Ti porto nei locali di Mestre e dintorni dove il vino è una cosa seria

Pubblicato il 29 maggio 2023

Ti porto nei locali di Mestre e dintorni dove il vino è una cosa seria

Si stappa, si sboccia, si degusta, a volte si trangugia pure. In vino veritas, dicevano gli antichi, io preferisco pensare che nel vino non ci sia la "verità" in senso lato ma l'anima di un territorio. Per questo non appena possibile scandaglio la carta dei vini in cerca di qualche chicca e sono portato a fidarmi di pochi e fidati "ricercatori" come me. Per fortuna il Veneto è una regione dalla grande tradizione vitivinicola e, per questo, non mancano le vinerie e le enoteche in grado di sorprendermi calice dopo calice. Anche perché, parafrasando la celebre pubblicità, se a cena non c'è il vino "godi solo a metà".

Quello che ha tanta passione per il territorio


Bever, magnar e ciacolar. Questi i tre punti cardinali della bottiglieria Barroca, giovane realtà mestrina che sta facendo tanto parlare di sé tra gli amanti del nettare degli Dei in quel di piazza Ferretto e dintorni. Mi piace la sua atmosfera conviviale e semplice: mi sono sentito subito a mio agio. Il nome deriva da un vitigno portoghese, a testimonianza del fatto che i giovani gestori sanno il fatto loro, e le dimensioni del locale lo fanno sembrare quasi un bacaro, che per me è un complimento! Impossibile non percepire energia positiva se si transita per la pedonale via Manin così come è impossibile non accorgersi che ti trovi in un locale dove le etichette sono selezionatissime, soprattutto per quanto riguarda il nostro territorio. E poi i ragazzi sfornano a getto continuo focacce genovesi farcite al momento.
Barroca Bottiglieria. Via Daniele Manin, 42A - Mestre (Ve). Tel: 3474146190

Quello che ti fa volare altissimo


Qui si vola altissimo. Da DVNO BERE, infatti, in questi mesi ho decisamente allargato i miei orizzonti scoprendo cantine ed etichette prima sconosciute. Merito anche dei tanti eventi che organizzano durante la settimana tra degustazioni e presentazioni puntando il più delle volte su vini naturali o birre artigianali. Non ho mai trascorso una serata banale qui.
DVNO BERE. Via Liguria, 3 - Martellago (Ve). Tel. 3890092257

Quello della combo giusta con le tartare


Un trionfo di tartare di tonno, di scampi e di salmone, senza dimenticarsi della fassona. Pesce e carne di qualità, presentazioni super, le loro focacce che sono diventate un must a Mestre con proposte insolite come il lardo di pata negra e miele o omaggi alla tradizione come mortadella, stracciatella e pistacchio, e una carta dei vini sterminata. Insomma da PepeNero Vineria Mestre tengono sempre l'asticella molto alta, guardando per quanto riguarda le cantine soprattutto al Veneto, all'Alto Adige, al Piemonte, al Friuli e al Centro Italia.
PepeNero Vineria Mestre. Via Pasqualigo, 59/H - Mestre (Ve). Tel. 0413123097

Quello che per il vino ha un "tarlo" fisso

photo]646f3cb14ddf5bc37623b099[/photo]
Sopra al grande banco in legno che impreziosisce il locale c'è scritto "riva del vin". No, non siamo a Rialto bensì in piena via Cappuccina al Wine Bar Al Tarlo, una sorta di rifugio per gli amanti del buon bere che di recente è stato rinnovato. Ci vado perché mi piacciono tantissimo le botti che fungono da tavolini fuori dal locale così come la capacità dell'oste di farmi sentire a casa. Non manco mai di prendere uno dei loro cicchetti ma è la scelta del vino giusto, spaziando tra le tante alternative, a costituire la parte più divertente!
Wine Bar Al Tarlo. Via Cappuccina, 21 - Mestre (Ve). Tel. 3487394277

Quello tipico che non delude mai

Se c'è un'osteria tipica a Carpenedo è Da Luca, che ha tutto ciò che si può immaginare da un locale di questo genere. Il bancone trabocca di cicchetti di pesce, il baccalà mantecato non manca mai e nemmeno sarde, gamberi e mozzarelle in carrozza. L'aperitivo spesso qui per me si tramuta in una cena, perché ho un debole per la loro frittura e per i loro vini, specie i bianchi. Trovo perle del nostro territorio e questo è un grande punto a favore.
Osteria da Luca. Piazza Carpenedo, 18 - Mestre (Ve). Tel. 3394587496

Quello che fa dell'amarone una religione


Piccola curiosità: là dove a Mirano ora ci sono le eleganti sedute di Crudo e Amarone da bambino ci portavo la mia bici ogni 2 settimane perché, puntualmente, bucavo la gomma. Lì c'era un bravissimo meccanico di biciclette molto gentile, il signor Comelato, mancato purtroppo di recente. Un tempo lì era pieno di mountain bike e grazielle ora invece ci sono i (numerosi) clienti di una eno-cruderia frequentatissima dove il crudo di Parma 24 mesi e il pata negra la fanno da padrona assieme all'amarone e tanti altri vini docg, alcuni davvero ricercati. Bianchi, rossi, bollicine sono uno dei punti di forza senza dimenticare risotti, cicchetti e crudo di pesce.
Crudo e Amarone - enocruderia. Via Bastia Fuori, 8 - Mirano (Ve). Tel. 0412376708

Quello che è pronto a suggerire con il sorriso


La cosa bella è che, nonostante sia uno dei locali più famosi di Marghera, da Dining Room mi sono sempre imbattuto in simpatia e disponibilità nello spiegare al cliente le caratteristiche della loro carta dei vini o per proporre il giusto abbinamento con la loro cucina contraddistinta da una forte stagionalità. Il menu cambia spesso come, di conseguenza, le possibili accoppiate tra calice e portata. Ogni volta che sono tornato ho provato delle chicche diverse suggerite dallo staff, sia nel piatto che nel bicchiere. Me ne sono sempre andato sempre soddisfatto.
Dining Room. Via Fratelli Bandiera, 22 - Marghera (Ve). Tel. 0415383210

Quello con la griglia che sfrigola


Pochi piatti ma curati al millimetro. Il consiglio è di essere pronti a scovare il calice giusto di rosso da affiancare alla loro super carne alla griglia, ma la varietà è ampia anche tra i bianchi e le bollicine, con proposte di cantine bio da tutta Italia. L'aperitivo è degno di nota, ma è a pranzo e a cena che l'Enoficina sfodera tutti i suoi cavalli.
Enoficina. Via dell'Essiccatoio, 11 - Mestre (Ve). Tel. 3928282028

Quello che scrive ancora sulla lavagna


Le loro lavagnette a volte diventano poesia: a sinistra quella dei vini, in centro i cicchetti, a destra primi, secondi e dolci. C'è di che perdere la testa. L'Hostaria Vite Rossa è piccolina ma conosciutissima per la sua cucina tradizionale e per le proposte per gli amanti del vino biologico e per chi sa bene come impreziosire la loro "cicchettata di pesce del dì" con il calice giusto.
Hostaria Vite Rossa. Via Pietro Bembo, 30 - Mestre (Ve). Tel. 0415314421

Quello che ha sempre la chicca inaspettata

Sembra proprio che tutto giri attorno al vino alla Vineria Da Fulvio, sul Terraglio. I gestori selezionano personalmente le etichette da inserire nella carta dei vini visitando personalmente cantine e aziende agricole. Non manca mai la chicca del giorno in fatto di bottiglie e, a seconda di quando entri nel locale, troverai una pausa pranzo decisamente all'altezza, un giardino estivo tutto da godere all'ora dell'aperitivo o una cucina soprattutto di pesce per la cena. A tutti il vino giusto (o il cocktail, visto che qui i mojito li sanno fare alla grande).
Vineria Cichetteria da Fulvio. Via Terraglio, 74/d - Mestre (Ve). Tel. 041983718

Foto di copertina del Barroca.
Foto dei locali dalle rispettive pagine Facebook.

 

  • BERE BENE

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×