Abruzzo in zona bianca: i ristoranti dove vale la pena fare tardi tra Pescara e Chieti

Pubblicato il 16 giugno 2021

Abruzzo in zona bianca: i ristoranti dove vale la pena fare tardi tra Pescara e Chieti

Scriveva il sommo poeta “E quindi uscimmo a riveder le stelle” e questo è proprio il caso in cui una citazione ci sta bene. Quanto abbiamo sognato di tornare a goderci una cenetta romantica sotto le stelle? Tanto. Almeno, almeno per nove mesi, nove lunghi mesi alle prese con lockdown, coprifuoco, zone rosse, arancioni, gialle e via dicendo. Ora che abbiamo già celebrato il ritorno alla pausa per l’aperitivo e il gusto di un pranzo della domenica, è tempo di recuperare anche quello spazio romantico che niente come il cielo di una notte d’estate può sugellare.

Sotto le stelle con vista panoramica su Pescara…


Partiamo con stile da un posto che ti accoglie su una terrazza con vista sulla collina e su Pescara by night. Il Ristorante Il diavolo e l’acqua santa, per via della sua magnifica posizione, è il posto perfetto per una cena romantica sotto le stelle, con il valore aggiunto di mangiare bene e di qualità. Qua si possono ordinare piatti a base di carne e specialità della tradizione, rivisitati in chiave moderna. Per i carnivori l’ideale è la tagliata di carne condita secondo stagione con i frutti della terra. E ci sono poi gli ottimi antipasti, omaggio alla cucina tipica abruzzese. Romantico o no, qua puoi venire anche con i bambini, perché c’è un’area giochi attrezzata per loro.
Il diavolo e l'acqua santa
Indirizzo: Strada Colle Renazzo - Pescara
Telefono: 0854982945 - 3382815668 - 3495899669

…o in riva al mare


Dalla collina al mare, sul lungomare sud di Pescara il Granchio Royal è perfetto per accontentare i gusti di tutti. Sushi, pizza, carne o pesce? Sotto il cielo stellato dell’estate, questo posto è romantico al punto giusto e perfetto per sugellare un momento speciale. Il menu varia a seconda della stagione, garantendo sempre l’utilizzo di materie prime fresche e genuine e, se hai l’imbarazzo della scelta su cosa ordinare, tra le ultime novità proposte ti consiglio di provare gli gnocchi con pesto di melanzane e gamberetti al profumo di arancio, oppure la tartare di manzo con mango, burrata e pomodoro secco oppure ancora il Futomaki crudo a base di pesce misto, insalata e avocado.
Café Les Paillotes & Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 08561809 – Mail: info@lespaillotes.it

Una terrazza sul mare


Un posto tra cielo e mare: puoi immaginare niente di meglio per una cena romantica sotto le stelle? Io no, ma amo il mare e, per questo, sono di parte. Le Terrazze Roof Garden, posto all’ultimo piano di un edificio stile liberty sul mare, è un luogo molto elegante con un panorama mozzafiato. Propone una cucina a base di piatti tradizionali di pesce presentati con eleganza, con il mare ai piedi e il cielo stellato sulla testa.
Le Terrazze Roof Garden
Piazza Primo Maggio, 46 - Pescara
Telefono: 0859431337 – Mail: prenotazioni@leterrazzepescara.com

La novità dell’estate: cullati dallo sciabordio delle onde


Questo posto è una delle novità dell’estate 2021 a Pescara ed è perfetto per una cena ad effetto. Inserito nel contesto del porto turistico, nascosto tra le barche cullate dalla brezza del mare, qui le stelle si vedono tutte, ma proprio tutte. Inaugurato lo scorso 7 maggio, è il posto che non puoi mancare di provare. Cucina di pesce e bollicine. A buon intenditor….
Osea Yachting Club
Indirizzo: via Lungomare Papa Giovanni XXIII, c/o Marina di Pescara Porto Turistico - Pescara
Telefono: 3688032832 – Mail: oseayachtingclub@gmail.com

L’Osteria di una volta finalmente sotto le stelle


È una delle novità dell’estate in casa Foconè: ora si può mangiare anche all’aperto sotto il cielo stellato, nello spazio esterno allestito per accogliere i clienti nelle calde sere d’estate. Stiamo parlando di uno dei migliori ristoranti d’Abruzzo, dove tutto è preparato in casa, dalla A alla Z. Un’altra interessante novità da Foconè è la nuovissima cella di frollatura, dove puoi scegliere il tuo taglio preferito di manzetta abruzzese. Una carne nostrana, senza conservanti e che non viaggia da cui ricavano un po’ tutto: la fiorentina, la costata, la tagliata e il filetto. Stelle e brace, connubio dell’estate perfetta.
Ristorante Foconè
Indirizzo: Via Amendola, 10 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 0854462467- Mail: osteriacontemporaneafocone@gmail.com

Cena nel borgo


Cucina gourmet in un delizioso giardino nel borgo di Spoltore. Al Ristorante Tamo tutto questo è possibile in un clima rilassato ed elegante condito da una vita mozzafiato. La cucina è quella sofisticata che abbiamo imparato a conoscere in questi anni e, tra le proposte per l’estate 2021, ti consiglio di provare la ricciola scottata con basilico, yogurt e carosello oppure il merluzzo in saor, accompagnati dal cocktail del momento: “Shiso Fizz” - gin, limone, albume e shiso verde.
Tamo Ristorante
Indirizzo: Via del Mulino, 6 – Spoltore (Pescara)
Telefono: 0854962430 – 3207670687 – Mail: info@tamoristorante.it

Circondati dal verde sotto il cielo stellato


Sempre a Spoltore, in una location d’eccezione, completamente immersa nel verde di un giardino molto curato, si trova l’Osteria La Corte. Cucina tradizionale abruzzese rivisitata in chiave moderna e gourmet, ma con una particolare attenzione ai prodotti locali e di qualità, preferibilmente biologici. Anche la presentazione dei piatti è piuttosto raffinata e accompagnata solo da vini delle migliori aziende locali. Tra le tante proposte originali, ti consiglio di provare la bomba salata, davvero unica nel gusto, oppure quella dolce con la crema per gli amanti del classico.
Osteria La Corte
Indirizzo: Via Montani – Spoltore (Pescara)
Telefono: 0854159787 – Mail: prenotazioni@lacorteosteria.it

Sulla collina di Francavilla


Un ultimo sguardo al panorama, sotto il cielo stellato, lo vorrei dare dal belvedere di Francavilla al Mare dove si trova la pizzeria Canarino Mannaro. Da qui la vista sul litorale è spettacolare e, se sei in compagnia dei bambini, ci sono anche dei bei giochini per loro. E nel piatto? Pizza, ovviamente, ma ance tanti gustosi antipasti, come i supplì di riso e le crocchette di patate di produzione propria e le patate fritte rustiche.
Canarino Mannaro
Indirizzo: Belvedere S. Franco, 21 - Francavilla Al Mare (Chieti)
Telefono: 0854912108

Il cielo di notte in campagna


Hai mai visto le stelle in campagna? Sembra che brillino di più! La città è lontana, la musica è buona e il cibo anche di più. Siamo all’Agriturismo Campoletizia, un posto accogliente e familiare, dove i piatti di cucina abruzzese sono preparati con ingredienti naturali e a chilometri zero. La location è da incanto con il bosco di querce, la collina e la vallata coltivata con vigneti, uliveti, orti e frutteti da cui derivano i prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti. E poi sono tante le proposte per allietare le serate estive, con concerti ed eventi enogastronomici o culturali per una serata romantica sotto le stelle.
Agriturismo Campoletizia
Indirizzo: Contrada Elcine - strada provinciale per Giuliano Teatino – Miglianico (Chieti)
Telefono: 0871226390 – Mail: info@campoletizia.it

 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina: Pagina Facebook Osea Yachting Club

 
 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI
  • CENA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Un italiano nella top ten mondiale dei migliori ristoranti con menu green

Ovvero, i migliori ristoranti che dedicano parte dei propri menu a piatti preparati con frutta e verdura locali di stagione.

LEGGI.
×