la vita.
Villa Sandi: Largo Poste, 30, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436863750

Ecco il locale che per primo sdoganò anche a Cortina d’Ampezzo un concetto, un “mood” di aperitivo fino ad allora prettamente valligiano (leggi: “cittadino”). Tra le prime, storiche prosciutterie che Dall’Ava ha aperto in giro per il Triveneto (ben prima della succitata, adiacente Villa Sandi), LP26 ha fatto epoca e scuola, nella Cortina degli anni 2000 e del 21esimo secolo. Qui, l’aperitivo è apprezzato ogni stagione tanto dagli habitué quanto dai volti noti dello star system e della dolce vita ampezzana. Sole, bollicina, San Daniele, e sei in pole position.
LP26: Largo delle Poste, 26, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436862284

...E quelli in stile montanaro

In Largo Poste “bassa”, c’è uno dei miei posti preferiti dell’intero arco dolomitico. L’enoteca Baita Fraina è un piccolo, grande paradiso per chi voglia trasformare ogni aperitivo in una degustazione di rare referenze al calice. Alle lavagnette recanti un’eccellente mescita di bianchi, rossi e bollicine, fanno eco le leccornie con cui abbinare tanto bendiddìo liquido. Al resto ci pensano l’ambiente e l’atmosfera. Un locale per intenditori veri, ti basta un cin per “sentirlo”.
Enoteca Baita Fraina: Largo delle Poste, 17, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436871767

Seminascosta giù da una breve scaletta in Corso Italia, l’osteria Asinella è un altro locale apprezzabile principalmente da chi ama il buon vino. Magari anche un bel rosso carico, ricco di corpo e tannini, seppur ad ora aperitivo e magari a stomaco vuoto. Che tanto, poi, in un’osteria così non rimane mai vuoto a lungo: il legno a profusione, le luci soffuse, i profumi chiamano subito inesorabili abbondanti rinforzi, che tu abbia stappato una bottiglia o anche solo ordinato un calice. Rinforzi sottoforma di succulenti taglieri: tra formaggi stagionati e insaccati di montagna, qui c’è l’imbarazzo della scelta.
Osteria Asinella: Corso Italia, 137, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436863078

Le pasticcerie-caffetterie per aperitivi al top

Da pasticceria a posto da aperitivo, il passo è brevissimo, oggigiorno. Anzi, vuoi mettere la comodità di guadagnare il tuo angolo comodo all'Embassy all’ora del tè, lasciando che le chiacchiere e i pasticcini ti conducano verso il tramonto, quando sale la musica e le tisane diventano spritz? Se poi oltre agli spritz la pasticceria in questione vanta una mescita di vini, una scelta di cocktail ed un popò di snack salati da far impallidire la stragran parte dei wine bar, beh… Quando esci dal giretto d’ordinanza in Cooperativa, sai già dove entrare, pochi passi lì accanto.
Embassy: Corso Italia, 44, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436060333

Altra frequentatissima pasticceria che all’ora dell’aperitivo diventa un mondano wine bar, la Lovat di Piazza Roma è un po’ il vero simbolo della dolcevita cortinese. Dalla sua generosa vetrina fan capolino a tutte le ore torte, dolcetti, bocconcini salati, sfoglie (la mia preferita: il cannolo all’acciuga) e chi più ne ha più ne metta. Se poi riesci a conquistare un tavolino in terrazza, beh, auguri: non ti alzi più.
Lovat: Corso Italia, 65, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 04363307

Quando non è affatto un contesto intimo, isolato o comunque “plafonato” ciò che cerchi in centro a Cortina, bensì l’esatto opposto, il Cafe Royal è quel che fa al caso tuo. Organizzato alla stregua di una platea teatrale in lieve discesa verso il corso, il plateatico di questo blasonato locale ti fa sentire, detto papale papale, “in bella mostra”. Poco importa che i drink costino più che altrove: se ti siedi qui sai ciò che cerchi da un aperitivo cortinese, e il plus lo paghi volentieri. Altrimenti sei un beota.
Cafe Royal: Via Stazione, 2, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436867045

Gli aperitivi festaioli, tra pinte di birra e premium cocktail

Locale amatissimo dai giovani, ma estremamente frequentato anche dai turisti, è lo Janbo: discobar specializzato in drink creativi e sandwich alla piastra, signore incontrastato della Cortina under30 dopo una certa ora della sera, è di fatto adatto e gettonatissimo anche ad ora aperitivo. Specie se lo vuoi a suon di cocktail e DJ-set (o musica live), immancabile ogni fine settimana dell’anno.
Janbo: Via Stazione, 5, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436878114

Paradiso della birra alla spina, l’Hacker-Pschorr chiama tavolate e chiacchierate-fiume, ma anche aperitivi meditativi in solitaria. Nella primavera estate, questo locale viaggia a mille perché nessuno ti rinfresca la gola come le sue birre; nella stagione invernale, beh, ti dico solo che la prenotazione è d’obbligo praticamente sempre. Atmosfera, gusto, divertimento e qualità-prezzo.
Hacker-Pschorr: Via Stazione, 7, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436868121

Gli aperitivi un po' più normali e per questo molto speciali

All’estremità sud del centro di Cortina, c’è il Dolomiti, bar-pasticceria dalle calde vibrazioni di montagna. Lo vedi di fuori e t’invoglia a sedertici per leggere un libro sorseggiando limonata. In realtà, è la location ideale se cerchi un aperitivo dalle tinte calde, intime e familiari, lontano dalle velleità elitarie dei locali del centro, ma pur sempre a pochi passi da questi ultimi. Un colpo al cerchio, e uno alla botte, insomma.
Bar Dolomiti: Via Roma, 50, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436868344

Un normalissimo bar di periferia nella località di montagna più esclusiva che ci sia: questo è El Becalen, a cavallo fra Corso Italia e Viale Cesare Battisti, e questa è la sua eccezionalità. Qui, ad ora aperitivo, ci vieni vestito esattamente come ti pare, ma soprattutto ti senti piacevolmente a casa tua. E’ quel locale, quel bar, dove hai davvero la percezione di togliere le scarpe e indossare le pantofole.
El Becalen: Via Cesare Battisti, 22, 32043 Cortina d'Ampezzo BL. Telefono: 0436868597

Immagine di copertina: pagina facebook Masi Wine Bar Al Druscié


 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×