Le misure contano: mangiare XXL a Treviso e provincia

Pubblicato il 1 gennaio 2022

Le misure contano: mangiare XXL a Treviso e provincia

Le feste natalizie, croce e delizia di ogni soggetto a dieta, sono quelle due settimane di cibo no stop in cui mangiamo durante la preparazione, mangiamo quando è il momento, mangiamo gli avanzi ed è già ora di ricominciare da capo. Ma la cosa strana è che anche quando lo stomaco invoca pietà, l’inconscio è pervaso da un languorino famelico che riusciamo a zittire solo con l’ennesimo pezzo di torrone. Anche se fatichiamo ad ammetterlo a noi stessi, non siamo fatti per il pasto unico. Appena sentiamo un profumino invitante, ci dimentichiamo di quella sensazione di sazietà tipica della sera di Natale – dopo averci dato dentro già la Vigilia – e si apre una voragine nella pancia. Per questo parlare di mangiate XXL durante le feste nei locali di Treviso e provincia non suona poi così strano. Ecco dove mangiare bene e tanto nel trevigiano per tenere il passo del Natale.

La pizza al metro in Strada Ovest

Sfido chiunque a dire di no alla pizza, specie se è quella al metro della pizzeria Da Pino in Strada Ovest. Esperienza, gusto e dimensioni extra large si incontrano per dare vita a proposte che valorizzano le materie prime Made in Italy, nel rispetto delle stagioni. L’aspetto più vantaggioso di condividere la pizza al metro è che puoi ordinare più gusti e assaggiare diverse combinazioni di ingredienti. Per stare in zona, ad esempio, puoi provare l’abbinata radicchio di Treviso, formaggio Monte Veronese e sopressa nostrana e pomodoro datterino e porchetta trevigiana – la Paesana. La pizzeria fa parte della storica catena con locali in tutto il Veneto e in attività dal 1972: se non è una garanzia questa…
Da Pino, Viale della Repubblica, Treviso – tel: 0422303346

Il fritto da chilo a Sant’Antonino

Il fritto è un po’ come il nero, ci sta con tutto, specie come entrée mentre aspetti la portata principale. Ma Enfant Prodige, la birreria di Sant’Antonino prossima a spegnere trenta candeline, ci va giù pesante e propone sia i classici frittini sia le alternative extra large: il Gran Fritto, per quattro persone; il Mega Fritto Misto, con l’aggiunta di patatine e verdure pastellate; il Fritto Deluxe, per sei persone, dove sono accatastate olive ascolane, pepite e alette di pollo, crocchette di patate e chi più ne ha più ne metta. Insomma, un tuffo nell’olio bollente da concedersi almeno una volta all’anno. Il locale, che nasce come birreria, spilla tutte le sere birre di livello, artigianali e del territorio, come quella del birrificio Barch, bionda, rossa, nera e blanche.
Enfant Prodige, Via Venier, 20, Treviso – tel: 0422405305

Il Tex-Mex gordo a Mogliano Veneto (e Treviso)

Oltre ad avere la buona abitudine di portare in tavola piatti di proporzioni extra-large, Al Messicano di Mogliano ha ben pensato di servirti anche il bis, con l’inaugurazione di un secondo locale specializzato in burritos, nachos e tacos a Sant’Agostino, in centro a Treviso. Se finire i piatti di cucina tex-mex è un’impresa ardua ma fattibile, per la Sfida da Kilo la fame non basta: bun da 400 gr e hamburger di manzo black angus da 1 kg, più l’aggiunta di formaggio, bacon, pomodoro, insalata e patatine fritte. Se riesci a finirlo tutto, entri nella leggenda, con tanto di scatto che immortala l’impresa. Gli hamburger, 100% homemade, sono solo una parte delle proposte del ristorante, dove ad andare per la maggiore sono il Burrito Chili e le enchiladas, piatti tipici della tradizione messicana. Chiusi fino al 3 gennaio compreso.
Al Messicano, Via Torni, 58, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415900316
Al Messicano, Via Sant'Agostino, 55, Treviso – tel: 04221451613

La grigliata esagerata a Monastier

Se sei stanco del bollito e dell’arrosto, immancabili sulle tavole dei veneti nel periodo natalizio, e hai voglia di una grigliata che profuma d’estate, scegli Trattoria Da Bosa, a Monastier, dove, sia per l’accoglienza sia per le porzioni generose, sembra di stare a casa della nonna. Qui puoi assaggiare la vera cucina casereccia, ma la specialità è senza dubbio la carne alla griglia. Dalla grigliata mista con pollo, costine e salsicce, alla carne di manzo, filetto, costata e tagliata, fino alle proposte di pesce come il baccalà alla vicentina.
Trattoria Da Bosa, Via Roma, 102, Monastier, Treviso – tel: 0422798039

Le coppe gelato over-size a Preganziol

Il gelato non conosce stagioni. Che sia estate o pieno inverno, all’Ice&Co, la gelateria e paninoteca di Preganziol, le coppe maxi sono richiestissime tutto l’anno. Cinque pagine di listino interamente dedicate ai gelati, con proposte originali e fuori dai soliti schemi, come la Coppa Spritz, con gelato misto, panna montata, prosecco, aperol, flip al mango e arancia – per fare aperitivo e goderti il dessert in un colpo solo. Ma le coppe più goduriose sono quelle al cioccolato, come la coppa Bounty, con gelato al latte, panna montata, cocco, flip al cocco e caramello, cioccolato fondente e cioccolatini bounty.
Ice&Co, Via Terragliol, 3, Preganziol, Treviso – tel: 0422383312

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al Messicano
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le app food&drink più scaricate d'Italia

Ecco la top 10. E la prima è green.

LEGGI.
×