Gli aperitivi padovani per cui vale la pena uscire dal centro di Padova

Pubblicato il 17 maggio 2023

Gli aperitivi padovani per cui vale la pena uscire dal centro di Padova

Gli aperitivi in provincia di Padova che valgono il viaggio in macchina e pure un paio di storie su Instagram, promesso! 

Per i cocktail 

Un locale pazzesco, bellissimo nell’estetica, ampio negli spazi interni come in quelli esterni e dalla bravura - in cucina come dietro al bancone - invidiabile. Quando mi chiedono “dove faccio aperitivo fuori dal centro di Padova, ma occhio devo fare bella figura” un nome solo mi viene, ed è quello di Valbruna Cocktail e Bistrot. Io qui amo ordinare il Gin Fizz che immagino non sia il cocktail più innovativo del mondo ma qui a mio gusto è veramente ottimo e realizzato con limone, zucchero, East London gin e soda. Voglia di qualcosa “di più”? Per me Aviation, con Tanqueray, Maraschino, limone e liquore alla violetta Quaglia. Occhio però a non farti "ammorbidire" dalla violetta, è una vera bombetta il cocktail. Per stuzzicare qualcosa poi, sempre presenti scampi crudi, selezione di salumi e formaggi, tacos, gamberoni fritti e panati al cocco e molto altro. 
Valbruna Cocktail e Bistrot, Viale del Santo 2/a, Limena (PD) - Tel. 0496451237 

Per la vista 

Una apertura nuova per un localino ancora più nuovo che entrerà nel cuore di tutti. Tutti, ma poco alla volta dato che i posti a sedere non sono moltie i parcheggi ancora meno! Siamo da Drio Al Monte, il nome del locale sì, che è veramente diro al monte e davanti ad un paesaggio bellissimo fatto di ulivi, colli che iniziano la loro salita e tramonti niente male. Questo è una sorta di “circolo” quindi obblgatorio fare una tessera e, fatta questa, ampio spazio a taglieri di salumi e formaggi, qualche birretta e diverse etichette di vino. Prezzi giusti e posto super adatto anche a eventi privati. 
Drio al Monte, Via Confini, Monteortone (PD) - Tel. 3277317004 

Per il vino 

Altro giro altro localino di recente apertura con una conduzione molto giovane e una offerta fresca, sempre sul pezzo e veramente curiosa tanto nel cibo quanto nei vinelli proposti. Dove? In quel di Cittadella, loro si chiamano Dai Nemici anche se così su due piedi mi viene da dire che beh, sono molto accoglienti, informali, simpatici e pure preparati. Averceli dei nemici così oh! Vabbè qui si beve e si beve bene, naturale principalmente, con un po’ di mescita e ampia bottigliera e il menù è un menù quasi settimanale con piccoli piattini e diverse tapas, taglieri e cicchetti che puntuano tutto sulla condivisione. Forse è così che ti fai dei nemici, litigandoti l’ultima fetta di pizzetta dell’oste? Per il bere il consiglio è di affidarsi a loro ma se vuoi far "da te" beh, mai bevuto qualcosa de Il Ceo? 
Osteria dai Nemici, Via Indipendenza 35 Cittadella (PD) - Tel. 49 0983399 

Per gli spunciotti 

Lo dico spesso lo so, eppure ci sono molti posti che ritengo iper validi e Misticanza 54 è per me uno di questi. Un posto che se passsi per Monselice devi vedere per forza e che io in tutta onestà credo valga anche da solo il tempo della strada. Cosa troverai? Un localino molto intimo con un ampio platatico esterno, servizio presente e molto (molto!) preparato e una cantina veramente niente male che ben si sposa con spunciotti, cicchetti e taglieri dagli ingredienti iper selezionati. Qui quel classico aperitivo dove poi scordi di non aver cenato! Il mio spunciotto preferito è ovetto morbido, spinacino saltato, grana e sale affumicato. Per i vini chiedi di “Faedesfa” giovanissimo produttore padovano.
Misticanza 54, Via San Luigi 27, Monselice (PD) - Tel. 042973436 

Per una birra 

Quale miglior modo per gustarsi una birra se non berla direttamente dal produttore? Ancor meglio se lo stesso si trova ai piedi dei Colli Euganei e ha un localino veramente molto bello. Dove? A Teolo chiaro, da Birrificio Birdò. Se per le birre il consiglio è quello di affidarti a loro e farti guidare tra tutte le varie tipologie, sul cibo eccomi pronta e preparata: tagliere Birdò da condividere, con affettati misti, varietà di formaggi, uva, miele e confetture, pomodorini, olive giganti e noci. 
Birrificio Birdò, Via Euganea San Biagio 74, Teolo (PD) - Tel. 3929542300




Foto interne reperite nelle pagine FB, IG o google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Valbruna. 

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco chi è la migliore chef donna al mondo per The World’s 50 Best Restaurants

Ancora una sudamericana premiata dal prestigioso premio.

LEGGI.
×