​Al bar Casablanca, dalla mattina fino a tarda sera

Pubblicato il 21 agosto 2021

​Al bar Casablanca, dalla mattina fino a tarda sera

«Suona la nostra canzone, Sam» diceva Ingrid Bergman al pianista, in ricordo dell’amore incompiuto con Humphrey Bogart. Casablanca sullo sfondo, la città marocchina dove è ambientato l’omonimo film che ha fatto sognare intere generazioni. E Casablanca è anche il locale a Verona, in Piazza Isolo, dove tutto ricorda il celebre lungometraggio: dal gioco negli interni del bianco e nero, come la pellicola, che risale al 1946, alle foto alle pareti. Il locale, un luogo storico, chiamato così proprio perché il primo proprietario ricordava nell’aspetto Borgart, oggi completamente ristrutturato, è gestito da Edison con i fratelli e la sorella, una famiglia albanese che da decenni vive e Verona e da sempre è nella ristorazione. Dalle 6.30 della mattina fino alle 2 di notte il loro sorriso, un mix di professionalità e garbo, accontenta i clienti con colazioni, pranzi veloci, aperitivi lunghi e dopocena in compagnia della musica dal vivo. L’ampio plateatico all’esterno, coperto da ombrelloni per ripararsi da sole durante le lunghe giornate di caldo sole, e completamente riparato per i mesi più freddi, è un’oasi di relax a Veronetta, a pochi passi dal Teatro Romano.

Colazione dolce o salata

Al mattino il bar profuma di sfoglia calda e caffè: la colazione è servita! Da Casablanca  già molto presto puoi trovare brioches farcite e frolle, da accompagnare ad un buon cappuccino, un caffè o una spremuta. Da provare il caffè marocchino, con cacao e schiuma di latte. Se ami la colazione salata puoi ordinare un toast, un panino farcito o un tramezzino, in versione tradizionale o vegetariana.

Pausa pranzo fresca

Al locale vengono preparati quotidianamente piatti leggeri per un pranzo veloce: puoi scegliere tra le classiche insalatone, la pasta fredda e le insalate di cereali con orzo, farro o riso conditi con verdure fresche. Se vai di fretta o vuoi un pasto take away, puoi provare i sandwich o le focacce morbide. Le proposte sono varie e ben presentate ogni giorno nella vetrina del bancone interno, e possono anche essere personalizzate al momento. Puoi gustarle nell’ampio dehor ombreggiato o nel salottino all’interno del locale.

Aperitivi e cocktail

All’arrivo della golden hour il barman Denis inizia lo show: prepara i cocktail classici, come Negroni, Mojito e Americano, ma anche nuove proposte fruttate. Da citare il “Clover club”, drink in coppa dal sapore esotico con gin, lamponi freschi, lime e ananas, e il “Narancia” servito in bicchiere alto, con arancia, ananas, passoa, vodka e lime. Oltre alle birre in bottiglia, puoi ordinare una pinta alla spina di lager o non filtrata. La selezione dei vini comprende un’offerta del territorio veronese: il Rosso della Valpolicella, il Bardolino, il Soave, il Custoza e il Lugana. Se poi hai solo voglia di estate, anche una dolce granita è perfetta per rinfrancare lo spirito.

Gli eventi

Il giovedì sera e durante il weekend il Casablanca organizza concerti di musica dal vivo. La scelta è prevalentemente jazz e blues, ma ma nell’arco della programmazione stagionale c’è spazio anche per generi musicali diversi.  La piazza si illumina e l’atmosfera diventa rilassata: il momento perfetto per godersi un buon bicchiere di vino.
Il locale interno e il dehor esterno possono diventare anche cornice di feste private, compleanni o feste di laurea, riservati per il tuo party. Su prenotazione, infatti, vengono allestiti i tavoli e preparati aperitivi, stuzzichini e taglieri.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • SERATE CON COLONNA SONORA
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il futuro della ristorazione a Identità Golose 2021

La nuova edizione (la 16a) di identità Golose si tiene da sabato 25 a lunedì 27 settembre.

LEGGI.
×