​Una pausa caffè dentro alle librerie più belle di Milano: i posti da provare

Pubblicato il 2 ottobre 2023

​Una pausa caffè dentro alle librerie più belle di Milano: i posti da provare

La tranquillità di una libreria da abbinare al gusto di un buon caffè. Si possono chiamare libro-bar oppure librerie con caffè. Più semplice caffè letterario. Non conta molto la definizione, quello che importa è rilassarsi, prendersi il proprio tempo, e leggere. Lo senti l’aroma inconfondibile del caffè? Mettiti comodo perché in questi locali ci si può concedere una pausa caffè ma anche un aperitivo, con il giusto tocco culturale. Iniziamo il nostro giro in queste librerie di Milano dove prendersi un caffè diverso dal solito. Leggendo non solo un buon romanzo ma, perché no, magari anche un fumetto.

Sui Navigli

Il benessere psicofisico è accompagnato un buon caffè o da un calice di vino. Ècate Caffè Libreria, iniziamo il giro dai Navigli, nasce da un’idea di Diego Leone e Alberto Manieri, fondatori della casa editrice Do it human. Iniziamo dal nome: Ècate è un’antica divinità venerata come madre universale, in grado di dispensare benessere. Nel weekend c’è il brunch, durante la settimana si inizia dalla colazione e si arriva fino all’aperitivo, passando per un pranzo con panini gourmet e insalate super salutari. Tutto intorno un sacco di libri.
Ècate Caffè Libreria - via Pietro Pomponazzi 9E, Milano - tel. 3285755732

Verso non è solo una libreria ma anche un bar, perfetto per una pausa caffè dal gusto letterario. Qui si finisce in un luogo d’incontro per chi ama i libri ma torna utile anche per organizzare un appuntamento di lavoro, per studiare e per finire di leggere il proprio romanzo preferito.
Libreria Verso - corso di Porta Ticinese 40, Milano - tel. 028375648

In Porta Romana

Un grande tavole di legno e tante sedie. Open Milano, ci spostiamo in zona Porta Romana, è tante cose insieme. Per prima cosa è uno spazio versatile, perfetto per organizzare un evento aziendale o la presentazione di un libro. Poi è anche un coworking. E poi è anche un bar, per colazioni, spuntini, pranzi ma pure aperitivi, in grado di funzionare in ogni momento della giornata. I libri sono negli scaffali, praticamente sparsi in giro per tutto il locale.
Open - viale Monte Nero 6, Milano - info@openmilano.com

A NoLo

Quando mi sono fermato da Anarres Libreria-Bistrot, lo scorso inverno, abbiamo preso un aperitivo letteralmente in mezzo ai libri. Il locale è di fianco al Parco Trotter, tra via Padova e Loreto, in pieno NoLo. Libri, fumetti, nuovi e usati, da comperare ma ottimi anche per una lettura veloce mentre si è seduti al tavolo. Buonissime le torte, per fare colazione. La domenica si può anche fare il brunch.
Anarres Libreria-Bistrot - via Pietro Crespi 11, Milano - tel. 3406870353

All’Arco della Pace

Nato poco più di sette anni fa, LibroOsteria è la scelta giusta per un aperitivo originale, magari con un calice di vino, da sorseggiare attorniati da centinaia di libri. Romanzi e saggi ma anche qualche titolo che piace sicuramente ai bambini. I volumi sono nuovi e usati, in consultazione ma si possono anche comprare. Più che un caffè lo considero un vero e proprio centro culturale, dove si può socializzare, leggere un buon libro e concedersi un cocktail fatto come si deve. Mica poco.
LibrOsteria - via Cesare Cesarino 7, Milano - tel. 0223187432

In Duomo

Colibrì sta vicino ai giardini della Guastalla, a pochi passi dall’Università Statale. Il mood è quello di un caffè letterario, perfetto per una pausa caffè, all’insegna del bookcrossing. Se non sai cosa sia, questo è il momento per scoprirlo. Si tratta di una iniziativa di distribuzione gratuita di libri, che ruota intorno all’esistenza di un elenco di volumi identificabili da un codice, che serve poi per seguire la traversata del libro. Ne guadagna la convivialità perché l’ultimo libro letto diventa un argomento di conversazione. C’è anche un’ampia sezione di letture in lingua straniera e il pianoforte.
Colibrì - via Laghetto 9/11, Milano - tel. 3494016961

In Giambellino

Poltrone in pelle consumata che fa molto vintage. Gogol & Company, ci spostiamo in via Savona 101, è un punto di riferimento culturale per tutto il quartiere. Se ti siedi in poltrona poi è difficile riuscire ad alzarsi, prima di aver finito il libro che hai deciso di iniziare a leggere. C’è anche un’area dedicata a lavoratori e studenti con una ventina di posti a sedere, con connessione wi-fi e prese elettriche. Non mancano gli eventi, come le presentazioni di libri, anche nel dehors che si può sfruttare fino alla fine della bella stagione.
Gogol & Company - via Savona 101, Milano - tel. 0245470449

Proseguiamo il giro per prenderci un’altra pausa caffè in libreria, da Lapsus, in via Meda. La libreria indipendente ha aperto nel 2016 e punta molto sull’editoria per l’infanzia. I bambini che coltivano la passione per la lettura sin da piccoli diventeranno adulti più consapevoli. Quindi tanti libri per i più piccoli ma anche libri che piaceranno ai grandi. Si può anche mangiare, con piatti freddi e zuppe, ma anche centrifugati e proposte che seguono la stagione.
Lapsus - via Giuseppe Meda 38, Milano - tel. 0236562121

In Maciachini

Tra Maciachini e Dergano ci fermiamo da Mamusca. Più che una libreria è un vero e proprio bar di quartiere, specializzato in albi illustrati e graphic novel per adulti. Qui si possono comprare anche libri e giochi. Ma non solo. C’è anche il servizio a domicilio, quindi puoi ordinare un libro e riceverlo comodamente a casa, con consegna a impatto zero perché effettuata in bicicletta.
Mamusca - via Bernardo Davanzati 2, Milano - tel. 0283974943

A Lambrate

Il Joy ha un’anima poliedrica. Ospita eventi musicali, stand up comedy, serate a tema. I libri dove sono? Proprio di fianco, a pochissimi metri, perché il locale è nel complesso della biblioteca di via Valvassori Peroni, a Lambrate, poco prima che si sconfini in Città Studi. Impossibile definirlo in poche righe perché ha tante facce, ma se penso a un locale dove prendere un caffè e leggere un libro, mi torna in mente. E poi, una volta che ti sei seduto, finito il caffè, resti a goderti anche tutto quello che di bello succede intorno.
Joy - via Valvassori Peroni 56, Milano - tel. 3669816519

A Brera

Tra i primi caffè letterari a Milano. La Libreria del Mondo Offeso, nasce in Chinatown, per poi trasferirsi in Brera, da piazza San Simpliciano a via Anfiteatro. Tanti eventi in programma, si entra per trovare il prossimo libro da leggere, ma poi di fa fatica a uscire. Fondata nel 2008 e gestita da Laura Ligresti, la libreria si è reinventata, meno spazio fisico ma restano 15mila libri da leggere. Mi ricordo che era anche un bistrot in piazza San Simpliciano, bisognerà assolutamente fare un giro nella nuova casa per farmi consigliare il prossimo titolo da leggere.
Libreria del Mondo Offeso - via Anfiteatro 11, Milano - tel. 0236520797

In Gae Aulenti

Chiudiamo il giro alla Feltrinelli, in piazza Gae Aulenti. Alla libreria si affianca il bistrot, dove ci si può sedere per un caffè ma anche per un cocktail. Protagonista indiscusso resta il libro, ma non ci sono solo librerie indipendenti e caffè letterari, se lo scopo del giro era quello di concedersi una pausa caffè in una libreria, allora il format Red Feltrinelli funziona perfettamente. I tavoli sono a disposizione anche per leggere e studiare durante la giornata.
Red La Feltrinelli - piazza Gae Aulenti 1, Milano - tel. 0265560259

Foto di copertina dalla pagina Fb di Libreria Verso

  • SWEET HOUR
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×