A Poggiofranco in una delle vie più frequentate del quartiere, c’è un cocktail bar che nasconde tante piccole peculiarità si chiama Numero 75 e ha un eccentrico proprietario, Paco Grandolfo a cui abbiamo rivolto le nostre domande per conoscere meglio il suo locale. 

La nostra esperienza a Numero 75 comincia ancor prima delle mie domande, subito dopo esserci scambiati i primi convenevoli, Paco ci  fa accomodare ad uno dei suoi tavoli, ci offre una bibita rinfrescante, saluta alcuni clienti, prende un paio di ordinazioni e poi si siede, a questo punto iniziano le nostre chiacchiere,

Buonasera Paco raccontaci di te e di come nasce la tua storia con Numero 75 


Numero 75 nasce il 4 Dicembre 2014, dall’idea di due soci che volevano aprire una piccola realtà imprenditoriale, io entro nella storia di N75 dopo un mese, quando vengo assunto come barman, e continuo a lavorare da dipendente fino al 9 Agosto 2016. In quell'anno i due soci mi hanno venduto la proprietà e sono diventato unico proprietario. E' stato il momento in cui si è avverato un sogno che avevo da molti anni, grazie anche all’esperienza ultra ventennale maturata lavorando in Italia e all’Esterno.
Numero 75 nasceva come un Wine Bar che proponeva anche taglieri di salumi e formaggi, ma negli anni abbiamo apportato diversi cambiamenti, da Wine Bar il locale è diventato un Cocktail Bar. Io sono un barman sono specializzato in cocktail internazionali e ho voluto che il locale mi assomigliasse di più. 

Hai parlato prima di cocktail internazionali, per i lettori che non hanno rudimenti da barman, quali sono? E quali sono i cavalli di battaglia di Numero 75?


Noi abbiamo in carta circa 75 cocktail internazionali presenti nella IBA (International Bartender Associated)  a cui ci atteniamo pedissequamente, qui non ci inventiamo nulla, seguiamo alla lettera le dosi indicate come se fosse la nostra Bibbia.
Io ho questa politica, per me un cocktail deve essere uguale se lo bevi qui a Bari o se lo pevi a Londra o su una spiaggia ai Caraibi, questo non vuol dire che non abbiamo inventiva, possiamo abbinare frutta offrire guarnizioni diverse, o, apportare piccole varianti, abbiamo pensato ad una versione da passeggio del cosmopolitan, che non viene più servito nel classico bicchiere, ma in un bicchiere più comodo per essere appunto bevuto anche in piedi. 
I cavalli di battaglia di N 75 che tutti dovrebbero provare almeno una volta sono indubbiamente: il Singapore Siling fruttato ed estivo, da guarnire con ananas fresco; il Coposmopolitan nella nostra variante da passeggio; il Margarita e il Moscow Mule, grandi classici che non si possono non conoscere.
Per chi invece fosse alla ricerca di una bella birra fresca, Numero 75 offre una vasta gamma di birre in bottiglia, Paco si preoccupa di poter accontentare tutti e quindi qui non avrete difficoltà a trovare la vostra birra preferita tra le classiche in commercio o quelle più ricercate come le Ipa.

Hai pensato anche agli astemi e a chi non vuole bere alcolici?

“In base alla disponibilità possiamo realizzare tanti cocktail analcolici in base ai gusti del cliente, qui da noi non troverete mai sciroppi industriali, preferiamo utilizzare i prodotti che la natura ci offre”.

Se abbiamo fame, cosa possiamo abbinare ai vostri cocktail?


Tanta stuzzicheria, chi viene qua cerca un dopocena o un aperitivo leggero: tramezzini, toast, tortillas con il guacamole, o le cruditè. 
Per chi volesse qualcosa di più sostanzioso è possibile assaggiare un Hot Dog alla bavarese con crauti e senape, avendo lavorato in Germania per un po’ di tempo ho voluto portare questa novità nel barese. 
Da Numero 75 viene l’amante del bere bene, che cerca un ambiente informale e tranquillo dove potersi rilassare a fine giornata, o in un post serata. Cerchiamo di offrire il miglior prodotto al prezzo più concorrenziale possibile. Quando un cliente chiede un bis vuol dire che il cocktail era buono e questo fa la differenza con gli altri locali. 

Parlaci degli eventi che possiamo trovare a Numero 75

 


Il Sabato e il Mercoledì, a settimane alterne, abbiamo un dj set serate di musica House e Internazionale, a Settembre, invece, riprenderemo con le nostre serate. Al numero 75 è possibile ascoltare Musica Funky e musica Rock con Band da 3 a 5 elementi, la direttrice artistica Lara Caputo si occupa della selezione le band presenti nel panorama pugliese. 
Per gli eventi abbiamo sempre un menù dedicato per garantire la massima velocità e freschezza ogni evento ha un menù dedicato che può andare dalla focaccia farcita o dai panini gourmet.

Paco è una persona alla mano, che ha saputo fare della sua passione un lavoro, durante il tempo che ci ha dedicato si è sempre prodigato per servire i clienti tra una domanda e l'altra e la sua parlantina ha fatto volare il tempo della nostra intervista.

Numero 75 - Viale John Fitzgerald Kennedy 75, Bari. T: ​33976527778

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
  • Numero 75

    Viale John Fitzgerald Kennedy 75, Bari (BA)

×