5 modi diversissimi di mangiare il pesce a Padova

Pubblicato il 28 agosto 2022

5 modi diversissimi di mangiare il pesce a Padova

Se hai voglia di mangiare pesce a Padova, ti diciamo noi i locali in cui andare

Hai fatto l'aperitivo perfetto. Spritz, vino e cicchetti ti hanno messo di buon umore e ora sei ben ispirato per la seconda parte della serata. Oppure, niente aperitivo, ma solo una giornata a foglie di insalata nell'attesa della grande mangiata con gli amici.
Hai pure una gran fame e l'idea di mangiare pesce ti solletica l'appetito da un po'. Ma non vuoi del pesce qualunque, vuoi una cosa fatta bene. Non necessariamente una cosa con tovaglia bianca e calici di cristallo, forse non fa per te. Vuoi mangiare bene e basta. E a Padova, di locali che fanno bene il pesce, ce ne sono davvero un bel po'.

Specialità dell'East Coast


Se ti trovi dalle parti della Cappella degli Scrovegni, potresti scorgere il Lob's, il posto perfetto per una pausa pranzo veloce lontano dal caos del centro. Qui tutto grida America. Puoi pure farti una Full American Breakfast oppure assaggiare tutte le ricette di pesce più tradizionali americane. Qui non puoi farti mancare i Panko Shrimps, perché quando si parla di panko (pangrattato giapponese) non si può dire di no, e soprattutto ogni cosa che ha l'astice al suo interno, come la mitica Lob's Bisque. Ma il re indiscusso è The original lobster roll, panino con polpa di astice, insalata e maionese, accompagnato da patate fritte. Un pranzo di pesce 'American' ma con 'style'.
Lob's, Piazza Eremitani, 2, 35121, Padova - Tel. 0497300461

Cozze cozze e ancora cozze


Potrebbe essere strano parlare qui di un posto che strizza l'occhio alla Francia, ma questa è la prima 'cozzeria' di Padova. Sì, questo termine, 'cozzeria', esiste veramente ed è pienamente meritato da questo locale che serve le cozze in decine e decine di ricette diverse. Per la verità, nemmeno tutte le cozze: solo la cozza Mitilla che viene da Pellestrina.
Spaghetti, ravioli, cozze gratinate: qui davvero ce n'è per tutti i gusti. Se vuoi dare a queste gustose cozze una chance, ti consigliamo di prenotare il Les Moules Bistrot per tempo, perché il locale è molto piccolo. Un tipico bistrot francese, insomma. Et Bon Appétit!
Les Moules Bistrot, Via Jacopo Facciolati 22, 35126, Padova - Tel. 3519277374

Crudi di mare


Questo piccolo locale ci piace per tanti motivi, ma uno su tutti è la Gran Cruditè di pesce. Se vai al Simon's Bistrot non puoi non provarla. Tartare, scampi, gamberi rossi e viola. Solo a scriverne (e a ricordarla) abbiamo già l'acquolina in bocca. 
Il ristorante è a due passi dal centro storico, elegante ma moderno. Soprattutto puoi innaffiare il tutto con una generosa dose degli ottimi vini che popolano la loro cantina, molti dei quali del nostro territorio.
Simon's Bistrot, Via Santa Rita,5, 35126, Padova - Tel. 049756256

Cicchetteria di mare


La Laguna di Venezia con tutti i suoi sapori e profumi sbarca a Padova in questo ristorantino nella zona delle Piazze. E noi non potevano non sbarcare qui a nostra volta. Il menù è ricco di proposte a base di pesce freschissimo e cicchetti al sapore di mare che sono davvero la fine del mondo, proprio come nella migliore tradizione chioggiotta. In effetti è in onore di Chioggia che si chiama Baruffino, e qui ci trovi veramente di tutto, dai primi, ai secondi, ai piatti unici. E tra un cicchetto e una tartare, non si può resistere alla tentazione della loro cocktail list. Provare per credere.
Baruffino – Cicchetteria Bistrot, Via Daniele Manin 43, Padova - Tel. 049666080

Pesce street food


Padova è la patria della sperimentazione gastronomica. Qui è molto probabile che trovi le novità del momento che con altrettanta probabilità scompaiono quando non sono più un trend. Non così la mitica Folperia che da anni (ma proprio tanti anni!) resta sempre un punto fermo dei Padovani in cerca di pesce, e ne è testimone la lunga coda di persone che si affolla davanti al banchetto. Polpo, seppioline e bovoeti sono un must. E poi che dire del resto? Location top, con il Palazzo della Ragione proprio davanti, e i prezzi giusti per la qualità del cibo. Imperdibile.
La Folperia, Piazza della Frutta, 1, 35139 Padova

Foto copertina di Chaira Rigato per Simon's Bistrot
Foto interne: pagine Facebook rispettivi locali

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×