Viaggiare? In parte si può. 5 + 1 delivery etnici a Treviso e dintorni
Pubblicato il 10 novembre 2020
Com’era il detto? Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Ovvero, se non puoi andare al ristorante, allora il ristorante viene da te.
C’è chi, in tempi di chiusure e restrizioni, rinuncia alla cena a domicilio dell’osteria (non io) e si mette ai fornelli. Se, però, si tratta di cibo etnico le ricette si fanno un po’ più complicate. Ci sono, ad esempio, prodotti tipici di altri paesi che in Italia non vengono commercializzati. Fortuna che questi 6 locali etnici di Treviso e dintorni fanno servizio di delivery. Sembra quasi di poter ancora viaggiare, solo che, invece dello zaino in spalla, hai la forchetta alla mano. Non è la stessa cosa, ma è pur sempre qualcosa.
Per che ora la consegna a domicilio?
Giapponese o cinese per cena? E se ti dicessi entrambi? Il menu di Dinzu è estremamente variegato (antipasti, primi e secondi orientali, l’immancabile sushi) e unisce la cucina nipponica e la cultura culinaria del dragone, seguendo le ricette delle nonne asiatiche e, a volte, rivisitandole con creatività. Penso, ad esempio, alle 15 varianti di osomaki. Puoi ordinare telefonicamente, dal sito dinzu.it oppure dall’app Menù MySelf. La consegna avviene in un raggio di 10 km dal ristorante.
Dinzu - Via Postumia Castellana, 32 - Quinto di Treviso (Tv). Tel: 0422412079
Dove c’è pasta, c’è Matassa. Aperto coraggiosamente a fine ottobre, il Matassa Fusion di Treviso nasce per unire la pasta fresca italiana, preparata nel laboratorio a vista, con la pasta di culture culinarie lontane, dall’Oriente all’America. Per questo il nome “fusion”. I piatti del menu - come noodles, gyoza, naan, ma anche lasagna bolognese - ti arrivano a casa in confezioni biologiche e senza plastica. Farina, acqua, sale e qualche volta uova biologiche: basta poco per essere felici. E di questi tempi ne abbiamo tutti bisogno.
Matassa Fusion - Piazza del Quartiere Latino, 16 - Treviso (Tv)
A riscaldare gli animi (e le gole) ci pensa Nachos Mex Pub. Sapevi che la cucina messicana è Patrimonio dell’Unesco? Anche ai piani alti hanno riconosciuto che burritos, enchiladas, nachos, tortillas e salsa chili rendono il mondo un posto migliore, quantomeno più sopportabile. Si ordina da Foodracers, tramite il sito o tramite l’app. Ti consiglio di mettere nel carrello una delle “cervezas de los muertos” dello storico birrificio Cerveceria Mexicana.
Nachos Mex Pub - Via Inferiore, 28 - Treviso (Tv). Tel: 0422 582099
Pane naan, curry e spezie sono gli stereotipi della cucina indiana, ma i piatti del sub-continente asiatico sono in realtà molti di più. Ogni regione del paese ha infatti le sue tradizioni, un po’ come in Italia, e Buddha le unisce tutte nel suo variegato menu: carne, pesce, piatti vegetariani e vegani, piatti tandoori, ossia cotti nel forno tandoor. Per superare gli stereotipi, puoi ordinare dal sito o dall’app di Foodracers. Sapevi, ad esempio, che esistono molti tipi di pane naan?
Buddha - Via Montello, 91 - Treviso (Tv). Tel: 0422304274
La cucina thailandese è forse meno popolare di altre, tanto che il primo ristorante thai a Treviso ha aperto solamente dieci anni fa. È Shoku e propone saté, pad thai (tagliatelle di riso con gamberi e verdure), zuppa tom yam (zuppa ai frutti di mare) e altre ricette di questa tradizione culinaria. Ordini direttamente dal sito shoku.it. Ti consiglio di farlo con un po’ di anticipo, soprattutto nel fine settimana. La consegna avviene in un raggio di 15 km dal ristorante.
Shoku - Viale Nino Bixio, 29 - Treviso (Tv). Tel: 04221990764
Si sa, il Sud America è il paradiso dei carnivori. Voltejo è un ristorante argentino e una steakhouse che adatta le vecchie ricette ai moderni metodi di cottura. Le carni provengono da Argentina e Uruguay, Stati Uniti e Australia. Sono tenere e saporite. Non solo puoi ordinarle bell’e pronte da delivery.pienissimo.com, ma puoi anche acquistarle crude e cucinarle a casa. In questo caso, la spedizione avviene con corriere refrigerato e i tempi di consegna variano da 24 a 48 ore.
Voltejo - Via Pola, 11 - San Biagio di Callalta (Tv). Tel: 3274192513
Foto di copertina di Matthew Hamilton da Unsplash
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di Matassa personale
scritto da:
Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.