"Mamma, papà, stasera vi porto a cena fuori!" I locali per bambini a Lecce

Pubblicato il 27 luglio 2021

"Mamma, papà, stasera vi porto a cena fuori!" I locali per bambini a Lecce

Essere genitori al giorno d’oggi è un vero e proprio lavoro a tempo pieno e, a volte, scendere a compromessi con i propri gusti ed esigenze è l’unico modo per concedersi un’uscita.

Dove andare, però? Un’esperienza kids-friendly, davvero a misura di famiglia, non dovrebbe limitarsi esclusivamente agli aspetti gastronomici ma sarebbe importante riservasse anche parentesi creative e attività ludiche e didattiche, magari con la supervisione di personale esperto.


Sicuramente la prima caratteristica da ricercare in fase di scelta è una cucina semplice e salutare. Dunque, non solo la possibilità di ordinare piatti come pasta al pomodoro, pizza o cotoletta con patatine, ma magari la presenza di un vero e proprio servizio di ristorazione pensato e formulato per accogliere e soddisfare le esigenze nutrizionali anche dei più piccoli.

La seconda è l’ambiente spazioso, gioviale e informale, dove i bambini non siano costretti a star seduti per tutta la durata del pasto, con conseguente rischio di capricci, urla e stress, ma abbiano la possibilità di muoversi e giocare in sicurezza.

E, all’ultimo posto, ma non per importanza, ci sono le attenzioni e le attrezzature destinate a loro, dal seggiolone, al fasciatoio, dai giochi all’aperto, all’album con le matite colorate, dal baby menù al kids club.

Insomma, non è mica facile riuscire a coniugare tutto questo, magari in un posto gradevole anche per gli adulti.

Ma non perdetevi d’animo, cari genitori, e tirate un bel respiro di sollievo!

Abbiamo, infatti, selezionato per voi 7 ristoranti baby-friendly a Lecce e provincia per accontentare davvero ogni gusto ed esigenza.

In una vecchia corte: La Locanda del Borgo



All'interno di un'antica struttura degli inizi dell’800, un tempo manifattura di tabacco, troviamo oggi questa locanda dal sapore contemporaneo. Che sia estate o inverno, gli ampi spazi della corte esterna, uniti alle grandi sale interne dalle splendide volte a stella, fanno sì che sia la location ideale per una serata con i bambini, che avranno la possibilità di muoversi in libertà senza incappare in alcun pericolo.

Fiore all’occhiello di questa piacevole location è anche il menù, talmente variegato da accontentare ogni palato: dalla pizza cotta in forno a legna, agli hamburger, fino alle pregiate carni alla brace.

Ovviamente, non potrete andar via senza aver assaggiato gli squisiti dolci preparati da Vanessa.

La Locanda del Borgo - Viale Taranto, 289 – Lecce – Tel. 333.1080405

Nel centro storico di Lecce: I Latini Restaurant



A pochi passi dall’iconica Porta Napoli, nel cuore pulsante del centro storico di Lecce, troviamo questo delizioso e storico ristorante “di famiglia”, caldo e accogliente quanto basta per accontentare grandi e piccini.

Lasciatevi affascinare da ogni piatto, creato con ingredienti selezionati e di altissima qualità che puntano alla valorizzazione della cucina tradizionale.

“Famiglia e tradizione”: è questa, infatti, la filosofia vincente di questo angolo del gusto immerso nel barocco leccese che, grazie alla presenza di un menù baby saprà accontentare anche i piccoli avventori che verranno coccolati come meritano.

E, dopo cena, perché non concedervi una passeggiata rilassante tra le suggestive vie del centro storico?

Basterà percorrere poche centinaia di metri per ritrovarvi nella splendida cornice di Piazza Duomo.

I Latini Restaurant - Via Giuseppe Palmieri, 46 – Lecce – Tel. 0832.524578

In un agriturismo vicino al mare: Il Diavolicchio Goloso



Poco distante dal brulicante centro storico di Otranto, troviamo un paradiso bucolico talmente bello e curato da lasciare senza fiato.

Se vi dicessi che ci sono ben cinquantaquattro piante di peperoncino perfettamente curate?

Il Diavolicchio Goloso, nato dalla passione di mamma Simona, papà Paolo e la giovane Federica è un agriturismo dove godere dei piaceri della buona tavola senza mai rinunciare a semplicità e genuinità. Ampi spazi verdi, punteggiati da ulivi e alberi da frutto, qualità degli ingredienti rigorosamente a km 0 e atmosfera familiare, fanno sì che sia bambini che genitori si sentano liberi e coccolati.

Il Diavolicchio Goloso - Via Mammacasella sn – Otranto (LE)  – Tel. 329.6352788

A pochi passi dalla spiaggia: Alegrìa Park



Se dopo una giornata al mare a Gallipoli avete voglia di un posto dove rilassarvi e “sfinire” il vostro bimbo prima di portalo a letto, siete proprio nel posto giusto! Una vera oasi di pace a due passi dal mare e vista tramonto, fatta di tavolini all’aperto, gonfiabili per i bambini e angolo barbecue: carne, pesce e verdure grigliate, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Vi consiglio di tenere d’occhio la programmazione perché molto spesso (di solito il mercoledì) c’è la serata dedicata proprio ai più piccoli con baloon party, trucca bambini, baby dance e animazione.

I più grandi potranno, invece, approfittarne per bere un’ottima granita siciliana o una freschissima birra artigianale.

Alegrìa Park - Strada Provinciale 215 – Torre Suda, Racale (LE)  – Tel. 3932251728

In un agrumeto secolare: A Casa tu Martinu



Basta varcare la soglia d’ingresso per sentirsi catapultati nella Puglia più vera e autentica, dove un agrumeto secolare fa da splendida cornice. La cura per i dettagli, la scelta delle materie prime di altissima qualità e l’estro e la passione della “cuciniera” Chiara fanno di questo posto un vero e proprio tempio della ristorazione, dove l’esperienza ristorativa nutre positivamente i cinque sensi di ogni ospite. Anche dei più piccolini. Infatti, nel week end è disponibile il servizio miniclub, con una sala interamente dedicata alla cura e all’intrattenimento dei piccoli ospiti, mentre papà e mamma possono rilassarsi al tavolo del ristorante.

A Casa tu Martinu - Via Corsica, 95 – Taviano (LE) – Tel. 0833.1824188

In un’antica masseria: Bella ‘mbriana



La masseria Bella ‘Mbriana, alle porte di Lecce, è il più grande ristorante/pizzeria in Salento, in attività dal 1996. Antica conceria di pelli in pietra leccese, oggi con i suoi 2400 mq è il posto ideale per un pranzo o una cena assieme a tutta la famiglia.

Proprio la famiglia, il calore del focolare e lo spirito d’accoglienza sono i valori che si respirano passeggiando nella tenuta o all’interno delle 5 sale ricevimento, dove si ammirano ancora le testimonianze del passato.

La cucina è un intreccio ben riuscito tra la tradizione enogastronomica calabrese e quella salentina, per non parlare della pizza cotta in forno a legna ed eseguita magistralmente grazie all’introduzione di un nuovo metodo di lavorazione che prevede un impasto di farine biologiche di grano e di farro.

Tra un pasto e l’altro, i bambini potranno divertirsi in una sala giochi super attrezzata all’interno della struttura: calciobalilla, videogiochi e tanto altro.

C’è un unico problema: non vorranno più andar via!

Masseria Bella ‘Mbriana - Strada Provinciale Lecce-Cavallino – Cavallino (LE) – Tel. 0832.612823

Nel Paese delle Meraviglie: Cappellaio Matto



Siete pronti a saltare nella tana del Bianconiglio e lasciarvi trasportare nel Paese delle Meraviglie?

A Torre dell’Orso, a pochi passi dai famosi “Giardini del Sole”, paradiso di grandi e piccini grazie alle tantissime attività proposte (baby kart, tappeti elastici, minigolf, gonfiabili e giostre) vi aspetta il Cappellaio Matto, un ristorante dall’architettura fiabesca che vi catapulterà all’interno della famosa fiaba da colazione fino a cena.

Ce n’è per tutti i gusti: colazioni divine, aperitivi gustosi e piatti e pizze calde preparati al momento che escono fumanti da enormi bocche a forma di Brucaliffo. Come non esserne conquistati?

Ah, e per chi volesse festeggiare il suo compleanno, ci saranno il Cappellaio Matto in persona e la Lepre Marzolina ad animare la festa!

Cappellaio Matto -  Via dei Platani, 3 – Torre dell’Orso (LE) – Tel. 348.4809692

Immagine di copertina di Monica Martucci per Alegria Park
Immagine interna de La Locanda del Borgo di Gabriele Dell'anna
Immagine interna de Il Diavolicchio Goloso di Vivi Ph
Immagine interna di Alegria Park di Martucci Monica
Le restanti immagini interne sono tratte dalle rispettive pagine Fb dei locali












 

  • USCIRE CON I BAMBINI

scritto da:

Samantha Centonze

Appassionata di viaggi, sommelier e affamata di avventura. Coniuga la passione per i viaggi e per la scrittura su destinazioneavventura.it, progetto di comunicazione che promuove itinerari creativi e location imperdibili in giro per il mondo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Nasce la Rete mondiale dei mercati contadini per approvvigionare le aree di povertà alimentare

In occasione del mercato glocal, a Roma, promosso da Campagna Amica per l'avvio inaugurale del pre-summit dell'Onu su food system.

LEGGI.
×