Al bar Casablanca, dalla mattina fino a tarda sera
Pubblicato il 21 agosto 2021
«Suona la nostra canzone, Sam» diceva Ingrid Bergman al pianista, in ricordo dell’amore incompiuto con Humphrey Bogart. Casablanca sullo sfondo, la città marocchina dove è ambientato l’omonimo film che ha fatto sognare intere generazioni. E Casablanca è anche il locale a Verona, in Piazza Isolo, dove tutto ricorda il celebre lungometraggio: dal gioco negli interni del bianco e nero, come la pellicola, che risale al 1946, alle foto alle pareti. Il locale, un luogo storico, chiamato così proprio perché il primo proprietario ricordava nell’aspetto Borgart, oggi completamente ristrutturato, è gestito da Edison con i fratelli e la sorella, una famiglia albanese che da decenni vive e Verona e da sempre è nella ristorazione. Dalle 6.30 della mattina fino alle 2 di notte il loro sorriso, un mix di professionalità e garbo, accontenta i clienti con colazioni, pranzi veloci, aperitivi lunghi e dopocena in compagnia della musica dal vivo. L’ampio plateatico all’esterno, coperto da ombrelloni per ripararsi da sole durante le lunghe giornate di caldo sole, e completamente riparato per i mesi più freddi, è un’oasi di relax a Veronetta, a pochi passi dal Teatro Romano.

Al mattino il bar profuma di sfoglia calda e caffè: la colazione è servita! Da Casablanca già molto presto puoi trovare brioches farcite e frolle, da accompagnare ad un buon cappuccino, un caffè o una spremuta. Da provare il caffè marocchino, con cacao e schiuma di latte. Se ami la colazione salata puoi ordinare un toast, un panino farcito o un tramezzino, in versione tradizionale o vegetariana.

Al locale vengono preparati quotidianamente piatti leggeri per un pranzo veloce: puoi scegliere tra le classiche insalatone, la pasta fredda e le insalate di cereali con orzo, farro o riso conditi con verdure fresche. Se vai di fretta o vuoi un pasto take away, puoi provare i sandwich o le focacce morbide. Le proposte sono varie e ben presentate ogni giorno nella vetrina del bancone interno, e possono anche essere personalizzate al momento. Puoi gustarle nell’ampio dehor ombreggiato o nel salottino all’interno del locale.

All’arrivo della golden hour il barman Denis inizia lo show: prepara i cocktail classici, come Negroni, Mojito e Americano, ma anche nuove proposte fruttate. Da citare il “Clover club”, drink in coppa dal sapore esotico con gin, lamponi freschi, lime e ananas, e il “Narancia” servito in bicchiere alto, con arancia, ananas, passoa, vodka e lime. Oltre alle birre in bottiglia, puoi ordinare una pinta alla spina di lager o non filtrata. La selezione dei vini comprende un’offerta del territorio veronese: il Rosso della Valpolicella, il Bardolino, il Soave, il Custoza e il Lugana. Se poi hai solo voglia di estate, anche una dolce granita è perfetta per rinfrancare lo spirito.

Il giovedì sera e durante il weekend il Casablanca organizza concerti di musica dal vivo. La scelta è prevalentemente jazz e blues, ma ma nell’arco della programmazione stagionale c’è spazio anche per generi musicali diversi. La piazza si illumina e l’atmosfera diventa rilassata: il momento perfetto per godersi un buon bicchiere di vino.
Il locale interno e il dehor esterno possono diventare anche cornice di feste private, compleanni o feste di laurea, riservati per il tuo party. Su prenotazione, infatti, vengono allestiti i tavoli e preparati aperitivi, stuzzichini e taglieri.
Piazza Isolo 15, Verona (VR)