Chattanooga Saloon Appia, sotto le stelle del Messico ad abbuffar

Pubblicato il: 30 luglio 2020

Chattanooga Saloon Appia, sotto le stelle del Messico ad abbuffar

Un indirizzo da provare obbligatoriamente a Roma dagli amanti della cucina messicana. Ma qui si può gustare anche un’ottima ciccia alla griglia e non solo

Dove si può mangiare della buona cucina messicana a Roma?” mi chiedeva un amico pochi giorni fa. Beh, gli indirizzi che meritano nella Capitale si contano sulle dita di una mano, ma è l’ultima scoperta, fatta poco prima del lockdown, quella del Chattanooga Saloon Appia ad avermi veramente colpito. Lo confesso, per un po’ avevo completamente snobbato questo locale, pensando si trattasse dell’ennesimo baraccone finto per post-adolescenti da birra-burger e patatine. E invece il Chattanooga Saloon ha veramente tanto da raccontare e da far degustare. L’ennesima dimostrazione che, specie nella ristorazione, non bisogna mai dare retta ai pregiudizi.

Que viva Mexico!

 Cominciamo a parlare del “gioiello della corona” del locale: la cucina tradizionale messicana, qui presentata con numerosi piatti preparati con amore e con materie prime di assoluta qualità, frutto di ricerche accuratissime. Si comincia con degli appetizer deliziosi, come il Pico de Gallo, una tartare di pomodoro, cipolla rossa, jalapeno, coriandolo e chips di mais. Imperdibili, poi, i Nachos Chattanooga, piatto da condividere con gli amici al tavolo, ma attenzione! Danno assuefazione.

I Tacos

Trovare dei tacos così bene equilibrati a Roma è cosa rara. Se vieni a cena al Chattanooga è letteralmente obbligatorio ordinarli. Ci sono i Tacos "di terra" più tradizionali, come il classico Taco de Pollo, Taco del Diablo (per mangiatori esperti di peperoncino) e le versioni di "pesce", come il Taco di Camarones (gamberoni) o il Taco de Pulpo.

I Burritos

 Altra specialità della casa sono i Burritos, delle tortilla di farina farcite di ogni ben di dio e arrotolate. Ben cinque le tipologie  tradizionali da ordinare in menu, tra queste i grandi classici carne y pollo e il Cochinita Pibil, di maiale cotto a bassa temperatura. Anche qui non mancano le varianti di pesce come il Burrito di Bacalao con baccalà pastellato croccante e speziato.

Le altre specialità messicane

 Sono moltissimi i piatti della cucina messicana disponibili nel menu del Chattanooga Saloon, tra i più gustosi da provare ci sono sicuramente il Pollo Picante eun sontuoso Chili con Carne (tra i migliori mai degustati a Roma) e, infine, le mitiche Fajitas di carne e pollo del Chattanooga.

 La Steakhouse

 Chattanooga Saloon, però, non è solo cucina messicana, ma anche una gran bella steakhouse, dove i fanatici della ciccia possono divertirsi come non mai. Qui si serve soltanto manzo Danese certificato. Tra le specialità soprattutto il filetto, proposto alla griglia, con pancetta e cipolle caramellate e alla "Chateaubriand". A proposito di ciccia qui puoi trovare pollo, abbacchio, stinco di maialino iberico cotto a bassa temperatura, le guanciole di vitello brasate al vino rosso. E poi c'è sua Maestà, La Grigliata Mista del Chattanooga, dove puoi sfogare tutta la tua voglia di proteine arretrata. La domenica, addirittura, puoi farlo a volontà, visto che è il grigliata mista day all you can eat.

I burgers

Immancabili in menu i burgers del Chattanooga, altra grande specialità della casa. Ben 7 quelli disponibili, compreso il Beyond di “finta carne”. Tra i panini leggenda il Cheese Bacon Burger e l’Americano ½ kg, con due Black Angus burger da 250 g l’uno, una bomba atomica. Tutti i panini sono accompagnati con le patatine Dippers.

La pinsa romana

Altra new entry del nuovo menu del Chattanooga è la pinsa romana preparata con impasto altamente idratato e con lunga maturazione, di facilissima digeribilità e di grande gusto

Il cocktail bar

Al bancone del Chattanooga Saloon Appio non mancano i drink della tradizione messicana, dove spicca un maestoso Margarita. Notevole, tra i tanti drink classici proposti, il Moscow Mule, al quale è dedicato uno speciale Happy Hour fisso il giovedì. Non male, poi, la carta dei rum e quella dei whiskeys dove spicca qualche bottiglia particolare.

Perfetto in ogni stagione e per ogni occasione

 D’estate si può approfittare del doppio terrazzo all’aperto che dà direttamente sul Parco delle Tombe di Via Latina, godendo del fresco delle serate romane, d’inverno all’interno è possibile rivivere l’esperienza del vecchio saloon del west. Qui si organizzano su richiesta feste private ed eventi speciali.

Gli eventi speciali

Il lunedì è dedicato alla Pinsa a volontà a€ 15,90,  il martedì è il giorno del Tacos all you can eat e della sangria a 1 euro al calice, il mercoledì del Burritos e della birra chiara piccola a 1 euro, il giovedì tocca al Cheese Burger e la domenica è il turno della grigliata mista dove puoi mangiare tutto quello che vuoi e che puoi, inoltre è la giornata della Cena in famiglia, dove tutti i bimbi fino a 13 anni accompagnati dai genitori non pagano. Il giovedì, poi, è anche il giorno dello special happy hour con spritz & Moscow Mule a 3 euro.

Chattanooga Saloon Appia, Via Appia Nuova, 707 Roma  Tel: 0678393167

Foto gentilmente concesse da Chattanooga Saloon Appia

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • RECENSIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×