Da mercoledì 11 novembre attivi con i servizi di asporto, fino alle 22, e le consegne a domicilio.

Nel borgo di Montemignaio, paese degli alberi di Natale per la presenza di numerose coltivazioni di abeti, a pochi chilometri dal Passo della Consuma, Da Rosario è un'osteria rilevata a giugno da Lorenzo Dei, titolare di Trattoria I Fratellini di Firenze.

Da mercoledì 11 novembre in ottemperanza del Dpcm rimangono attivi solo i servizi di asporto, fino alle 22, e le consegne a domicilio.

Il locale è ampio e accogliente, dispone di tavoli all'aperto e il prossimo anno al piano superiore anche di camere per il pernottamento. All'interno un bar aperto da colazione, dove fermarsi anche per una breve sosta a pranzo o una merenda, e pizzeria. Da Rosario ha inoltre la funzione di emporio, rivendita di prodotti tra cui salsicce e soprassata di produzione propria, farine del Mulino Grifoni, legumi, verdure dell'azienda agricola L'Orto del Castello di Poppi, carni di allevamenti del Casentino, olio nuovo, castagne, patate di Montemignaio, miele, Erba del Chianti per l'affumicatura della carne.


È  l'ideale per una gita fuori porta e il pranzo della domenica in famiglia. Chiedi il tavolo vicino al caminetto, in modo da poter assistere alla cottura della carne prescelta e godere pienamente dell'atmosfera del locale. Oltre ad essere aperto a pranzo, attualmente propone il servizio di asporto e consegna a domicilio a Montemignaio e nelle zone limitrofe, dalla Consuma fino al Casentino. Il menù si compone di prodotti del territorio, pasta fresca fatta in casa, carne da cuocere alla brace, ripiena o stufata, dolci fatti in casa.


Un ottimo modo per cominciare il pranzo il tagliere di formaggi, composto da ricotta di pecora e pecorini freschi e stagionati locali, accompagnati da miele di acacia e da una mostarda di mele, ginger, cannella e cardamomo fatta in casa.


Se la fame è tanta o sei in gruppo, ti consiglio il tagliere con prosciutto di Montemignaio, finocchiona, soprassata fatta in casa, crostini con fegatini e con pomodorini confit, trippa fritta con maionese fatta in casa, pecorini freschi e stagionati con mostarda, sformatino di zucca e sambudello con fonduta di pecorino. La cantina è composta da una selezione di vini toscani, prevalentemente rossi.


I prodotti utilizzati in cucina da Stefano sono rigorosamente di stagione. Così tra i primi ora puoi trovare gli Gnocchi di patate di Montemignaio e farina di castagne, serviti con fonduta di pecorino.


In autunno trovi anche Ravioli ripieni di zucca, ricotta e Parmigiano, conditi con burro e scorzette di arancia caramellate al Vin Santo.


Da Rosario puoi mangiare la carne cotta sulla brace e le salsicce fatte in casa, ma anche piatti come il Coniglio ripieno di frittatine aromatizzate con timo e maggiorana e salsiccia, accompagnato da patatine fritte di Montemignaio e radicchio e insalata.


Particolare il Cinghiale, brasato con cipolle e mele, spezie ed erbe aromatiche e guarnito con fettine di mela appassite in forno condite con il sale.


Ad un pranzo che si rispetti non possono mancare i dolci, anch'essi rigorosamente fatti in casa: Cantuccini home made, Crostata con marmellata ai frutti di bosco, Torta di mele con crema pasticcera, mele e cannella, perfetti con un Vin Santo.

Da Rosario, via Molino 15, Montemignaio (AR) - Tel. 0575542018

(Foto di Matteo Rovella)

  • RECENSIONE
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×