Ti portiamo nei locali di Mestre e dintorni dove il vino è una cosa seria

Pubblicato il 10 novembre 2024

Ti portiamo nei locali di Mestre e dintorni dove il vino è una cosa seria

Se c’è una cosa che mi fa sbriluccicare gli occhi, è la passione per il vino. Una passione nata da poco, da quando ho scoperto che dietro un’etichetta c’è un mondo. Anzi, c’è l’anima di un intero territorio. "In vino veritas", non c’è dubbio, ed è per questo che ogni volta che ne ho l’opportunità mi tuffo nella carta dei vini alla ricerca di piccole gemme, fidandomi dei consigli di "cacciatori" come me. Per fortuna, a Mestre e nelle sue immediate vicinanze, ho scoperto una vera miniera di enoteche, vinerie e wine bar che mi hanno fatto allargare gli orizzonti e, soprattutto, mi hanno fatto stupito per qualità e professionalità. Del resto, siamo in Veneto: se non si beve bene qui, dove altrimenti?

Quello appassionato del territorio


Barroca Bottiglieria è diventata, in poco tempo, il mio angolino segreto in quel di Mestre. Quando ci passo davanti, dalle parti di Piazza Ferretto, l’atmosfera conviviale mi fa sentire subito a mio agio, come se entrassi in un bacaro veneziano. La passione si percepisce già dal nome del locale: "Barroca", infatti, è un vitigno portoghese molto apprezzato tra i wine lovers. Le etichette sono super selezionate, complici anche le dimensioni ridotte del locale, ma ogni volta che chiedo consiglio ai gestori, hanno la capacità di esaudire i miei desideri. Per non parlare delle focacce genovesi sfornate al momento: sono una vera delizia per accompagnare calici e bottiglie. Tanto più che vengono farcite con verdure stagionali, salumi ricercati e formaggi di aziende agricole locali. Un localino dal cuore grande, che batte per il vino di qualità.
Barroca Bottiglieria. Via Daniele Manin, 42A - Mestre (Ve). Tel: 3474146190

Quello che punta tutto sul biologico



Quando penso a una griglia che sfrigola, accompagnata da una cantina da ricordare, la mia mente vola subito all’Enoficina. Qui la scelta non è vastissima, per privilegiare qualità e cura nel servizio e in cucina, ma ogni portata è preparata con attenzione e passione. Ciò che prediligo, e mi diverte assai, è scegliere quale rosso abbinare alla loro carne, che è davvero un must. Senza dimenticare la selezione di bianchi e bollicine, puntando su cantine biologiche di tutta Italia. Va da sé che l’aperitivo sia uno degli orari di punta del locale, ma è durante il pranzo e la cena che all’Enoficina si toccano le vette più elevate. Una location accogliente, perfetta per chi ama il buon cibo e la buona compagnia.
Enoficina. Via dell'Essiccatoio, 11 - Mestre (Ve). Tel: 3928282028

Quello che ti fa viaggiare con un calice in mano


La mia esperienza da PepeNero Vineria si è rivelata una sorta di road trip tra vitigni e cantine. Del resto, la loro carta dei vini è una specie di enciclopedia del piacere, con un focus sul Nord e Centro Italia, tra Alto Adige, Veneto, Trentino, Piemonte, Toscana e Lazio. Bianchi, rossi e bollicine vanno giù che è un piacere, accompagnati da snack e proposte culinarie di livello, tra tartare di tonno, scampi e salmone, o focacce morbide e fragranti allo stesso tempo. Da provare quella con lardo di pata negra e miele. Che dire, livelli sempre elevati e abbinamenti a dir poco coraggiosi.
PepeNero Vineria Mestre. Via Pasqualigo, 59/H - Mestre (Ve). Tel: 0413123097

Quello nuovissimo che si presenta alla grande


Nuovissimi, elegantissimi, sfiziosissimi. Mater1a è la next big thing culinaria in quel di Mogliano. Lo staff del locale di Piazzetta Don Giuseppe Polo, una location davvero da urlo, con tanto spazio esterno e un design interno moderno e chic il giusto, mette subito le cose in chiaro fin dall’insegna: "meat & wine". E carne e vino siano. Va da sé che in un ristorante di tale livello ci sia un trionfo di tartare e bollicine, con tanto di carpaccio di wagyu, picanha di manzo, battuta di cervo, petto d’anatra cotto in kamado e costata a km 0. Per brindare non c’è che l’imbarazzo della scelta: la carta dei vini è sterminata, con proposte da tutta Italia. Per ogni regione c’è semplicemente il meglio, con qualche felice incursione anche in Francia e Spagna. All'ora dell'aperitivo, sotto con "tartarelandia": manzo, fassona, chianina, vitello, cervo, cavallo, wagyu, tutto accompagnato da focacce fatte in casa. Proviamo?
Mater1a - Meat & Wine. Piazzetta Don Giuseppe Polo, 1 - Mogliano Veneto (Tv). Tel. 3428007788

Quello "urban" che da 20 anni è sulla cresta dell’onda


Se dico Marghera, dico Dining Room. E soprattutto se dico Dining Room, dico Marghera. Questo storico locale della Città giardino lo conosciamo tutti. Inutile che mi dilunghi nel descrivere la sua atmosfera elegante ma informale, inutile raccontarti della selezione di vini e bollicine, ricercata e completa, inutile - ancora - che mi concentri sul fatto che qui sono passate generazioni di clienti e che quest’anno il locale festeggia il ventesimo compleanno. Inutile dirti, infine, che prima o poi le vie insondabili della vita porteranno anche te qui, a scoprire un pezzo di storia margherina.
Dining Room. Via Fratelli Bandiera, 22 - Marghera (Ve). Tel. 0415383210

Quello dove il vino è sovrano assoluto


Se mi proponi una capatina da Vineria Da Fulvio, fantastico un regno dove il vino è il sovrano assoluto e ogni visita è un’avventura sensoriale. Qui, sul Terraglio, non è "solo" una questione di bere; è un vero viaggio nel Belpaese tra le migliori cantine e aziende agricole, selezionate con passione e competenza dai proprietari, che si prendono il giusto tempo per "esplorare". Ogni visita è una scoperta, ogni aperitivo un calice che ti fa brillare gli occhi. Se anche voi siete in cerca di un luogo dove le bottiglie "parlano", la Vineria Da Fulvio è un posto da tenere decisamente a mente.
Vineria Da Fulvio. Via Terraglio, 27 - Mestre (Ve). Tel: 0415962036

Quello giusto per la combo "pesce + vino"


Accoppiata pesce e vino? Il primo nome che mi viene in mente è Da Luca. Un’insegna che conoscono tutti a Carpenedo, dove generazioni di mestrini hanno potuto testare il bancone sempre pieno di cicchetti (la tradizione lagunare al potere). Un trionfo di baccalà mantecato, sarde e gamberi, tanto che, a volte, per me l’aperitivo si è trasformato in una vera e propria cena. No, non sto andando fuori tema: è che tutto questo acquista ancora più valore se accompagnato dagli esclusivi vini bianchi di Luca. In quel caso, si chiude il cerchio e si torna a casa con un sorriso a 32 denti.
Osteria Da Luca. Piazza Carpenedo, 18 - Mestre (Ve). Tel: 3394587496

Quello dove ogni sorso ha l’essenza dell’estate


Devo solo ringraziare. Perché in queste torride estati, la terrazza di Piper Enoteca Champagneria si è rivelata un vero toccasana. Come potete immaginare, qui, sulla Castellana, si sboccia alla grande soprattutto con bottiglie d’eccellenza soprattutto d’Oltralpe (ma non solo). La scelta è piuttosto vasta anche in fatto di cocktail, ed è un piacere gustare un calice al tramonto seduti comodamente all’esterno. Una location gradevole che ti mette a tuo agio: il giusto mix di elementi per trascorrere qualche ora rilassante in coppia o per godersi una serata tra amici.
Piper Enoteca Champagneria. Via Castellana, 97/F - Mestre (Ve). Tel. 3899512287

Quello dove ci sei andato fin da ragazzino


Per me, fare tappa all’Hostaria Vite Rossa significa immergermi in un’esplosione di creatività culinaria abbinata alla tradizione del nostro territorio. Le lavagne che ricoprono le pareti non sono semplici menu, ma dei cantastorie che cambiano racconto e si evolvono in base alle ispirazioni del momento. A sinistra, una selezione di vini in grado di far sognare gli intenditori; al centro, una carrellata di cicchetti che mi stuzzicano l’appetito; e a destra, una sinfonia di primi, secondi e dolci. È proprio in questo gioiellino di locale, conosciutissimo tra gli habitué, che il buon cibo (specie il pesce) si fonde con una passione ricercata per il bere di qualità, specie per gli amanti del vino biologico. Il vero premio? Abbinare il calice giusto alla loro "cicchettata di pesce del dì", come vincere la Champions.
Hostaria Vite Rossa. Via Pietro Bembo, 30 - Mestre (Ve). Tel: 0415314421

Quello dove dal crudo di Parma al crudo di pesce il passo è breve


Là dove ogni volta portavo la mia bici ad aggiustare dal mitico signor Comelato, a Mirano, oggi si trova il fantastico plateatico di Crudo e Amarone. Nella corte a due passi dal centro, che regala momenti di relax in un’atmosfera piuttosto ricercata, un tempo c’erano mountain bike e grazielle; ora, invece, si servono tartare da urlo e autentiche gemme per un amante come me del prosciutto crudo, come il pata negra o il Parma stagionato 24 mesi. Il massimo per accompagnare un calice di prosecco DOCG o, a seconda, di bianco o rosso. Da rimarcare i risotti e i crudi di pesce, impreziositi dalla combo con una carta dei vini per nulla banale.
Crudo e Amarone - Enocruderia. Via Bastia Fuori, 8 - Mirano (Ve). Tel: 0412376708

Quello che guarda alla tradizione

Le loro botti parlano da sole, dentro e fuori il locale. Tanto più che sopra il banco, rigorosamente in legno, campeggia la scritta "riva del vin", come a Rialto. Al Wine Bar Al Tarlo trovo sempre il consiglio giusto al momento giusto, tra le opzioni elencate dall’oste. Un localino dove si gusta tanto territorio e dove i cicchetti raccontano di tradizioni lagunari secolari. Proprio quello che mi aspetterei di trovare a pochi chilometri da Venezia.
Wine Bar Al Tarlo. Via Cappuccina, 21 - Mestre (Ve). Tel: 3487394277

Foto dei paragrafi prese dai social dei rispettivi locali.
In copertina: Anna di Barroca. 

  • BERE BENE

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Barroca

    Via Daniele Manin 42 A, Venezia (VE)

×