A Natale agli italiani l’aperitivo piace farlo a casa, ecco qual è il cocktail più gettonato
Pubblicato il 18 dicembre 2023 alle 12:20
Nelle ricorrenze di fine anno l'aperitivo si sposta anche tra le mura domestiche, a Natale, certo, ma soprattutto a Capodanno quando il “wannabe barman” che è in noi vuole uscire prepotentemente… Ben il 64,5% degli italiani infatti sceglie di fare questo rito conviviale a casa per festeggiare con amici e parenti, con il proprio partner o con i colleghi.
E lo Spritz si conferma in assoluto il cocktail irrinunciabile per due italiani su tre, secondo un'indagine condotta da AstraRicerche per Select, l'aperitivo di Gruppo Montenegro nato a Venezia nel lontano 1920.
Stando ai dati forniti dal sondaggio - condotto su un campione di oltre 1.000 connazionali tra i 18 e i 65 anni - è il solo cocktail preso in considerazione per l'aperitivo natalizio dal 29% degli italiani, che preferiscono farlo soprattutto a casa.
Tra appassionati e neofiti, il web si conferma una vera fonte di ispirazione per circa due italiani su tre (64,9%), con un ruolo rilevante dei social (35,2%). Guarda invece alla tradizione e alle antiche ricette il 39,3% dei connazionali.
Ecco cinque consigli di Sandra Tasca (titolare di Tàscaro, il primo bacaro veneziano a Milano) per realizzare uno Spritz veneziano a regola d'arte:
1. Rispettare le proporzioni della ricetta che sono fondamentali: 50ml di Select, 75ml di Prosecco Brut e 25ml di seltz (o acqua molto frizzante). Aggiungere alla fine solo 3 cubetti di ghiaccio e miscelare per due volte con il cucchiaio miscelatore. A casa si può utilizzare anche uno stecco lungo per spiedini;
2. Utilizzare un calice da vino bianco;
3. Scegliere un Prosecco Brut;
4. Non è Spritz veneziano senza un'oliva verde e con il nocciolo;
5. La regola dice di utilizzare il seltz (oggi reperibile in tutti i supermercati). In alternativa va bene utilizzare una comune acqua molto gasata. Vietata l'acqua tonica o una qualsiasi altra acqua aromatizzata.
Foto da archivio 2night.it
scritto da:
Una mamma tacco 12? Anche un paio di ballerine Prada vanno bene, ideali per (rin)correre (il pargolo). Non ho smesso di "fare cose e vedere gente", coltivare la mia passione per arte, design, fotografia e moda, of course. A sdoppiarmi ancora non riesco, ma un Hugo cocktail e un cigarillo Cohiba mi ridanno i superpoteri istantaneamente.
Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.
LEGGI.